Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - Nuova 10 piedi
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Altri Forum
 Non solo 10'
 Nuova 10 piedi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Andrea Betti
Utente Medio


Prov.: Bergamo
Città: Adrara San Rocco


32 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 11:00:12  Mostra Profilo Invia a Andrea Betti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Innanzi tutto mi presento: Mi chiamo Andrea Betti e scrivo il mio primo messaggio sul vostro forum.
Ho già avuto contatti con il Sig. Renzo che mi ha invitato a iscrivermi.
Nel 2007 ho costruito con il metodo stich and glue una deriva da 4,7 mt, che ho chiamato Follia, per un motivo che poi vi spiegherò.
Lo scorso anno ho iniziato la costruzione di Follia latina una piccola imbarcazione da 3 mt con vela latina appunto.
Conto di terminarla entro il mese di maggio e magari di poter partecipare alle Vs regate così avrete sempre un ultimo piazzamento sicuro, anche perchè non ho mai partecipato ad una regata.
Ho pubblicato un blog dove potrete vedere le fasi di costruzione della mia nuova barca: folliper.blogspot.it
Intanto vi anticipo questa:

Immagine:

154,26 KB


Abito vicino a Tavernola Bergamasca, e ho sempre navigato li. Mi piacerebbe provare anche sugli altri laghi e perchè no al mare.
Con la mia prima barca Follia, avevo il carrello, ma sulla strada non mi sentivo mai sicuro e lo scivolo al lago era un po' pericoloso. Ecco perchè ho diciso di costruire una barca più piccola da poter caricare sul portapacchi.
Per ora mi fermo qui.
A presto e buon vento a tutti
Andrea

Andrea Betti

FABIOS
Utente Senior


Città: LUGANO


358 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 19:04:53  Mostra Profilo Invia a FABIOS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto al forum
strano che ad accogliere l'ultimo arrivato sia ... il penultimo
complimenti per il lavoro fatto e per la scelta della classe
auguri lascio ad altri ulteriori interventi
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 20:24:03  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, benvenuto tra noi! E' sempre bello vedere nuovi arrivi e nuove barche. Mi raccomando, lavora sodo e rendila pronta al varo al più presto.
Forse hai inserito questo messaggio nel forum sbagliato: dato che tratti di un 10' vero avresti dovuto metterlo nell'altro; ma già che sei qui, perchè non ci fai vedere qualcosa di Follia 470?

Quanto al velaio, credo che Gustavo ti possa dare i riferimenti per uno ottimo, e abbastanza moderato nei prezzi.
A meno che tu non voglia cimentarti con l'autocostruzione, nel qual caso io potrei darti qualche dritta.

Complimenti per il blog, bello e belle le foto soprattutto.
Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Epar
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano


46 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 08:08:03  Mostra Profilo Invia a Epar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao andrea e benvenutoanche da parte mia

per la costruzione di una vela puoi guardare i video della SAILRITE

http://www.sailrite.com/Constructing-a-Full-Batten-Mainsail-Sail-Kit-Video#.Uwb5-GJ5M4V

che ti spiegano passo passo l'autocostruzione una vela

potrebbe anche interessarti dare uno sguardo su http://www.radiovelisti.it/downloads/tecnica/Procedura_per_la%20produzione_delle_vele_armo_1.pdf
ma già parliamo di uno stadio successivo a quello del: "lo faccio con le mie manine?"

sono curioso anche io di vedere la tua prima follia

ciao e b.v.

Modificato da - Epar in data 21/02/2014 08:10:19
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Betti
Utente Medio


Prov.: Bergamo
Città: Adrara San Rocco


32 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 09:09:17  Mostra Profilo Invia a Andrea Betti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a voi per l' accoglienza
Per quanto riguarda la mia prima Follia, sul blog ho postato un video con le immagini della costruzione e del varo.
Le vele le realizzai io stesso con l' aiuto di una signora per le cuciture, ma soprattutto con il benestare del mio capo che mi permise di portare a casa una vela in carbonio (Genoa di Luna Rossa usata a Auckland) dal quale ritagliai appunto la randa e il fiocco di Follia.
N.B. Il mio capo non è il Sig. Bertelli, ma è un ns. cliente. Ma non parliamo di lavoro
Per Follia Latina, avevo pensato di fare la vela con lo stesso materiale, visto che ne ho ancora a casa, ma per il tipo di armo, una vela tecnica non è la cosa migliore.
In un primo tempo il progettista polacco dal quale ho preso i disegni, www.dinghy.pl aveva accettato di fare la vela e il prezzo era molto allettante, rispetto a due preventivi fatti qui in italia, ma poi ha rinunciato.
Quindi adesso devo scegliere quale dei due contattare definitivamente, a meno che non ne trovi altri nel frattempo.
Magari voi potete darmi una mano.
Io ho contattato la veleria Ducksail che per adesso mi ha fatto il prezzo migliore.

