Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 '
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 resinare resinare... e addio pennello

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mauriziog Inserito il - 21/05/2020 : 18:49:34
Buonasera a tutti, sto costruendo un cat da vario tempo, nei sprazi di tempo.
Non essendo un esperto, ho creduto opportuno leggendo le vostre storie, seguire passo passo tutti i vostri consigli, commenti, considerazioni. Ma nonostante tutto, considero ancora strano, utilizzare un pennello e non riuscirlo a pulire per poi buttarlo, nonostante sia economico, reputo comunque antieconomico gettarlo.
Nel web ho letto “ il naturale diluente della resina epossidica è l’alcool”.
Posso garantirvi che sono rimasto sbalordito.
Sapete qualcosa in merito? Avete dei consigli graditissimi in merito?

oggi mi trovo al secondo scafo del mio cat.
Un saluto



Immagine:

35,7 KB

Immagine:

41,54 KB

Immagine:

60,43 KB
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Jacopo Inserito il - 27/06/2020 : 10:30:41
Il diluente nitro va bene per pulire pennelli e attrezzi.
Se dovessi diluire la resina sarebbe assolutamente necessario il diluente epossidico.
Ciao, a presto

Jacopo
renzo Inserito il - 26/06/2020 : 18:39:59
Mario Falci ha scritto:

Veramente io riutilizzo i pennelli molte volte lasciandoli immersi in un contenitore di vetro (barattolo della marmellata e simili)con del diluente alla nitro e chiudendo il tutto con un guanto di gomma, lo stesso che ho utilizzato per proteggere le mani dall'epossidica.

Il diluente nitro va bene per l'epoxy? Non lo avevo mai provato, ho sempre usato l'acetone che in questi ultimi anni è salito molto di prezzo.
Renzo
Mario Falci Inserito il - 11/06/2020 : 19:33:26
Veramente io riutilizzo i pennelli molte volte lasciandoli immersi in un contenitore di vetro (barattolo della marmellata e simili)con del diluente alla nitro e chiudendo il tutto con un guanto di gomma, lo stesso che ho utilizzato per proteggere le mani dall'epossidica.
renzo Inserito il - 05/06/2020 : 09:20:29
Tempo fa su "Cantierino", Paolo Zini consigliava di immergere ed agitare dentro a dell'aceto perché blocca la polimerizzazione. Poi si va di acqua e sapone. L'ho fatto una volta tempo fa,e se non ricordo male ha dato dei buoni risultati. Poi non l'ho più fatto ma non ricordo il perché, forse per non aspettare l'asciugatura dell'acqua per dare le varie mani, o forse perché avevo un sacco di pennelli usa e getta, che dopo tre o quattro lavate ad acetone, vanno buttati ugualmente, altrimenti va via un capitale in acetone.
Renzo.
capelizzari Inserito il - 24/05/2020 : 09:51:01
Per pulire il pennello, ovviamente prima che cominci la polimerizzazione, hai solo due possibilità: diluente epossidico (non facile da trovare) o acetone.
L'alcol fa qualcosa, ma non abbastanza.
Concordo in pieno con Umberto per quanto riguarda la formulazione della resina.
Ciao e buon lavoro
mauriziog Inserito il - 22/05/2020 : 10:23:46
Ok grazie sei stato di grande aiuto
umbeuno Inserito il - 22/05/2020 : 10:10:12
MI raccomando,da non usare nel modo più assoluto il diluenta in fase di costruzione la miscela di resina è calibrata e non bisogna assolutamente variare le quantità stabilite dal fornitore
umbeuno Inserito il - 22/05/2020 : 10:05:11
Ciao,guarda che non è diluente epossidico,è una pompata di A (resina) e una pompata di B (catalizzatore),le pompe sono calibrate, 2 parti di resina una di catalizzatore.Il diluente epossidico è un'altra cosa,sono poi, come dice Jacoppo, dell'idea di non usarlo assolutamente,per proteggere lo scafo si danno almeno due mani di resina,la seconda su asciutto, se io la diluisco ne devo fare un'altra mano?
mauriziog Inserito il - 22/05/2020 : 08:20:46
Grazie Jacopo per il tuo intervento ma visto che sto laminando ti chiedo: io utilizzo CFS 10 10 system se diluisco ulteriormente con il diluente epossidico mi da maggior tempo di lavorazione oltre alla fluidità? La Cecchi raccomanda una pompata di a e una di b, ma se aumento qualche pompata in più di diluente vado sicuro che non rovino la miscela?? Tipo non si indurisce, o magari perde le caratteristiche, etc??!!
Jacopo Inserito il - 21/05/2020 : 21:31:15
Ciao Mauriziog,
ben arrivato alla diecipiedi !
L'alcool aumenta momentaneamente la fluidità della resina, ma non pulisce a fondo.
Se vuoi solo pulire i pennelli puoi utilizzare il diluente nitro.
Se, invece, vuoi diluire la resina nel corso dell'applicazione è tassativo utilizzare il diluente epossidico.
Sono sempre un po' perplesso sulla necessità di diluire la resina.
Io non lo faccio mai, ma altri lo trovano utile.
Ciao, a presto

Jacopo

F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 3,84 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000