Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 '
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 Vi presento "Bipée"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
capelizzari Inserito il - 10/03/2014 : 08:54:37
Eccola qua: ne avevo accennato l'idea costruttiva, e ieri l'ho varata per le prima volta:


Immagine:

188,59 KBIl progetto dello scafo è quello di Triciclo, di Jacopo, che io avevo usato per "Tripée"
Qui non ho fatto altro che duplicarlo, e assemblare un catamarano.
Qualche particolare costruttivo:
La traversa anteriore, che deve sopportare il carico dell'albero, è stata fatta con un profilato di alluminio di recupero (grazie Luigi!), di quelli che si usano per i divisori a pannelli mobili negli uffici. La sua posizione è esattamente quella dell'albero di Tripée, che era perfettamente bilanciata. Anche su Bipèe è risultata essere quella giusta.
Avere l'albero così avanzato, ha portato un problema: il triangolo di prua era troppo stretto, e gli stralli non lavoravano bene. Ho dovuto così inventarmi un bompresso, che viene tenuto da due briglie dalle prue, e regge lo strallo.

Le sartie si murano in corrispondenza della traversa di tripée e sono regolabili, per poter variare l'inclinazione dell'albero.
Le derive sono naturalmente nella stessa posizione di Tripée: La seconda e quella di Sorci Verdi, che, essendo di dimensioni leggermente diverse, viene immersa un po' meno per mantenere la stessa superficie di deriva.

Il trampolino è stato ricavato da un telone di camion, recuperato casualmente per strada! Teso da due tenditori, come suggerito da Heritage, e tenuto lateramente agli scafi, ha assolto perfettamente il suo compito.

Il nome: Derivando da Tripée, era ovvio chiamarlo Bipée. Il colore invece, grigino, è dovuto al fatto che ho esaurito gli avanzi di vernice verde!

Veniamo ai risultati delle prove: entusiasmanti!
La barca è risultata perfettamente bilanciata, vira su un fazzoletto, sia da quasi ferma, con un alito di vento, che con vento forte (stimo circa 15 Kn). Accelera bene, è veloce in tutte le condizioni. Forse con vento forte Mario è più veloce, ma comunque siamo solo alle prime prove. E' anche molto più stabile del trimarano: non c'è stata occasione per farla andare su uno scafo, ma non credo sia facile che succeda..

Qualcuno potrebbe chiedermi i pesi: non li so, ma devo dire che non sono particolarmente bassi. Lo scafo originale di Tripée era piuttosto pesante, per eccesso di rinforzi; quello nuovo è nettamente più leggero. I timoni sono quello originale e il suo clone, non particolarmente leggeri. La traversa anteriore, necessariamente robusta, è anche pesantuccia. In più abbiamo il bompresso...Insomma, non ho prestato particolare attenzione ai pesi, anche perchè lo scopo di questa barca è di portare un equipaggio di circa 110 kg, per cui 5kg in più o meno sullo scafo non fanno molta differenza.
Comunque sono molto soddisfatto.

Nessun problema? Qualche aggiustamento, ma poca roba:
La timoneria: devo allungare le due barre, per spostare la traversa più verso il centro barca, e togliere la barra, evitando di impigliare il tutto con la scotta di randa. E devo rivedere la posizione degli strozza dei timoni: così sono scomodi
Nient'altro.

Solo due parole sulla vela. Quest'anno ci ho lavorato ancora un po': ho ridotto la curvatura della tasca, per meglio adattarla alla rigidezza del'albero, ho modificato la stecca alta, e soprattutto ho potenziato i paranchi del Vang e quello del cunningham. In questo modo riesco a regolare meglio la vela, e posizionare il grasso dove voglio, cosa che non mi riusciva prima. Grazie Mario per i suggerimenti!

Per ultimo cito il progettista degli scafi, Jacopo, che ieri l'ha provata:
"E' il miglior 10' su cui sono salito: adesso non hai più scuse!"
Troppo buono, Jacopo, e troppo impegnativa la tua frase, qualche scusa la troverò!

ciao a tutti

p.s. Volevo inserire altre foto, ma 'sto coso non me lo fa fare... Perchè? Forse sono troppo grossi...Magari riprovo più tardi



20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Epar Inserito il - 18/03/2014 : 17:59:27
Jacopo ha scritto:

Confermo !
Se, poi, adottiamo una propulsione velica ad aquilone..........


