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 Campionato Mondiale Moth 2017 a Malcesine

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mario Falci Inserito il - 27/07/2017 : 14:47:44
Faccio un resoconto di ciò che ho visto a Malcesine e degli interessanti commenti di Casavecchia e Lodigiani presenti anch'essi all'evento assieme al Nero.
Premetto che non parlerò di regate perché mi interessano relativamente e sopratutto perché non ne ho vista nessuna. Il giorno in cui sono andato la giuria non ha ritenuto opportuno dare alcuna partenza forse perché ritenuto non costante. Già questo particolare ci ha fatto desiderare, sia a me che a Lodigiani, il metodo della Classe 10' che prevede di regatare sempre a meno che non si superino i 20kn. Invece le condizioni a Malcesine secondo noi c'erano tutte. Abbiamo avuto un bel vento costante di circa 10kn per quasi 3 ore che evidentemente non era sufficiente per gli organizzatori. Nell'attesa girovagamo in mezzo ai moth più avveniristici cercando di rubare i particolari più tecnologici e più avanzati al mondo.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
capelizzari Inserito il - 01/08/2017 : 09:33:23
Dobbiamo parlarne. Certo che qui si va su con le spese...
marco casavecchia Inserito il - 01/08/2017 : 08:16:02
http://www.atomikuk.com/macita.html
I foils progettati da Luka Damic sono questi.
Ora li fanno anche in Inghilterra su licenza.
marco casavecchia Inserito il - 31/07/2017 : 21:52:04
Carlo,
no, non Manuel, foils fatti in Australia, a Sydney, credo che Luka Damic ne abbia da parte qualcuno, non l'ultimo grido, quelli li usa lui.
Non sapevo che Manuel ne avesse fatti.
marco casavecchia Inserito il - 30/07/2017 : 20:31:32
Il timone mi sembra irrinunciabile.
https://www.youtube.com/watch?v=5i9aechETtk
Qui si spiega come armare un Moth.
Phil Masnagh Inserito il - 30/07/2017 : 19:37:51
capelizzari ha scritto:

aurelio ha scritto:

faccio una proposta "scandalosa" per la prossima assemblea....unico vincolo: lunghezza scafo/i max 10 piedi..tutto il resto libero!!!
ciao

Jacopo aveva fatto la stessa proposta con riferimento alla superficie velica...
A questo punto io la sottoscriverei!


Vorrei fosse mantenuto l'obbligo di governare per mezzo del timone, alias: niente windsurf.
capelizzari Inserito il - 30/07/2017 : 18:26:59
aurelio ha scritto:

faccio una proposta "scandalosa" per la prossima assemblea....unico vincolo: lunghezza scafo/i max 10 piedi..tutto il resto libero!!!
ciao

Jacopo aveva fatto la stessa proposta con riferimento alla superficie velica...
A questo punto io la sottoscriverei!
capelizzari Inserito il - 30/07/2017 : 18:18:47
marco casavecchia ha scritto:

Con 24.000 euro te la cavi (modifiche escluse).
Scherzi a parte, se qualcuno volesse comprare dei foil tipo Moth d'occasione so a chi rivolgermi.

Manuel?
marco casavecchia Inserito il - 30/07/2017 : 11:42:38
Con 24.000 euro te la cavi (modifiche escluse).
Scherzi a parte, se qualcuno volesse comprare dei foil tipo Moth d'occasione so a chi rivolgermi.
umbeuno Inserito il - 30/07/2017 : 11:21:59
Così basterebbe comprare un moth tagliarlo 30 cm a poppa allungare il traliccio per il timone 30 cm e rientrerebbe nella classe.
(soldi a parte)

Umberto
aurelio Inserito il - 30/07/2017 : 09:54:09
faccio una proposta "scandalosa" per la prossima assemblea....unico vincolo: lunghezza scafo/i max 10 piedi..tutto il resto libero!!!
ciao
marco casavecchia Inserito il - 30/07/2017 : 09:41:06
Effettivamente massimizzare la distanza tra deriva e timone è di fondamentale importanza
capelizzari Inserito il - 30/07/2017 : 07:03:46
[quote] La struttura in carbonio per aumentare la distanza tra timone e deriva (vietato nel diecipiedi)
/quote]
Vero è, ma non scritto sulla pietra. Se vogliamo tentare di volare dobbiamo modificare questo punto.
Porterò l'argomento in assemblea
Grazie Mario
Mario Falci Inserito il - 29/07/2017 : 17:36:51
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In questa foto si notano alcune innovazioni, non proprio recenti, ma significative. Un bompresso che serve per tenere più a prua la "frusta"( che regola il flap del foil della deriva) e i trampolini con delle minime riserve di galleggiamento integrate nelle tasche del tessuto.

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In quest'altra alcuni particolari o interessanti: integratori a portata di mano come in bici. Nel moth non ci sono gavoni. La struttura in carbonio per aumentare la distanza tra timone e deriva (vietato nel diecipiedi) ed il tubo in gomma per trasmettere il movimento dallo stick alla barra del timone per agevolare il decollo in partenza e lo stallo per frenare e fermarsi.

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Nuovo anche il disegno del boma a "ginocchio" che serve per abbassare tutta la vela e quindi il CV e permettere ugualmente di avere abbastanza spazio per lo skipper di passare da un bordo all'altro. Diventa necessario però inserire un "puntone" incernierato che aumenta l'angolo tra il vang ed il boma stesso.

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Tutte le manovre sono sdoppiate verso le due fiancate della barca: Nonostante ciò non so a cosa servano alcune cimette. Un riassunto:
1) cunningham
2) vang
3) forse regolazione della sartia
4) boh
marco casavecchia Inserito il - 29/07/2017 : 16:38:16
Ciao Carlo,
io faccio raramente fotografie ma Mario qualche foto in più dovrebbe averla fatta.
capelizzari Inserito il - 29/07/2017 : 07:49:57
Grazie!
Ma avete foto di dettagli tecnici e costruttivi? Io sono interessato più a quelli che alle acrobazie di quegli atleti...
Ciao a tutti
marco casavecchia Inserito il - 28/07/2017 : 17:58:33
https://www.youtube.com/watch?v=WWFu-pnjGyk
Anche questo è interessante.
Mario Falci Inserito il - 27/07/2017 : 23:53:21
grazie mille
marco casavecchia Inserito il - 27/07/2017 : 21:40:51
Il giorno dopo.
https://www.youtube.com/watch?v=pfLNmvBB5DI
Mario Falci Inserito il - 27/07/2017 : 15:00:37


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Mario Falci Inserito il - 27/07/2017 : 14:58:48
Quando si arriva al Fraglia Vela Malcesine si nota subito una bella architettura in riva al lago con il tetto ricoperto da un prato che ne permette una parziale mimetizzazione. C'è aria di festa ed il piazzale è pieno di furgoni con le attrezzature e le scatole dove sono stati trasportati i moth. Appena a destra si intravvede una foresta di alberi in carbonio e una folla di giovani in muta che armeggiano attorno alle barche. Guardando meglio vedrò anche qualche capello bianco ed alcune ragazze agguerritissime.
In attesa della partenza, intanto gli equipaggi e gli accompagnatori si attardano sotto gli ombrelloni.
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