| Autore |
Discussione |
|
|
Gustavo
Utente Attivo

Prov.: Treviso
Città: Ponzano
132 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 22:51:00
|
Ciao a tutti: Ho visto questi video su youtube di barche a vela RC:
http://www.youtube.com/watch?v=9G5RC-WW3I4&feature=PlayList&p=8804282B038103D2&index=4&playnext=1
Sono davvero simpatici! partenze al filo dei secondi priorità varie e via dicendo. C'è qualcuno degli iscritti che si cimenta nel navimodellismo? Non mi dispiacerebbe costruirne uno... potrebbe anche fare da banco prova per esperimenti da applicare poi sulle nostre barche.No?
|
Ciao, Gustavo Salinas Nro velico 69 su fedele monoscafo "Azzurro"  Skype: impazzitoinvolo |
|
|
renzo
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Cesano B.
222 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 22:57:35
|
Ciao Gus, So che Renato "traffica" nella classe 1 metro. Penso che ora sia al mare o giu' di li. Renzo. |
 |
|
|
Gustavo
Utente Attivo

132 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 18:47:20
|
| Ottimo, vedrò di contattarlo! Grazie! |
 |
|
|
renny
Utente Medio

Prov.: Novara
52 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 20:10:34
|
Ciao Gus guarda qui ci sono anche i miei modellini http://www.nonsolovele.com/index.shtml io ho iniziato la vela così.
Renny |
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare." Lucio Anneo Seneca |
 |
|
|
renny
Utente Medio

Prov.: Novara
52 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 20:22:53
|
Dimenticavo: è il nv 88 sia della classe IOM (1 metro) che la CR 914
Ciaooooo Renny |
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare." Lucio Anneo Seneca |
 |
|
|
Gustavo
Utente Attivo

132 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 20:56:46
|
| renny ha scritto:
Dimenticavo: è il nv 88 sia della classe IOM (1 metro) che la CR 914
Ciaooooo Renny
|
Belli davvero! Ho visto qualche regata sembra di essere nelle nostre barche alla partenza . Le regole sono simili/uguali? Stazza? Mi piacerebbe andare a vedere qualche regatina. Dev'èssere divertente!
Questo qui è dedicato a Mario un piccolo trimarano con idrofoil e armo ad aerorig: http://www.youtube.com/watch?v=LmakeKMG-1s&videos=Kbm9v_Q4Rok
|
Ciao, Gustavo Salinas Nro velico 69 su fedele monoscafo "Azzurro"  Skype: impazzitoinvolo |
 |
|
|
Jacopo
Utente Medio

Città: Milano
52 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 21:48:12
|
Sempre per Mario, a proposito di un nostro discorso di un anno fa. Guarda, su youtube i filmati "fliptracker 1" e "fliptracker 2" Ciao, Jacopo
|
 |
|
|
Mario Falci
Moderatore

Città: Milano
156 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 23:54:27
|
| Jacopo ha scritto:
Sempre per Mario, a proposito di un nostro discorso di un anno fa. Guarda, su youtube i filmati "fliptracker 1" e "fliptracker 2" Ciao, Jacopo
|
ciao , grazie per le indicazioni. Per Gus, hai notato che accelerazione quando si solleva sui foils? Il " prof" personaggio di Porto Ceresio che forse conosci, mi faceva notare che la mia ala , non avendo flap, potrebbe con l'aumentare del vento e della velocitá avere il problema di come fare a non sollevare troppo il trimarano. Vedremo. Per Jacopo: in quel modellino dovrebbe essere chiaro che se il vettore risultante nel centro velico ha una direzione che passa per il centro di carena ( o di deriva?) allora non ci puó essere sbandamento. |
 |
|
|
Gustavo
Utente Attivo

132 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2010 : 08:46:16
|
| Mario Falci ha scritto: ciao , grazie per le indicazioni. Per Gus, hai notato che accelerazione quando si solleva sui foils? Il " prof" personaggio di Porto Ceresio che forse conosci, mi faceva notare che la mia ala , non avendo flap, potrebbe con l'aumentare del vento e della velocitá avere il problema di come fare a non sollevare troppo il trimarano. Vedremo.
|
Ciao Mario: Impressionante l'accelerazione di quel modellino quando si solleva, vero! Per il discorso del flap, è giusto quel che ti aveva detto il prof. Il flap, come per i profili alari negli aerei, servono per variare la portanza alle diverse velocità, cosa che fa il moth con il trim autoregolante nell'astina che tocca l'acqua a prua. Nel tuo caso la cosa migliore è trovare l'angolo d'incidenza giusto per l'andatura più adatta alla barca e la regolazione di "fine" in movimento la deve fare l'aletta o piano di quota che dovresti avere ricavato dall'acquaskipper in modo che se ti si alza troppo la barca l'incidenza del ala principale viene a mancare, perchè la prua resta sempre alla stessa quota, e a questo punto l'ala principale dovrebbe trovare un equilibrio di profondità. Credo poi che la regolazione di fine in acqua sia abbastanza difficile.Pensa che negli aerei una variazione d'ncidenza di 1 o 1,5 gradi è considerata "importante", fai i tuoi conti che l'acqua è 800 volte più densa dell'aria...... |
 |
|
| |
Discussione |
|