Stare tutto il tempo su una traversa?
Senza albero ma con un aquilone?
No.... No.... È tutto un po troppo sportivo per un givincello stagionato come me.
Jacopo Inserito il - 18/03/2014 : 09:21:18
Confermo !
Se, poi, adottiamo una propulsione velica ad aquilone, facciamo anche a meno di albero, attrezzatura, traverse supplementari, rinforzi, ecc.
Ciao a tutti
Jacopo
FABIOS Inserito il - 18/03/2014 : 08:39:12
In effetti un cat sui 12-13 piedi ispirato al bipéé potrebbe essere una buona soluzione per trasporto sul tetto
e dovrebbe tranquillamente poter navigare con 170-190 kg di equipaggio
Epar Inserito il - 17/03/2014 : 18:17:58
Grazie Carlo
è interessante la cosa.
B. V. Ernesto
capelizzari Inserito il - 15/03/2014 : 08:45:53
eccomi con le immagini


Immagine:

28,16 KB

Immagine:

30,39 KB

In realtà il perno è costituto da una barra filettata da 8, tornita a 6 mm. La piastrina è filettata, poi c'è il controdado, e un punto di saldatura per bloccare il tutto.
Spero ti sia utile.
Ciao
capelizzari Inserito il - 14/03/2014 : 20:56:38
Epar ha scritto:

Complimenti
Una cortesia : se puoi postare qualche foto di dettaglio del piede d'albero in modo da evidenziare il collegamento alla traversa.
Ho una mezza idea : usare quel profilo per poter spostare il piede d'albero più avanti o più dietro (come si fa / faceva sui windsurf).
Le sartie e lo strallo in cosa le hai realizzate?
Grazie
B. V. Ernesto

sarà fatto, domani!
Posso anticiparti: una piastrina da 2 mm che scorre nella gola, con un perno da 6 saldato che entra in un foro nella base dell'albero. Due bulloncini da 6 fissano la piastrina.
Sartie e strallo sono cavetti inox da 2,5 mm, 19x1.
Puoi certamente usare questo sistema per spostare l'albero, ma in modo semifisso, cioè sposti, fissi e provi. Se vuoi fare una cosa scorrevole e regolabile anche sotto pressione, non credo sia adatto.
A domani le foto.
Ciao
Epar Inserito il - 14/03/2014 : 18:50:00
Complimenti
Una cortesia : se puoi postare qualche foto di dettaglio del piede d'albero in modo da evidenziare il collegamento alla traversa.
Ho una mezza idea : usare quel profilo per poter spostare il piede d'albero più avanti o più dietro (come si fa / faceva sui windsurf).
Le sartie e lo strallo in cosa le hai realizzate?
Grazie
B. V. Ernesto
capelizzari Inserito il - 11/03/2014 : 22:41:44
@Luca: comunque la prova la farò: sono curioso anch'io, di natura!
Ciao
luca10ft Inserito il - 11/03/2014 : 19:40:10
Jacopo ha scritto:

Ciao Luca.
Alcune risposte ci sono gia'.
Le misure le puoi ritrovare andando a vedere i piani di "Triciclo".
Carlo ha solamente raddoppiato lo scafo centrale.
Le prove senza deriva sono state effettuate da Luigi in versione trimarano, ma, come detto, lo scafo e' il medesimo.
I risultati sono stati lusinghieri: rotta solo di qualche grado piu' larga in bolina con manovrabilita' buona e virate in prua senza difficolta'.
Ciao
Jacopo



Piani trovati. Grazie.

Non credo però che versione Cat e versione Tri siano esattamente la stessa cosa ai fini della manovrabilità e dello scarroccio.

A lume di naso mi verrebbe da pensare che sia meglio la versione Tri, ma in acqua è facile che le cose vadano in maniera del tutto diversa da come ci attendiamo

bicio Inserito il - 11/03/2014 : 19:15:45
grande Carlo, non vedo l'ora di mettermi anch'io al lavoro con il trimarano ma prima devo finire di sistemare la casa dopo il trasloco se no mia moglie mi strozza. Purtroppo quest'anno va così.
complimenti ancora.
A presto...
Fabrizio
capelizzari Inserito il - 11/03/2014 : 15:45:00
FABIOS ha scritto:

