Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 '
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Comunicati da enti, circoli ecc.
 La diecipiedi migliora il mondo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jacopo Inserito il - 06/06/2014 : 23:10:46
Sono emozionato e commosso per una e-mail che mi e' appena arrivata.
La riporto, senza alcun commento, perche' lo spirito della diecipiedi e'una realta', piu' grande di quanto possa sembrare, che ci accomuna.
Ciao a tutti
Jacopo

-------------

Da: ernesto colutta
Data: 06/06/2014 17.29
A: <jfaggioni@jfaggioni.it>
Cc:
Oggetto: chica a scuola
Allegati: IMG_20140605_113338.jpg (160K) IMG_20140605_115552.jpg (144K) IMG_20140605_115703.jpg (191K) IMG_20140513_161015.jpg (213K) IMG_20140530_153738.jpg (179K)


Per il secondo anno ho tenuto un laboratorio di autocostruzione con ragazzi di seconda media.

La scuola è l’Istituto comprensivo Adelaide Ristori di Napoli, e per la fortuna di quelli che la frequentano, è diretta e gestita da persone eccezionali. Non voglio dilungarmi sulle difficoltà che il territorio impone alla formazione dei più giovani (la scuola è pubblica e si trova tra il centro storico, il quartiere di Forcella e la marina). Mi limito a dire che i partecipanti ai laboratori sono stati scelti tra gli studenti meno “interessati” alle attività scolastiche e che nel corso di ognuno dei progetti il loro rendimento nelle altre materie, la frequenza e la partecipazione sono notevolmente aumentati.

Il laboratorio consiste nella costruzione da zero (vela esclusa) di una barca e la inevitabile prova a mare presso la sede della Lega navale di Napoli.

L’anno scorso ho proposto alla scuola di costruire un optimist, ed in seguito al successo conseguito mi è stato chiesto di ripetere l’esperienza per quest’anno.

Non volendo innescare una corsa alle comparazioni con la barca dell’anno precedente (non è tra le motivazioni mie né della scuola) ho cominciato a cercare qualcos’altro da fare. Mi sono quindi imbattuto nel suo progetto e l’ho subito trovato adatto per la semplicità costruttiva e l’accessibilità economica.

Quest’anno i ragazzi hahnno quindi costruito la sua Chica chiamandola Pulcinella di mare. Un successo ancora maggiore!

Io le scrivo per ringraziarla di cuore a nome mio e di tutta la scuola per aver immaginato, progettato e messo a disposizione la sua idea. Per i nostri ragazzi non è facile crescere tenendo a distanza la rassegnazione in un ambiente che offre poche prospettive. Io la ringrazio soprattutto perché con la sua idea ha contribuito a migliorare la loro visione del mondo.

Le allego qualche foto

Grazie ancora

Ernesto Colutta

Immagine:

47 KB

Immagine:

42,3 KB

Immagine:

56,5 KB

Immagine:

48 KB

Immagine:

52,65 KB
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mario Falci Inserito il - 08/07/2014 : 00:34:22
Leggo soltanto adesso. Complimenti a Jacopo e ai ragazzi di Napoli. Realizzazione impeccabile e sopratutto capacitá estetiche rare. I colori ed il decoro sulle fiancate sono bellissime. Come sarebbe bello vederli partecipare ad un nostro raduno!!
Luigi Inserito il - 28/06/2014 : 10:14:02
Mi era sfuggito il topic, allora, è costruita benissimo, colorata meglio di quanto faccia Jacopo, ha un albero e una vela più bella del telo agricolo di Jacopo, direi che potrebbe battere Chica ....se a bordo non ci fosse Jacopo ;-))).
Propongo un tour a Napoli per un Match Race tra le due barche.
Bravo Jacopo, si può proprio dire, in questo caso, che le tue idee...."fanno scuola" ;-))).
Complimenti anche ai ragazzi della seconda media e ai loro insegnanti, che meritano tutta la ns. ammirazione, anzi, proporrò alla prossima assemblea, di nominare il Prof. Colutta socio onorario.
Se il ns. gioco è capace di simili prodigi, sono orgoglioso di fare parte della Classe.
Complimenti naturalmente anche a Renzo, che da buon Webmaster, fa si che tutto ciò sia visibile e fruibile.
capelizzari Inserito il - 11/06/2014 : 22:21:20
Jacopo, ma è molto più bella della tua! 'Sti napoletani però...E che bella vela!
Complimenti a te e a loro.
renzo2 Inserito il - 11/06/2014 : 18:34:52
Ciao Jacopo,
mi era sfuggito questo topic. Credo sia veramente una bella soddisfazione...
Renzo.

... ho scritto con il nick per le prove...vabbe', ci siamo capiti.
Renzo.

FABIOS Inserito il - 10/06/2014 : 18:02:17
Jacopo ha scritto:

Grazie a tutti per i complimenti, ma in realta' non ho fatto gran che per meritarmeli !
Comunque, mi affascina l'idea di Chica 20.
Basta prendere il progetto del 10', raddoppiare tutto, inserire due cuccette, una a prua ed una a poppa, e gironzoleremo per tutto il mediterraneo. WOW !!!
Inutile dire che ti seguiro' da presso con Taurua (la piroga polinesiana).
Quando vorrai ne parleremo piu' che volentieri davanti ad un buon bicchiere (sane tradizioni marinare...)
Ciao, a presto
Jacopo


per me non ci sono problemi...
rinnovo anche l'invito a una regatina non competitiva a Luglio e/o Agosto


aurelio Inserito il - 08/06/2014 : 06:12:24
che bella iniziativa!! complimenti Jacopo!!
ora "devi" andare a Napoli per una veleggiata con la "sorellina"!!
Jacopo Inserito il - 07/06/2014 : 13:02:10
Grazie a tutti per i complimenti, ma in realta' non ho fatto gran che per meritarmeli !
Comunque, mi affascina l'idea di Chica 20.
Basta prendere il progetto del 10', raddoppiare tutto, inserire due cuccette, una a prua ed una a poppa, e gironzoleremo per tutto il mediterraneo. WOW !!!
Inutile dire che ti seguiro' da presso con Taurua (la piroga polinesiana).
Quando vorrai ne parleremo piu' che volentieri davanti ad un buon bicchiere (sane tradizioni marinare...)
Ciao, a presto
Jacopo
FABIOS Inserito il - 07/06/2014 : 12:27:55
Queste sono soddisfazioni


se ti puo fare piacere sto studiando una versione chica 20'
in sostituzione della 15'
avro sicuramente bisogno di qualche consiglio
Phil Masnagh Inserito il - 06/06/2014 : 23:30:42
Ottimo ottimissimo...!!!

F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 0,56 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000