| Autore |
Discussione |
|
|
Mario Falci
Moderatore

Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2012 : 18:32:09
|
Ieri sono andato a comprare il tessuto in carbonio per la costruzione del mio nuovo trimarano. Avevo calcolato i metriquadri occorrenti per la laminazione degli scafi, la costruzione dell'ala rigida, l'albero per reggerla, e visto che c'ero anche il tessuto occorrente per irrobustire le traverse del trimarano che ho costruito in Sicilia. Ho preso appuntamento e sono stato ricevuto da Michele. La fabbrica costruisce manufatti in laminato anche di alta qualità utilizzando carbonio aeronautico. Insomma niente carbonio cinese come si potrebbe sospettare dai prezzi. Semplicemente viene venduto del materiale senza raddoppiare i prezzi ad ogni passaggio. Inoltre vengono venduti scampoli di tessuto addirittura a peso. Ho scoperto che il papà di Michele è nato nel mio stesso paesino e quindi sapete com'è tra siciliani...... Mi ha fatto vedere un tessutto che per quanto venga drappeggiato e strizzato rimane sempre integro, insomma senza che trama e ordito si spostino. Ha naturalmente anche l'unidirezionale di varie grammature. Io ho preso un tessuto che costa pochissimo perchè il roving di carbonio non viene lavorato molto per fare la trama e quindi non incide sul costo. Dovrò soltanto stare molto attento a non spostare i filati durante la laminazione. In questo caso lo userò soltanto in piano. Sono rimasto colpito sopratutto dal prezzo della calza in carbonio, di cui ho fatto man bassa perchè indispensabile per fare dei buoni tubi di qualunque sezione. Unica accortezza per eventuali futuri acqusti: si è raccomandato di non chiamarlo per piccole quantità, anzi mi ha chiesto di fare da tramite per ogni evenuale fornitura per il gruppo Diecipiedi chiedendo di gestire la cosa. Prezzi soltanto per e.mail Ciao
Immagine:
 56,04 KB
Immagine:
 56,1 KB
Immagine:
 47,69 KB
Immagine:
 40,4 KB
Immagine:
 53,98 KB
Immagine:
 59,6 KB
Nell'ultima foto vedete un'autoclave anch'essa in vendita. E' lunga 10" perfetta per le nostre barche 
|
|
|
Jacopo
2014 Winner

590 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 09:56:08
|
Ciao Mario, l'autoclave e' un po' piccolina: ce ne vorrebbe una da almeno 40 piedi. Sai, o ne facciamo quattro alla volta, o non se ne fa nulla ! Invece, parlaci un po' delle calze: misure, pesi, costi, ..... Grazie, ciao Jacopo
|
 |
|
|
Mario Falci
Moderatore

1559 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 13:13:44
|
| Jacopo ha scritto:
Ciao Mario, l'autoclave e' un po' piccolina: ce ne vorrebbe una da almeno 40 piedi. Sai, o ne facciamo quattro alla volta, o non se ne fa nulla ! Invece, parlaci un po' delle calze: misure, pesi, costi, ..... Grazie, ciao Jacopo
|
Ciao Jacopo per i prezzi posso dirti in privato su richiesta del venditore. Sai su un forum va chiunque, anche i rivenditori che avrebbero una concorrenza non gradita. Quindi o e. Mail o per telefono. Per le misure ti posso dire che ha sia rotoli che pezze ( scampoli) di tutte le grammature. Ha tessuti, come dice nel sito: " Disponibilità illimitata di scampoli di tessuto di carbonio sia twill 2/2 o 3/1, batavia, unidirezionale, carbonio di tipo aeronautico, di varie grammature." La mia sorpresa sono state le calze. Io ho preso quelle adatte per un diametro di 5-6cm. I prezzi si avviciniamo molto al prezzo di uno scadente tessuto di vetro di pari peso.
|
Modificato da - Mario Falci in data 29/01/2012 13:15:33 |
 |
|
|
Gustavo
2013 Winner

Prov.: Treviso
Città: Ponzano
911 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 16:46:33
|
Molto interessante, soprattutto il discorso calze per creare alberi. Ma il sito qual'e?
Ciao
|
"....spiegai le vele al vento.... ma il vento non capì!"
Ciao, Gustavo Salinas su fedele monoscafo "Azzurro" Nro velico 69; e monoscafo Scheggia(lavori in corso) Nro velico 128 Skype: impazzitoinvolo |
 |
|
|
capelizzari
Segretario classe 10'

Città: burago
942 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 20:46:01
|
| Ciao Mario. Ottima iniziativa: se riusciro' ad uscire dalla mentalita' del "pezzente" ne approfittero' |
Carlo |
 |
|
|
Mario Falci
Moderatore

1559 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 22:02:18
|
| Gustavo ha scritto:
Molto interessante, soprattutto il discorso calze per creare alberi. Ma il sito qual'e?
Ciao
|
http://www.tessutodicarbonio.it Ciao |
 |
|
|
Gustavo
2013 Winner

Prov.: Treviso
Città: Ponzano
911 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 22:42:45
|
| Grazie!! ci do un'occhiata subito..... |
"....spiegai le vele al vento.... ma il vento non capì!"
Ciao, Gustavo Salinas su fedele monoscafo "Azzurro" Nro velico 69; e monoscafo Scheggia(lavori in corso) Nro velico 128 Skype: impazzitoinvolo |
 |
|
| |
Discussione |
|