Vai al sito Diecipiedi

Forum Classe Diecipiedi
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 Vela RC
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Gustavo
Utente Attivo

Prov.: Treviso
Città: Ponzano

132 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 22:51:00  Mostra Profilo Invia a Gustavo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti:
Ho visto questi video su youtube di barche a vela RC:

http://www.youtube.com/watch?v=9G5RC-WW3I4&feature=PlayList&p=8804282B038103D2&index=4&playnext=1

Sono davvero simpatici! partenze al filo dei secondi priorità varie e via dicendo.
C'è qualcuno degli iscritti che si cimenta nel navimodellismo? Non mi dispiacerebbe costruirne uno... potrebbe anche fare da banco prova per esperimenti da applicare poi sulle nostre barche.No?

Ciao,
Gustavo Salinas
Nro velico 69
su fedele monoscafo "Azzurro"

renzo
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Cesano B.

222 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 22:57:35  Mostra Profilo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Gustavo

Ciao a tutti:
Ho visto questi video su youtube di barche a vela RC:

http://www.youtube.com/watch?v=9G5RC-WW3I4&feature=PlayList&p=8804282B038103D2&index=4&playnext=1

Sono davvero simpatici! partenze al filo dei secondi priorità varie e via dicendo.
C'è qualcuno degli iscritti che si cimenta nel navimodellismo? Non mi dispiacerebbe costruirne uno... potrebbe anche fare da banco prova per esperimenti da applicare poi sulle nostre barche.No?

Ciao Gus,
So che Renato "traffica" nella classe 1 metro.
Penso che ora sia al mare o giu' di li.
Renzo.
Torna all'inizio della Pagina

Gustavo
Utente Attivo

132 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 18:47:20  Mostra Profilo Invia a Gustavo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, vedrò di contattarlo! Grazie!

renny
Utente Medio

Prov.: Novara

52 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 20:10:34  Mostra Profilo Invia a renny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gus guarda qui ci sono anche i miei modellini
http://www.nonsolovele.com/index.shtml
io ho iniziato la vela così.

Renny

"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare."
Lucio Anneo Seneca

renny
Utente Medio

Prov.: Novara

52 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 20:22:53  Mostra Profilo Invia a renny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo: è il nv 88 sia della classe IOM (1 metro) che la CR 914

Ciaooooo Renny

"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare."
Lucio Anneo Seneca

Gustavo
Utente Attivo

132 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 20:56:46  Mostra Profilo Invia a Gustavo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
renny ha scritto:

Dimenticavo: è il nv 88 sia della classe IOM (1 metro) che la CR 914

Ciaooooo Renny

Belli davvero! Ho visto qualche regata sembra di essere nelle nostre barche alla partenza .
Le regole sono simili/uguali?
Stazza?
Mi piacerebbe andare a vedere qualche regatina. Dev'èssere divertente!

Questo qui è dedicato a Mario un piccolo trimarano con idrofoil e armo ad aerorig:
http://www.youtube.com/watch?v=LmakeKMG-1s&videos=Kbm9v_Q4Rok

Ciao,
Gustavo Salinas
Nro velico 69

Jacopo
Utente Medio

Città: Milano

52 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 21:48:12  Mostra Profilo Invia a Jacopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre per Mario, a proposito di un nostro discorso di un anno fa.
Guarda, su youtube i filmati "fliptracker 1" e "fliptracker 2"
Ciao, Jacopo

Mario Falci
Moderatore

Città: Milano

156 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 23:54:27  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jacopo ha scritto:

Sempre per Mario, a proposito di un nostro discorso di un anno fa.
Guarda, su youtube i filmati "fliptracker 1" e "fliptracker 2"
Ciao, Jacopo

ciao , grazie per le indicazioni. Per Gus, hai notato che accelerazione quando si solleva sui foils? Il " prof" personaggio di Porto Ceresio che forse conosci, mi faceva notare che la mia ala , non avendo flap, potrebbe con l'aumentare del vento e della velocitá avere il problema di come fare a non sollevare troppo il trimarano. Vedremo. Per Jacopo: in quel modellino dovrebbe essere chiaro che se il vettore risultante nel centro velico ha una direzione che passa per il centro di carena ( o di deriva?) allora non ci puó essere sbandamento.

Gustavo
Utente Attivo

132 Messaggi

Inserito il - 31/07/2010 : 08:46:16  Mostra Profilo Invia a Gustavo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario Falci ha scritto:
ciao , grazie per le indicazioni. Per Gus, hai notato che accelerazione quando si solleva sui foils? Il " prof" personaggio di Porto Ceresio che forse conosci, mi faceva notare che la mia ala , non avendo flap, potrebbe con l'aumentare del vento e della velocitá avere il problema di come fare a non sollevare troppo il trimarano. Vedremo.

Ciao Mario:
Impressionante l'accelerazione di quel modellino quando si solleva, vero!
Per il discorso del flap, è giusto quel che ti aveva detto il prof. Il flap, come per i profili alari negli aerei, servono per variare la portanza alle diverse velocità, cosa che fa il moth con il trim autoregolante nell'astina che tocca l'acqua a prua. Nel tuo caso la cosa migliore è trovare l'angolo d'incidenza giusto per l'andatura più adatta alla barca e la regolazione di "fine" in movimento la deve fare l'aletta o piano di quota che dovresti avere ricavato dall'acquaskipper in modo che se ti si alza troppo la barca l'incidenza del ala principale viene a mancare, perchè la prua resta sempre alla stessa quota, e a questo punto l'ala principale dovrebbe trovare un equilibrio di profondità.
Credo poi che la regolazione di fine in acqua sia abbastanza difficile.Pensa che negli aerei una variazione d'ncidenza di 1 o 1,5 gradi è considerata "importante", fai i tuoi conti che l'acqua è 800 volte più densa dell'aria......

Ciao,
Gustavo Salinas
Nro velico 69
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Classe Diecipiedi © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 0,2 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000