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 La costruzione di Mister Bean è cominciata!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mario Falci Inserito il - 11/03/2012 : 00:21:25
Carissimi, mi fa piacere condividere con voi l'esperienza di questa costruzione. E' la mia quinta barca progettata e costruita. Necessariamente è la sintesi di quel poco che ho imparato. Avendo documentato a fondo sia l'idea iniziale di questo trimarano, gli schizzi dell'ala alare, il progetto esecutivo, mi sembra adesso normale procedere inserendo le foto della costruzione. Fatemi sapere cosa ne pensate e come fareste voi.


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44 KB

La colla poliuretanica che sto utilizzando.

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28,43 KB

I pannelli vengono incollati di testa e tenuti fermi con scotch da imballaggio, che serve anche per non fare incollare tra loro i pannelli.

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43,94 KB

I pannelli incollati. Strisce da tre lastre.

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43,42 KB

La colla asciutta come appare quando viene tolto lo scotch

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34,52 KB

La colla in eccesso eliminata tramite levigatura con carta vetrata del 60

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26,7 KB

Immagine:

24,11 KB

Immagine:

48,57 KB

La confezione con il tessuto di carbonio 180gr/mq con trama e ordito molto largo 90°/90°.

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34,41 KB

Il tessuto viene srotolato sul pavimento che è stato pulito e spolverato.

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29,09 KB

La sagoma della fiancata dell'ama, stampata su carta in scala 1/1, viene ritagliata con la forbice un po' abbondante e poggiata sul carbonio e tenuta ferma con due pezzettini di nastro carta. Bisogna fare molta attenzione perchè basta poco per rovinare la trama del carbonio.

Immagine:

37,42 KB

La sagoma viene usata per incollare il nastro carta e disegnare la sagoma dei vari pezzi

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37,2 KB

Immagine:

52,6 KB

La fiancata dell'ama.

Immagine:

73,29 KB

Mario Falci che ritaglia il tessuto con la forbice stando attento a stare al centro del nastro carta. Questo è l'unico sistema per non disfare un tessuto (anche di vetro)

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27,23 KB

Le sagome in tessuto di carbonio arrotolate e catalogate pronte per essere laminate con resina sull'Herex

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45,39 KB

Gli sfridi da conservare: serviranno certamente per irrobustire le parti più sollecitate.

Sino a qui 10 ore di lavoro
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
renzo Inserito il - 30/05/2012 : 08:31:27
Ciao Mario,
ottimo! Sono entusiasta anch'io per te, hai fatto veramente un'opera d'arte. Allora il nome e' Mister Bean? io con tutto quel carbonio l'avrei chiamato "Nero"
Se vai alla Velalonga ti auguro buon divertimento!
Renzo.
Mario Falci Inserito il - 29/05/2012 : 23:19:10
Faccio il resoconto di questa prova di 15 minuti domenica sul lago di Como.
I tappi in chiglia amas non fanno entrare acqua anche se in alcuni bordi lo scafetto é andato quasi per intero sott'acqua . Ho fatto una prova in laboratori lunedì: ho versato 5 litri d'acqua dal foro in coperta dell'ama. L'elastico ha permesso l'apertura del tappo in chiglia e ha lasciato defluire tutto il liquido.
Per me, quindi la prova teorica del sistema ha funzionato. Vorrei fare al più presto una prova in acqua mettendo volutamente il tri sottosopra e tentando un raddrizzamento. Vedremo a Porto Ceresio dove c'é più assistenza.

Velocitá: chiedetelo a Guido Ratti che voglio pubblicamente ringraziare per la sua gentilezza da vero Diecipiedista. È rimasto in attesa che montassi il tutto e poi mi ha fatto compagnia durante la prova seguendomi con il suo Tripessit. Soltanto che non riusciva a starmi dietro

La barca é veramente divertente. Mi ha dato l'impressione di cavalcare un purosangue nervoso e potente. Gli ama più alti mi consentivano di spostarmi sopravento tentando di stare in equilibrio sullo scafo centrale. Domenica sono riuscito più volte e più facilmente. Avevo anche l'impressione di accelerare.

Le prue affilate e inverse sembravano infilarsi ed uscire dalle onde con più facilitá.
Unica nota dolente i trampolini, forse tesati male, mi hanno fatto assaggiare con il sedere un po' d'acqua fredda e mi ostacolavano nel balzare velocemente sopravento dopo la virata. Li teseró a dovere, metteró l'antiskin nella vernice sul pagliolato e cambierò metodo e postura durante la manovra.
Ciao Mario
Mario Falci Inserito il - 26/05/2012 : 20:31:22
Gustavo ha scritto:

Mario Falci ha scritto:

Gli ama di Fastofly sono a 6cm sulla linea di galleggiamento, quelli di MisterBean 13cm sull'acqua.
Ciao Mario


Mamma mia Mario con tutto sto carbonio sarai preso d'occhio dalla guardia di finanza, non sai a Venezia come giravano nei loro motoscafi al America's Cup!!!
Comunque complimenti per le lavorazioni, davvero fenomenale!
Ma non è un po' troppo alto 13 cm sull'acqua?

