Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - Sfruttare lunghezza massima 10 ft
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 Sfruttare lunghezza massima 10 ft
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

luca10ft
Utente Senior

Città: riccione

767 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 08:10:46  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se in realtà riguarda i lavori in corso sul Baby Gorilla, apro una nuova discussione perché affronto una tematica di carattere generale che potrebbe tornare utile in altre occasioni.

In base alle misure che ho riportato nell’ultimo intervento di questa discussione (pag. 5 - 25/01/2014 : 07:47:44)

http://www.diecipiedi.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=398&whichpage=5

potrei allungare gli scafi di altri 3 cm (circa), ritoccando sensibilmente la forma delle prue.

Ecco l’idea.

Immagine:

23,12 KB

La cosa influirebbe poco sulla velocità massima teorica (proporzionale alla lunghezza), però mi consentirebbe di migliore ulteriormente il coefficiente di finezza attraverso una leggera inversione di pendenza (cd. prue rovesciate). In questo modo dovrei diminuire la resistenza d’onda.

A questo punto, con scafi lunghi esattamente 304,8 cm, il dubbio riguarda la conformità del mio sistema di attacco della timoneria (che allontanerebbe il centro di rotazione di altri 1,8 cm) con la seguente norma contenuta nel regolamento di stazza:

“TIMONE : Il centro di rotazione del timone deve trovarsi ad una distanza massima dalla prua di 10' . Non e' consentito quindi, l'uso di dispositivi cha allontanino il centro di rotazione del timone dalla linea di poppa verso l'esterno (sono solo consentiti i pochi cm di agugliotti o sistemi analoghi)

Per i dettagli rimando alle foto pubblicate nell’intervento sopra richiamato (evitando così di ricaricare immagini già presenti sul forum).

Cosa ne pensate?

Grazie

Modificato da - luca10ft in Data 03/02/2014 08:16:11

Jacopo
2014 Winner

Prov.: Milano
Città: Milano

590 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 08:27:02  Mostra Profilo Invia a Jacopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che il regolamento dica gia' tutto: lunghezza 10' per lo scafo a cui e' consentito applicare gli agugliotti.
Ogni altro sistema di estensione non e' ammesso.
Ciao
Jacopo
Torna all'inizio della Pagina

luca10ft
Utente Senior

767 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 09:06:38  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jacopo ha scritto:

Mi sembra che il regolamento dica gia' tutto: lunghezza 10' per lo scafo a cui e' consentito applicare gli agugliotti.
Ogni altro sistema di estensione non e' ammesso.
Ciao
Jacopo

si, il regolamento dice tutto, ovvero "agugliotti o sistemi analoghi".
si tratta di capire se il mio sistema (che non prevede i tradizionali agugliotti), possa considerarsi comumque "sistema analogo" a quello di applicare gli agugliotti (parte maschio del sistema di incardinamento del timone) allo specchio di poppa.

Immagine:

55,93 KB

Modificato da - luca10ft in data 03/02/2014 09:10:37

Jacopo
2014 Winner

590 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 09:53:50  Mostra Profilo Invia a Jacopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo proprio che tu possa farlo tranquillamente.
Ritengo che utilizzare un agugliotto piuttosto che una femminella, piuttosto che un perno passante, piuttosto che una stringa da scarpe non possa darti un vantaggio illecito.
Ciao
Jacopo

luca10ft
Utente Senior

767 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 15:23:20  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, anch’io credo di essere in regola, ma da come avevo letto il tuo primo intervento mi sembrava che tu fossi dell’opinione contraria.
Del resto 2 cm (cioè lo 0,65% di differenza sulla lunghezza complessiva), credo che in acqua dicano assai poco (specie se la regata si conclude con distacchi evidenti, quindi dovuti a tutt'altri fattori), ma quando si tratta di calarli dentro un regolamento, allora assume rilevanza anche una frazione di millimetro

Ne approfitto per chiedere come viene stazzata una barca che si iscrive nella classe 10 piedi.

È sufficiente compilare la richiesta di assegnazione di numero velico compilando il modulo riportato nel sito (quindi in base all’autocertificazione), rinviando eventuali verifiche nel solo caso di contestazioni, oppure verrà effettuata una verifica (seria....) alla prima occasione?
grazie

Modificato da - luca10ft in data 03/02/2014 15:24:41

Jacopo
2014 Winner

590 Messaggi

Inserito il - 03/02/2014 : 16:58:05  Mostra Profilo Invia a Jacopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice! ti basta mandare una e-mail (puoi anche telefonare) a Luigi (segretario) o a Renzo (webmaster) chiedendo il tuo numero velico.
Pagherai l'associazione al primo raduno al quale parteciperai.
La stazza e' generalmente sulla fiducia.
Ogni tanto si vede il nostro segretario brandire un metro, ma nessuno e' mai stato trovato fuori stazza.
Sono certo che ti troverai bene nella nostra congregazione di pazzi !!!
Ciao, a presto
Jacopo

Modificato da - Jacopo in data 03/02/2014 16:59:24
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 4,24 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000