La realizzazione di una vela per barche radiocomandate, è un argomento che mi interessa, perchè ho costruito 2 barchette anni fa e sono ferme li alla vela. Non mi sono mai deciso ad andare avanti.

Per quanto riguarda la posizione della discussione, credo proprio di aver sbagliato, ma per questo mi affido ai moderatori che se lo riterranno necessario, potranno spostarla nella discussione 10 piedi. Grazie
BV a tutti


Andrea Betti
Torna all'inizio della Pagina

aurelio
Utente Senior



689 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 12:59:24  Mostra Profilo Invia a aurelio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, benvenuto, le vele Uffa 10 sono state fatte da Ducksail...mi sono trovato sempre bene
aurelio
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 16:15:30  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
vedendo che Gustavo non interviene, probabilmente troppo occupato con la sua piccola, ti suggerisco di contattare la veleria VF sail, che ha fatto la sua, e credo sia nettamente più economica di Ducksail.
p.s. Gustavo ha vinto il campionato l'anno scorso con questa vela.
Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Betti
Utente Medio


Prov.: Bergamo
Città: Adrara San Rocco


32 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 16:31:56  Mostra Profilo Invia a Andrea Betti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l' info. Anche se io avevo manifestato il desiderio di arrivare ultimo semmai parteciperò alle regate.
Proverò a contattarli per un preventivo.
BV

Andrea Betti
Torna all'inizio della Pagina

Epar
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano


46 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 18:09:22  Mostra Profilo Invia a Epar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti chiedo scusa Andrea, il secondo link non è esattamente quello che volevo portarti.
Prima o poi dovrò decidere di organizzare un po tutte le informazioni che sto raccogliendo.
Torna all'inizio della Pagina

Luigi
Utente Senior

Prov.: Milano
Città: Bussero


447 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 16:53:25  Mostra Profilo Invia a Luigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea e ben arrivato, dacci dentro che l'inizio di stagione è alle porte...
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Betti
Utente Medio


Prov.: Bergamo
Città: Adrara San Rocco


32 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 10:38:32  Mostra Profilo Invia a Andrea Betti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capelizzari ha scritto:

Ciao,
vedendo che Gustavo non interviene, probabilmente troppo occupato con la sua piccola, ti suggerisco di contattare la veleria VF sail, che ha fatto la sua, e credo sia nettamente più economica di Ducksail.
p.s. Gustavo ha vinto il campionato l'anno scorso con questa vela.
Ciao


Ciao
Ho contattato la veleria VF sail e mi hanno fatto un ottimo prezzo. Fra un mesetto avrò la vela.
grazie per la segnalazione

Andrea Betti
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 15:44:10  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, questo vuol dire che ci vedremo presto ai raduni!
Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Betti
Utente Medio


Prov.: Bergamo
Città: Adrara San Rocco


32 Messaggi

Inserito il - 06/03/2014 : 14:44:18  Mostra Profilo Invia a Andrea Betti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Prendendo spunto dai nostri amici australiani che di barche se ne intendono, vi mostro il prototipo del sistema per caricare la barca sul porta pacchi dell' auto che realizzerò a breve. Il modellino è in legno, ma funziona benissimo. Ho postato il filmato sul mio blog, www.folliper.blogspot.it. Se qualcuno ha intenzione di realizzarlo, per la propria auto, vi darò volentieri alcune indicazioni.
B.V.
Andrea Betti

Andrea Betti
Torna all'inizio della Pagina

Gustavo
2013 Winner


Prov.: Treviso
Città: Ponzano


911 Messaggi

Inserito il - 01/05/2014 : 18:46:33  Mostra Profilo Invia a Gustavo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea e bentrovato:
Carlo ha fatto bene a indicarti il velaio. Scusa la latitanza causa bambina appena nata. Vincenzo della VF Sails ti fa buoni prezzi e lavora bene. A me l'aveva indicato Ettore. La mia vela è per l'armo a catboat e si comporta benone.
Ci vediamo ai raduni allora!