Ciao Gustavo, se la finanza dovesse controllare i miei introiti farebbe una colletta in mio favore. Il carbonio, lo sai, lo trovo a poco.
Se gli amas sono alti lo vedró domani. Oggi ho lavorato tutto il giorno con una pausa di un paio d'ore per il mio lavoro di architetto. Ho laminato alcune strisce sperando che domani siano pronte. Andró a carteggiare prestissimo per poi caricare il tutto sulla macchina e andare sul lago di Como. La barca non ha le finiture e non é verniciata e non so se i tappi funzioneranno!!! Ma sono su di giri ugualmente. Ho ancora una settimana per finirla a dovere per la velalonga. Nel capannone dove sto lavorando stanno preparando una barca in legno del 1932 per la Velalonga Raid.

Gustavo Inserito il - 26/05/2012 : 08:18:18
Mario Falci ha scritto:

Gli ama di Fastofly sono a 6cm sulla linea di galleggiamento, quelli di MisterBean 13cm sull'acqua.
Ciao Mario


Mamma mia Mario con tutto sto carbonio sarai preso d'occhio dalla guardia di finanza, non sai a Venezia come giravano nei loro motoscafi al America's Cup!!!
Comunque complimenti per le lavorazioni, davvero fenomenale!
Ma non è un po' troppo alto 13 cm sull'acqua?
Mario Falci Inserito il - 25/05/2012 : 22:56:00
luca10ft ha scritto:

Grazie. Ora è più chiaro.
Pensavo che anche sull’ama avresti ancorato le traverse con il sistema delle selle, come hai fatto sullo scafo centrale e sugli ama di FasToFly.
Con questo diverso sistema immagino che gli ama di Mister Bean resteranno più alti sull’acqua.



Gli ama di Fastofly sono a 6cm sulla linea di galleggiamento, quelli di MisterBean 13cm sull'acqua.
Ciao Mario
Mario Falci Inserito il - 25/05/2012 : 22:49:20




Immagine:

49,09 KB
Scafo centrale con traverse


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Si allargano i fori per inclinare ed incollare il tubo per la traversa


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46,99 KB

Si incollano i tubi


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Si chiude con la coperta


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62,19 KB



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53,35 KB



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41,36 KB
Scafo centrale con scafetti inclinati


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33,02 KB
Il tappo per l'ama: alla cimetta rossa verrà legato l'elastico. La cimetta di sinistra farà da manico, le altre due vengono incollate allo scafo e faranno da cerniera.

luca10ft Inserito il - 25/05/2012 : 07:29:43
Grazie. Ora è più chiaro.
Pensavo che anche sull’ama avresti ancorato le traverse con il sistema delle selle, come hai fatto sullo scafo centrale e sugli ama di FasToFly.
Con questo diverso sistema immagino che gli ama di Mister Bean resteranno più alti sull’acqua.
Mario Falci Inserito il - 23/05/2012 : 21:19:08
luca10ft ha scritto:

Mario Falci ha scritto:
Attenzione che il foro laterale che vedi è l'ombrinale del pozzetto dello scafo centrale.


Io mi riferivo a questo foro laterale sull'ama


Immagine:

44,47 KB



No è il foro dove ho inserito il tubo che accoglie la traversa.
luca10ft Inserito il - 23/05/2012 : 15:07:07
Mario Falci ha scritto:
Attenzione che il foro laterale che vedi è l'ombrinale del pozzetto dello scafo centrale.


Io mi riferivo a questo foro laterale sull'ama


Immagine:

44,47 KB
Mario Falci Inserito il - 23/05/2012 : 13:19:44
luca10ft ha scritto:

Grazie Mario per tenerci aggiornati sull’andamento dei lavori.
La costruzione del mio trimarano, al momento, procede molto lentamente con il secondo ama (il primo è ancora tutto da stuccare e mancano pure i supporti per le traverse), ma quando inizierò lo scafo centrale trarrò utili spunti di riferimento dalle tue soluzioni

Non ho però capito come funzionerà il sistema di allagamento dell’ama.
L’acqua entrerà dal foro laterale che si vede in foto?
Per lo scarico hai previsto il sistema del tappo con elastico di cui si parlava nell’altra discussione?
Hai previsto il doppio fondo nella cassa di allagamento? (dalla foto sembrerebbe di si ma non si capisce bene)

A che peso sei arrivato con l’ama?

