Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 '
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Comunicati da enti, circoli ecc.
 Invernale di Porto Ceresio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mario Falci Inserito il - 07/10/2015 : 15:05:36
Ciao queste le date del campionato invernale di Porto Ceresio. Vi invito a venire perchè permette di tenersi in forma per il campionato 10" e per provare scafi e vele nuove ma con la sicurezza dell'assistenza del circolo.
Ciao Mario

Immagine:

67,3 KB
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
capelizzari Inserito il - 19/02/2016 : 21:23:26
Immagino che nessuno abbia visto questo messaggio. Ci riprovo.
La regata è stata cancellata per maltempo, ma viene riproposta per domenica 21. Questa volta il meteo da buono, e io conto di andare. Nessun altro?
capelizzari Inserito il - 11/02/2016 : 17:51:44
Messaggio di Mario Falci

Ciao queste le date del campionato invernale di Porto Ceresio. Vi invito a venire perchè permette di tenersi in forma per il campionato 10" e per provare scafi e vele nuove ma con la sicurezza dell'assistenza del circolo.
Ciao Mario

Immagine:

67,3 KB

Domenica 14 il meteo dà tempo così così, con qualche buona speranza per il pomeriggio....Io sono tentato di andare, con "sorci verdi" per provare la nuova randa di Wombat. C'è qualcun altro in crisi di astinenza che si aggrega?
Ciao
Mario Falci Inserito il - 25/10/2015 : 19:51:26
La mia vela alare ha una superficie calcolata mediante proiezione ortogonale sul piano (proiezione in forma a profilo simmetrico). Ho comunque progettato 7,5mq perchè altrimenti sarebbe venuta una vela troppo alta e non avevo un albero a disposizione.
capelizzari Inserito il - 19/10/2015 : 10:09:50
Jacopo ha scritto:

Domanda:
Corda, semiperimetro, proiezione in forma o proiezione distesa ?

Risposta:
Non lo sappiamo !!!

In realta' non si e' mai posto il problema.
Il medesimo quesito puo' valere, in effetti, anche per le vele volanti.
Dato che, fino ad ora, si sono visti solo pochissimi esperimenti, non ci siamo ancora posti concretamente il problema.
Comunque sara' necessario porcelo, prima o poi, dato che le vele spesse stanno arrivando !
Gia' una prima indicazione la ricaviamo dalla misura delle vele sottili.
Queste vanno misurate distese e non in proiezione: quindi anche la concavita', o grasso che dir si voglia, entra nella misura della superficie.
Cio' farebbe propendere per una misurazione in base al semiperimetro, ma non abbiamo una voce specifica nel regolamento.
Mi sembra un buon argomento per la prossima assemblea.
Venite preparati !!!!!
Ciao a tutti
Jacopo


Ma qualcuno ha provato a fare il calcolo esatto della differenza tra le due misurazioni? Io no, ma penso sia di pochi percento. In altre parole, se stai a 7.9 mq, ti tieni quel minimo di tolleranza per evitare contestazioni, ed è finita lì.
Io userei la proiezione sul piano, con vela alare a riposo, come si fa con quelle sottili. Io almeno ho fatto così, senza neppure pormi il problema.

Ma qui stiamo deviando dall'argomento principale. Andiamo a Porto Ceresio domenica 8 si o no? Per quanto mi riguarda, penso di sì, meteo permettendo, con bipée versione rinforzata, che dovrebbe reggere ai venti di Colico.
Altri matti non freddolosi?
luca10ft Inserito il - 17/10/2015 : 07:52:55
Invece io saprei come fare.
È semplicissimo, basta togliere il limite della superficie velica

Se si vuole competere ad armi pari, occorre farlo in monotipia (dove tutto è uguale per tutti: scafi, vele, attrezzature, materiali, ecc.) e dove si usano anche dei pesi correttori per pareggiare il peso degli equipaggi. Oppure si introducono regole serie (quindi anche molto complicate) di compenso.

Riguardo alla sicurezza, direi che un incosciente può farsi male benissimo anche con 8 mq o meno, ma anche con barche inadatte, poco robuste e male costruite, manovre azzardate e tanto altro.
Dandogli mano libera sul piano velico forse gli si fa un favore, perché se si azzarda a issare una superficie spropositata, allora si ribalta subito (o disalbera o apre la barca in due) con una bavetta e in acque calme, che è sempre meglio che con 15 nodi e in acque mosse dove qualcuno dovrebbe poi andarlo a ripescare.

Per le persone coscienti e di buon senso (come mi sembrano tutti i 10piedisti), la superficie velica ha invece un suo limite naturale, tanto è vero che a Colico erano quasi tutti terzarolati poi hanno rinunciato perché era troppo anche così.

Resterebbe quindi solo il limite di lunghezza dello scafo.
Ma questo ha un senso perché, altrimenti, non esisterebbe la classe 10 piedi


Jacopo Inserito il - 16/10/2015 : 18:01:05
Domanda:
Corda, semiperimetro, proiezione in forma o proiezione distesa ?

Risposta:
Non lo sappiamo !!!

In realta' non si e' mai posto il problema.
Il medesimo quesito puo' valere, in effetti, anche per le vele volanti.
Dato che, fino ad ora, si sono visti solo pochissimi esperimenti, non ci siamo ancora posti concretamente il problema.
Comunque sara' necessario porcelo, prima o poi, dato che le vele spesse stanno arrivando !
Gia' una prima indicazione la ricaviamo dalla misura delle vele sottili.
Queste vanno misurate distese e non in proiezione: quindi anche la concavita', o grasso che dir si voglia, entra nella misura della superficie.
Cio' farebbe propendere per una misurazione in base al semiperimetro, ma non abbiamo una voce specifica nel regolamento.
Mi sembra un buon argomento per la prossima assemblea.
Venite preparati !!!!!
Ciao a tutti
Jacopo
FABIOS Inserito il - 16/10/2015 : 17:29:01
Domanda (gia fatta in precedenza ma non ancora chiarita) la superficie velica in caso di vela alare viene calcolata sulla corda o sul semiperimetro?
capelizzari Inserito il - 10/10/2015 : 09:02:17
Mario Falci ha scritto:

Ora si comincia a ragionare!!


Mi hai provocato... Pensavo di non parlarne finché non l'avessi provata con qualche risultato almeno incoraggiante.

Ma questo fa parte delle prove che voglio fare il prossimo anno.

Per Fabios: quando sarai in pensione, con dei nipotini che ti tengono bloccato a casa invece di lasciarti viaggiare per il mondo, vedrai quanto tempo ti troverai a disposizione!
Mario Falci Inserito il - 09/10/2015 : 22:34:34
Ora si comincia a ragionare!!
FABIOS Inserito il - 09/10/2015 : 22:23:55
capelizzari ha scritto:

[quote]Mario Falci ha scritto:

Due barche con vela alare nella 10" .. Fantastico!


Solo due?....Forse tre!


te ste mai fermu
ma te trövet ul temp par durmi???

capelizzari Inserito il - 09/10/2015 : 20:54:31
Mario Falci ha scritto:

Due barche con vela alare nella 10" .. Fantastico!


Solo due?....Forse tre!


Immagine:

37,22 KB

Ma devo lavorarci ancora un po'...
Mario Falci Inserito il - 09/10/2015 : 00:51:43
Due barche con vela alare nella 10" .. Fantastico!
FABIOS Inserito il - 08/10/2015 : 17:01:54
spero per Febbraio- Marzo di essere pronto con la vela alare del mio tri in modo da poterla confrontare con la tua comunque faro le prove a Lugano prima possibile saluti Fabio

F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 0,29 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000