Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 '
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 inverno in letargo?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FABIOS Inserito il - 17/11/2018 : 18:40:51
Vista la scarsa presenza di tutti provo a inserire un nuovo forum con un argomento aperto: cosa avete in mente di realizzare per la prossima stagione? saluti Fabio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lquaggi Inserito il - 26/03/2019 : 10:14:36
capelizzari ha scritto:

Tranquillo, il manettino era già rotto!

Tranquillo, ora è già aggiustato.
capelizzari Inserito il - 23/03/2019 : 20:39:12
Tranquillo, il manettino era già rotto!
lquaggi Inserito il - 19/03/2019 : 18:41:42
Pian pianino, vado avanti.
C'è il nuovo armo, la nuova traversa anteriore, il rollafiocco...

Un piccolo particolare: nella seconda foto si nota un giro di nastro attorno all'asta che serve a far ruotare l'albero.
Visto che non mi piaceva, l'ho tolto e.... sorpresa, è spezzata!!!
Per fortuna a casa ho un po' di carbonio con cui posso ripararla.









Gustavo Inserito il - 01/02/2019 : 18:00:43
Messaggio di FABIOS

Vista la scarsa presenza di tutti provo a inserire un nuovo forum con un argomento aperto: cosa avete in mente di realizzare per la prossima stagione? saluti Fabio


Sinceramente un lavoretto semplice semplice lo sto facendo. Sarà banale ma per me è molto importante nella gestione dello spazio.

Praticamente si tratta di un carrello biruota, molto stretto, fatto con delle ruote di un estintore estinto che permette di mettere la barca di taglio sia su un fianco che appoggiata sullo specchio di poppa.

In questo modo si può spostare il guscio agevolmente per avere spazi occupati ma mobili all'interno del proprio laboratorio. Io di spazio non ne ho tanto in garage, ho molto spazio in verticale(soffitto fino a 3,3mt) ma di superficie a terra ho davvero poca :( e per questo cerco di fare tutto montato su ruote in modo di avere mobilità negli spazi.
Il tutto in appena 30/40cm di spazio in larghezza.
Finisco un paio di selle per le diverse posizioni di parcheggio e presto metterò delle foto.
Saluti...
Gustavo Inserito il - 01/02/2019 : 17:47:01
Mario Falci ha scritto:

[quote]

Auguri di pronta guarigione.


Grazie Mario:

Farò del mio meglio!!! :)
Mario Falci Inserito il - 30/01/2019 : 13:09:30
Gustavo ha scritto:

Mario Falci ha scritto:

Come sapete sto costruendo il nuovo monoscafo su foil di Aurelio. Comunque sarebbe bello vedere un resoconto delle vostre costruzioni postando delle foto. Il forum non può essere sostituito da whatsapp o da Facebook. Il primo è più immediato ma non fa approfondire gli argomenti mentre il secondo espone ad ogni genere di commento anche il più becero. Se non partecipate il forum muore.


Non muore... ciao a tutti!!!
Io sempre un po' latitante e mi scuso.
Non sto facendo nessuna costruzione attualmente. Anche perchè l'altro giorno mi hanno operato da una ernia e ho la mobilità di uno zombie appena risvegliato dal letargo
Devo aggiornarmi su tutto....
Ciao!!!!


Auguri di pronta guarigione.
Gustavo Inserito il - 29/01/2019 : 19:43:43
Mario Falci ha scritto:

Come sapete sto costruendo il nuovo monoscafo su foil di Aurelio. Comunque sarebbe bello vedere un resoconto delle vostre costruzioni postando delle foto. Il forum non può essere sostituito da whatsapp o da Facebook. Il primo è più immediato ma non fa approfondire gli argomenti mentre il secondo espone ad ogni genere di commento anche il più becero. Se non partecipate il forum muore.


Non muore... ciao a tutti!!!
Io sempre un po' latitante e mi scuso.
Non sto facendo nessuna costruzione attualmente. Anche perchè l'altro giorno mi hanno operato da una ernia e ho la mobilità di uno zombie appena risvegliato dal letargo
Devo aggiornarmi su tutto....
Ciao!!!!
lquaggi Inserito il - 23/01/2019 : 21:12:31
Luigi ha scritto:
Ciao Leonardo, ma come ti era venuto in mente di mettere i tappi sul fondo? Oltretutto frenano lo scorrimento fluido.

Ho fatto questa barca troppo bene, dovevo fare almeno una castroneria .
Luigi Inserito il - 23/01/2019 : 17:54:38
Ciao Leonardo, ma come ti era venuto in mente di mettere i tappi sul fondo? Oltretutto frenano lo scorrimento fluido.
Io resto alla finestra in attesa di vedervi volare, ho messo i ragni a guardia degli scafi, vedremo se faranno il loro dovere.
lquaggi Inserito il - 20/01/2019 : 20:14:34
Per alloggiare il nuovo albero rotante ho costruito una nuova base in alluminio. È così alta perché l'attacco del vang è quasi alla base e potrebbe interferire con il circuito della scotta. Quando monterò tutto se posso lo accorcio.

lquaggi Inserito il - 20/01/2019 : 20:09:37
Ho modificato il circuito di sollevamento del timone con dei bozzelli; ho portato le cime a livello dello scafo e gli strozzascotte subito dietro il pozzetto con cime più lunghe.