Grazie ancora e scusa la curiosità


Attenzione che il foro laterale che vedi è l'ombrinale del pozzetto dello scafo centrale.
Si ho previsto il doppio fondo. Faccio entrare l'acqua dalla coperta ,( ancora non ho fatto il foro sulla coperta dell'ama), così come era venuto fuori dalla discussione su questo forum, con il sistema dell'elastico( poi posto foto). Peso dell'ama , se non ricordo male, sui 6 kg.
Ciao
luca10ft Inserito il - 23/05/2012 : 12:38:43
Grazie Mario per tenerci aggiornati sull’andamento dei lavori.
La costruzione del mio trimarano, al momento, procede molto lentamente con il secondo ama (il primo è ancora tutto da stuccare e mancano pure i supporti per le traverse), ma quando inizierò lo scafo centrale trarrò utili spunti di riferimento dalle tue soluzioni

Non ho però capito come funzionerà il sistema di allagamento dell’ama.
L’acqua entrerà dal foro laterale che si vede in foto?
Per lo scarico hai previsto il sistema del tappo con elastico di cui si parlava nell’altra discussione?
Hai previsto il doppio fondo nella cassa di allagamento? (dalla foto sembrerebbe di si ma non si capisce bene)

A che peso sei arrivato con l’ama?

Grazie ancora e scusa la curiosità
Mario Falci Inserito il - 22/05/2012 : 20:25:19
Passiamo per un attimo agli amas e al vano che deve essere allagato per raddrizzarsi dopo la scuffia.

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40,72 KB
Interno dell'ama:non è ancora stata incollata la coperta. Si vede il foro ed il tubo che scaricherà l'acqua inserita una volta che ci si è raddrizzati


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Qui si vede il foro in chiglia ed il tappo che andrà a filo.


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48,94 KB
Si incollano le fiancate a prua dell'ama.

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42,41 KB
Si rifinisce con raspa e carta vetrata


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53,59 KB
Nastratura sullo spigolo esterno


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39,44 KB
Carteggiatura e sfumatura del gradino del nastro.
Mario Falci Inserito il - 22/05/2012 : 20:14:37

Immagine:

60,05 KB
Si incolla un bottaccio fatto da legno di ayous che sarà poi rivestito da tessuto. Ha la funzione di non far salire l'acqua sulla coperta e quindi in pozzetto, irrobustisce le pareti sottili del pozzetto che non sono controventatte sul bordo e mi permette di forare per potere tesare le cimette del trampolino.
Immagine:

49,48 KB
Si prova il piede d'albero che si inserisce nel foro e che contiene tutti i rinvii sdoppiati di vang e cunningham. Questo elemento è comodo perchè si conserva in una sacca e non sporge quando lo scafo entrale è posizionato sul tettuccio dell'auto.
Mario Falci Inserito il - 22/05/2012 : 19:48:59
Vado avanti nella descrizione. Da aggiungere 30 ore.

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39,44 KB
Si montano le fiancate alla chiglia cucendo ed incollando i vari pezzi.
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44,48 KB
Si fanno all'interno le cordonature e le nastrature

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Le cordonature all'interno del pozzetto sono più pulite perchè in vista.
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51,05 KB
La cassa della deriva che è stata laminata sulla deriva stessa viene inserita nel foro in chiglia. Il foro è più ampio per creare una corona in resina addensata.

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44,07 KB
Il foro della deriva ripulito e lisciato
Immagine:

54,82 KB
Si incolla la coperta.
Immagine:

53,76 KB
Si incolla la coperta lato poppa.Notare le selle per la traversa posteriore.
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la coperta verso prua ha già i ponticelli avvitati con contropiastra per accogliere i bozzelli del paranco cunningham e vang sdoppiati.

Immagine:

34,3 KB
Il foro a prua per lo strallo. Nel foro è stato incollato un tubicino di carbonio per distribuire il carico su una superfice più ampia.
Mario Falci Inserito il - 11/05/2012 : 10:23:25
Gustavo ha scritto:

Mario Falci ha scritto:

A proposito, domani vado dal mio spacciatore di carbonio che purtroppo non mi é bastato e come sapete devo fare la vela alare. Domani dovró prendere un rotolo intero di 28 mq di carbonio. Me ne servono 18 mq circa, 2 mq li ho giá venduti. Ne rimangono 8 mq. Se qualcuno è interessato..... Sapete quale è il prezzo? Solo 10€/mq



Ciao Mario:
Che grammatura, orientamento delle fibre e la larghezza del tessuto ha il carbonio che avresti da dare via?

ciao.......