"....spiegai le vele al vento.... ma il vento non capì!"

Ciao,
Gustavo Salinas
su fedele monoscafo "Azzurro" Nro velico 69;
e monoscafo Scheggia(lavori in corso) Nro velico 128
Skype: impazzitoinvolo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Betti
Utente Medio


Prov.: Bergamo
Città: Adrara San Rocco


32 Messaggi

Inserito il - 01/05/2014 : 20:47:44  Mostra Profilo Invia a Andrea Betti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Proprio oggi ho issato la vela per la prima volta. Solo per vederla spiegata. Oggi ho anche testato il sistema di carico e scarico sul portapacchi e a parte qualche piccola regolazione devo dire che sono soddisfatto. Ci vediamo a Pella.

Andrea Betti
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Betti
Utente Medio


Prov.: Bergamo
Città: Adrara San Rocco


32 Messaggi

Inserito il - 02/05/2014 : 12:12:57  Mostra Profilo Invia a Andrea Betti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

82,36 KB

Andrea Betti
Torna all'inizio della Pagina

FABIOS
Utente Senior


Città: LUGANO


358 Messaggi

Inserito il - 02/05/2014 : 12:25:08  Mostra Profilo Invia a FABIOS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per la costruzione e per il portabarca a rulli di ottima fattura
se posso darti 2 consigli
1 aumenterei lo spazio fra le barre del tetto
2 perché quel listello sulla prua ? ti farà solo da freno
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 02/05/2014 : 13:55:50  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea Betti ha scritto:



Immagine:

82,36 KB

Sei già pronto per Pella?
Ma in che bel posto vivi!
Ciao, a presto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Betti
Utente Medio


Prov.: Bergamo
Città: Adrara San Rocco


32 Messaggi

Inserito il - 02/05/2014 : 19:25:33  Mostra Profilo Invia a Andrea Betti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le barre del portapacchi sono a misura come da istruzioni. Sono un po' strette ma non dovrei perdere la barca.
Il listello a prua è a progetto. Non pensavo facesse da freno, sono sempre a tempo per tagliarlo.
Abito in provincia di bg in collina, ecco perché le mie barche si chiamano follia, per il luogo "montano" dove sono state costruite. A Pella vengo senza barca perché devo ancora pitturla e provarla.

Andrea Betti
Torna all'inizio della Pagina

Gustavo
2013 Winner


Prov.: Treviso
Città: Ponzano


911 Messaggi

Inserito il - 02/05/2014 : 21:43:48  Mostra Profilo Invia a Gustavo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bella struttura ma è un po' troppo alta, prenderà troppa aria. Oltre ai consumi dovrai stare molto attento all'aria che si infila nello scafo spinta dal cristallo parabrezza . Ne so qualcosa. Un amico ha perso una mia barca in autostrada con le barre distanti meno di un metro con gli attacchi molto simili se non uguali ai tuoi. Si è alzata la prua con le barre divelte dall'auto ancora attaccate alla barca
Un consiglio(poi fai come vuoi. :) ) io lascerei un solo rullo , dietro, e a livello delle barre quadre è utilizzerei quel rullo solo per caricare la barca dal retro dell'auto . I rulli ti fanno solo instabilità al fissaggio della barca, in caso di frenata di emergenza ci sono solo elastici o cinghie che ti tengono la barca, invece col piano fisso la barca starà fermissima con delle gomme e delle gomme piume.
Poi una bella cinghia che avvolge la barca e passa attraverso dei finestrini ti da la sicurezza necessaria contro qualsiasi strappo.
Anche a Jacopo e successo una cosa simile e da allora lega la prua al davanti della macchina con una corda com sicurezza.
Pensaci!!! E meglio prevenire che riparare!!!

Ciao

Gustavo

"....spiegai le vele al vento.... ma il vento non capì!"

Ciao,
Gustavo Salinas
su fedele monoscafo "Azzurro" Nro velico 69;
e monoscafo Scheggia(lavori in corso) Nro velico 128
Skype: impazzitoinvolo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Betti
Utente Medio


Prov.: Bergamo
Città: Adrara San Rocco


32 Messaggi

Inserito il - 03/05/2014 : 20:05:49  Mostra Profilo Invia a Andrea Betti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli. La corda a prua e le cinghie ci saranno sicuramente. Il sistema che ho creato mi permette di caricare la barca semplicemente girando un verricello, quindi i rulli mi servono per forza.

Andrea Betti
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 7,33 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000