Nella prima foto si possono vedere i nuovi cavi per governare il timone con la pedaliera, ho sostituito le cimette in poliestere con del nylon, che scorre meglio.
lquaggi Inserito il - 08/12/2018 : 18:06:06
Lavori in corso

La nuova traversa è finita, farò una foto quando lavorerò sul nuovo armo sloop.

Ho invece ovviato al problema sorto nell'ultima regata, quando ho dovuto ritirarmi perché imbarcavo acqua. Osservando il tappo di svuotamento a sinistra, non ci vuole molto ad indovinare da dove entrava l'acqua. Li ho messi in posizione totalmente sbagliata, troppi sassi nei nostri laghi!





Ora ce n'è uno solo, nella parte bassa dello specchio di poppa, lì dovrebbe essere al sicuro.

capelizzari Inserito il - 26/11/2018 : 18:05:27
Aggiungerei che impostare tutta la regola sulla presenza o meno dello strallo è un po' fuorviante. Ci sono vele per andature portanti che hanno uno strallo, ma che si possono tranquillamente assimilare ad un gennaker. Mi sembra si chiamino G1 ( o forse g 0). Quella di Marco Rognoni, per esempio. Io quella la considererei perfettamente lecita.
capelizzari Inserito il - 26/11/2018 : 17:18:37
umbeuno ha scritto:

Una soluzione del genere l'ho vista su un sito di una veleria australiana.Asserivano che era un gennaker e che cazzando la drizza facesse da code0.Però il concetto della regola nostra è che a prua non vi possono essere vele con inferitura rigida ne sullo strallo ne su bompresso.

Concordo con te, Umberto, in pieno. Quello che volevamo significare era che la superficie velica nelle andature di bolina/ traverso non fosse superiore a 8 mq, come è sempre stato (tranne l'ultimo anno). E' poi permessa una vela di prua di max 8mq nelle andature portanti.
Magari cerchiamo di riscrivere la regola perchè non consenta giochini perversi!
Anch'io ho un fiocco da mandare in pensione anzitempo... Magari invece mi faccio una bella randa da 6,2 mq, chissà!
umbeuno Inserito il - 26/11/2018 : 07:40:34
Una soluzione del genere l'ho vista su un sito di una veleria australiana.Asserivano che era un gennaker e che cazzando la drizza facesse da code0.Però il concetto della regola nostra è che a prua non vi possono essere vele con inferitura rigida ne sullo strallo ne su bompresso.
Mario Falci Inserito il - 25/11/2018 : 20:20:07
Non volevo certo creare polemiche ne confusione. Ritiro l'interpretazione. Però, se ci pensi bene, uno potrebbe tesare moltissimo la ghinda di un gennaker magrissimo avendo una catenaria appena accennata, ed a questo punto vorrei vedere in quale famiglia andresti a mettere questa soluzione.
umbeuno Inserito il - 25/11/2018 : 08:58:38
Mario Falci ha scritto:

Ragionando sulle regole di stazza e volendole prendere alla lettera, secondo me è lecito mettere un fiocco se questo non è inferito nello strallo strutturale della barca. Nel senso che se metti un trefolo in acciaio o del dyneema nella ralinga del fiocco e lo tendi con la drizza del fiocco non contravvieni alla regola. Ci deve essere parallelo a questo, è chiaro, lo strallo vero e proprio che sorregge l'albero. con questa modifica puoi continuare ad utilizzare il tuo fiocco.



Questo è un controsenso,il fiocco è stato eliminato perché eccedeva gli 8 mq di superfice velica, adesso mi dici che se è ingarrocciato non va bene e se ha la ralinga si!!!!

A questo punto riscriviamo la regola meglio, onde evitare polemiche e furbizie da formula 1.
Mario Falci Inserito il - 25/11/2018 : 00:55:13
Come sapete sto costruendo il nuovo monoscafo su foil di Aurelio. Comunque sarebbe bello vedere un resoconto delle vostre costruzioni postando delle foto. Il forum non può essere sostituito da whatsapp o da Facebook. Il primo è più immediato ma non fa approfondire gli argomenti mentre il secondo espone ad ogni genere di commento anche il più becero. Se non partecipate il forum muore.
Mario Falci Inserito il - 25/11/2018 : 00:51:40
Ragionando sulle regole di stazza e volendole prendere alla lettera, secondo me è lecito mettere un fiocco se questo non è inferito nello strallo strutturale della barca. Nel senso che se metti un trefolo in acciaio o del dyneema nella ralinga del fiocco e lo tendi con la drizza del fiocco non contravvieni alla regola. Ci deve essere parallelo a questo, è chiaro, lo strallo vero e proprio che sorregge l'albero. con questa modifica puoi continuare ad utilizzare il tuo fiocco.
umbeuno Inserito il - 24/11/2018 : 14:27:46
Sto valutando se aggiungere il gennaker(dopo la bocciatura del fiocco in assemblea),peccato perchè andava proprio bene.



F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 0,36 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000