Ciao Gustavo, la fibra é orientata a 90' , ed è uguale sia come trama che ordito con fili ( roving) disposti di piatto. Dovresti capire dalle foto della mia costruzione. Il peso é di 180 grammi al mq. Altezza del rotolo 130cm.
Mario
capelizzari Inserito il - 11/05/2012 : 10:01:47
Per chi fosse interessato a seguire le orme di Mario, segnalo la possibilità di acquistare Airex anche in piccole quantità a Milano, a prezzi più convenienti di Spray, ma soprattutto senza il problema della spedizione, che obbliga al taglio delle lastre.
Mates è vicinissima a Osculati
In caso di ordini, prima contattare il sig Nicoli (vedi riferimenti)


Airex 55/5 lastra € 8,93 al mq ( 2450x1150 )
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Balsa SB100 da 4,8 mm acquisto una scatola intera (50-60 lastre)
Buona giornata.

Il giorno 08/mag/12, alle ore 17:41, carlo pelizzari ha scritto:


Buona sera.
Come da chiaccherata telefonica, le chiedo gentilmente di quotarmi il seguente materiale.
Airex in lastre, spessore 5 mm, densità 55 e 75 Kg/mc.

Inoltre avevo dimenticato di chiederle se avete balsa, sempre in lastre da 5 mm ( o li vicino). Se si, mi faccia una quotazione anche di questo, specificando le dimensioni.

Il tutto sempre riferendosi a piccole quantità.
Grazie!

Cordiali saluti

Carlo Pelizzari






Dario NICOLI
Sales Department


Mobile : ++ 39 3483323004
d.nicoli@mates.it




mates italiana srl
Via Pacinotti, 4
20090 Segrate (MI.Italy)
Ufficio : ++ 39 02/92.160.357
Fax : ++ 39 02/92.160.231


visitateci al sito
www.mates.it





Gustavo Inserito il - 11/05/2012 : 07:30:59
Mario Falci ha scritto:

A proposito, domani vado dal mio spacciatore di carbonio che purtroppo non mi é bastato e come sapete devo fare la vela alare. Domani dovró prendere un rotolo intero di 28 mq di carbonio. Me ne servono 18 mq circa, 2 mq li ho giá venduti. Ne rimangono 8 mq. Se qualcuno è interessato..... Sapete quale è il prezzo? Solo 10€/mq



Ciao Mario:
Che grammatura, orientamento delle fibre e la larghezza del tessuto ha il carbonio che avresti da dare via?

ciao.......
Mario Falci Inserito il - 09/05/2012 : 21:35:35
capelizzari ha scritto:

Mario Falci ha scritto:

A proposito, domani vado dal mio spacciatore di carbonio che purtroppo non mi é bastato e come sapete devo fare la vela alare. Domani dovró prendere un rotolo intero di 28 mq di carbonio. Me ne servono 18 mq circa, 2 mq li ho giá venduti. Ne rimangono 8 mq. Se qualcuno è interessato..... Sapete quale è il prezzo? Solo 10€/mq


Mario, mi tenti, ma per il momento non sono ancora pronto. Se sarà, sarà per l'anno venturo.
Già che vai dal tuo pusher, mi sai dire se ha tessuto da 100g o giù di li? Nel caso, riesci a fartene dare uno scampolo per fare una prova. Poca roba, anche meno di un mq.
Grazie.

Scusami Carlo , ma ho letto soltanto adesso. Se vuoi posso dartene 1 mq del mio che pesa 180gr/mq.
heritage1340 Inserito il - 09/05/2012 : 11:23:14
solamente!?!? Woow!!! ho già cominciato la rogettazione dello step II del Lilly ma ilavori partiranno almeneno tra un anno a quel prezzo sono davvero tentato. ciao
capelizzari Inserito il - 09/05/2012 : 09:36:42
Mario Falci ha scritto:

A proposito, domani vado dal mio spacciatore di carbonio che purtroppo non mi é bastato e come sapete devo fare la vela alare. Domani dovró prendere un rotolo intero di 28 mq di carbonio. Me ne servono 18 mq circa, 2 mq li ho giá venduti. Ne rimangono 8 mq. Se qualcuno è interessato..... Sapete quale è il prezzo? Solo 10€/mq


Mario, mi tenti, ma per il momento non sono ancora pronto. Se sarà, sarà per l'anno venturo.
Già che vai dal tuo pusher, mi sai dire se ha tessuto da 100g o giù di li? Nel caso, riesci a fartene dare uno scampolo per fare una prova. Poca roba, anche meno di un mq.
Grazie.

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