Cümpliment !!!
poche chiacchere e tanto lavoro ben fatto
dovrebbero mandarti a governare l'Italia


grazie per i complimenti, ma. ..no! Mi piacciono le cose fattibili, magari difficili, ma possibili!
Ciao
FABIOS Inserito il - 11/03/2014 : 12:17:11
Cümpliment !!!
poche chiacchere e tanto lavoro ben fatto
dovrebbero mandarti a governare l'Italia
capelizzari Inserito il - 11/03/2014 : 11:55:44
Jacopo ha scritto:

Ciao Luca.
Alcune risposte ci sono gia'.
Le misure le puoi ritrovare andando a vedere i piani di "Triciclo".
Carlo ha solamente raddoppiato lo scafo centrale.
Le prove senza deriva sono state effettuate da Luigi in versione trimarano, ma, come detto, lo scafo e' il medesimo.
I risultati sono stati lusinghieri: rotta solo di qualche grado piu' larga in bolina con manovrabilita' buona e virate in prua senza difficolta'.
Ciao
Jacopo



Ne avevo fatte anch'io sul tri: confermo tutto. Va perfettamente anche senza derive, solo scarroccia un pochino di più.
Ciao
Jacopo Inserito il - 11/03/2014 : 09:27:29
Ciao Luca.
Alcune risposte ci sono gia'.
Le misure le puoi ritrovare andando a vedere i piani di "Triciclo".
Carlo ha solamente raddoppiato lo scafo centrale.
Le prove senza deriva sono state effettuate da Luigi in versione trimarano, ma, come detto, lo scafo e' il medesimo.
I risultati sono stati lusinghieri: rotta solo di qualche grado piu' larga in bolina con manovrabilita' buona e virate in prua senza difficolta'.
Ciao
Jacopo
luca10ft Inserito il - 11/03/2014 : 07:24:53
capelizzari ha scritto:

..... giusto per provare.



Se un giorno sei in vena di fare esperimenti, fanne uno per me, ossia qualche manovra (virata e strambata) e un po’ di bolina, il tutto senza derive, giusto per vedere la differenza.
Il mio "reparto" studi e ricerche ti ringrazierebbe molto
Con quella forma tipo Proa, dovresti anche avere un coefficiente prismatico molto basso.
Potresti darmi larghezza e altezza massima degli scafi?
Grazie
capelizzari Inserito il - 10/03/2014 : 21:27:31
Luigi ha scritto:

Sono contento, ti vedo entusiasta e questo e' il carbutante che ci spinge.
Curiosita'...hai fatto un carrello di alaggio nuovo?
No? Passa a trovarmi che ti munisco i di ruote :-)

non ne ho parlato, ma no, non ho fatto un nuovo carrello d'alaggio: se non avessi avuto i vari amici, non avrei saputo come fare. Grazie!
Luigi Inserito il - 10/03/2014 : 21:06:00
Sono contento, ti vedo entusiasta e questo e' il carbutante che ci spinge.
Curiosita'...hai fatto un carrello di alaggio nuovo?
No? Passa a trovarmi che ti munisco i di ruote :-)
aurelio Inserito il - 10/03/2014 : 20:19:14
gran bel lavoro Carlo!!! un velocissimo ( ho sentito Jacopo al telefono e mi ha detto delle notevoli performances)catamarano di nuovo in lizza per il campionato!!!
buon vento aurelio
capelizzari Inserito il - 10/03/2014 : 15:45:47
luca10ft ha scritto:

Benissimo!
Spero che questa incoraggiante performace rilanci il catamarano nella classe 10 piedi, stimolando interesse, ricerche e costruzioni.

Quindi anche buoni risultati di manovrabilità nonostante i timori della vigilia?


assolutamente si, semplicemente mantenendo la stessa distanza sull'asse longitudinale dell'albero rispetto alle derive. Non ho provato a sollevarne una per volta, quella sottovento, ma in realtà non mi importa molto: non ho intenzione di fare quella manovra, giusto per provare.
Nelle prime prove alternerò il tri con il cat, poi vedremo.
Ciao
luca10ft Inserito il - 10/03/2014 : 14:21:36
Benissimo!
Spero che questa incoraggiante performace rilanci il catamarano nella classe 10 piedi, stimolando interesse, ricerche e costruzioni.

Quindi anche buoni risultati di manovrabilità nonostante i timori della vigilia?

F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 0,4 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000