Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - Kayak marino 400
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Altri Forum
 Non solo 10'
 Kayak marino 400
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

luca10ft
Utente Senior


Città: riccione


767 Messaggi

Inserito il - 24/12/2015 : 09:31:46  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il progettino che vorrei realizzare.

Immagine:

86,83 KB

Immagine:

90,28 KB


Modellino di cartone e foam scala 1:10

Immagine:

68,26 KB


Simulatore in scala 1:1 (in realtà dovrei rifarlo perché quello era il modello da 300 cm, quindi più largo e più alto)

Immagine:

61,49 KB



La struttura sarà in pannelli di compensato marino da 2 mm per la vasca dell’opera viva e 3 mm per fianchi e coperta.

La vasca sarà poi rivestita con il solito foam e sagomata per ottenere sezioni rotondeggianti, utili sia per ridurre la superficie bagnata e quindi l’attrito (purtroppo l’energia muscolare non è gratis come il vento) che per aumentare la stabilità secondaria.
Così si crea anche una struttura di chiglia a sandwich molto robusta.

Il progetto prevede lo skeg (deriva) mobile, timone e vela da kayak.

Non avendo altro spazio disponibile per l’inverno, dividerò la costruzione in due parti che poi unirò e finirò in altro luogo quando il clima sarà più mite. Sarei molto contento di poterci fare un giretto alla fine dell’estate.

Il progetto non è ancora definitivo perché prima vorrei fare ancora un po’ di pratica nel simulatore

Del resto è il primo kayak della mia vita



Modificato da - luca10ft in Data 24/12/2015 09:40:08

luca10ft
Utente Senior


Città: riccione


767 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 08:21:35  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
progetto quasi pronto per la stampa (circa 9 mt. di disegno )

Immagine:

28,74 KB

Immagine:

33,37 KB

alla fine dovebbe scappare fuori qualcosa del genere

Immagine:

39,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

Phil Masnagh
Utente Master


Prov.: Novara
Città: Novara


1117 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 09:22:23  Mostra Profilo Invia a Phil Masnagh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro! Linea bella slanciatissima. C'hai proprio una bella spinta progettual-costruttivistica! Anche l'idea di fare le cose mezze in compensato e mezze in foam mi sembra azzeccata, a parte l'enorme successivo lavoro di carteggio per rendere liscia la superficie esterna vetroresinata... Vorrei chiederti notizie circa il compensato marino da 2 mm che citi: di che essenza è? Se volessi farmi una cosa in lamellare incrociato, secondo te potrei utilizzare striscie di quel compensato? O è comunque meglio il piallaccio derullato o tranciato? Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

luca10ft
Utente Senior


Città: riccione


767 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 19:22:39  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Phil, purtroppo temo di non poterti essere molto di aiuto perché non sono un grande esperto di falegnameria
Il compensato non l’ho ancora preso.
Per ora ho solo parlato con il venditore qui vicino, che fornisce quasi tutti i falegnami della zona e che vende anche ai privati, ma solo fogli interi (310x153 cm).
Al momento so solo che è marino (incollaggio fenolico), di okumè e 3 strati di spessore complessivo 2,1 mm (quindi immagino 0,7 mm a strato). Non è omologato RINA.
Per impiego lamellare credo non ci siano problemi, salvo se lo devi piegare con curve molto strette, perché la colla che lega i vari strati del compensato lo rende meno flessibile (anche se scaldato e/o bagnato).
Ovviamente, sul lato estetico, esalteranno molto i singoli strati.
Rispetto al “piallaccio derullato o tranciato”, sinceramente non so cosa siano
Torna all'inizio della Pagina

aurelio
Utente Senior



689 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 20:30:03  Mostra Profilo Invia a aurelio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Phil, la differenza tra il piallaccio derullato e quello tranciato è il metodo usato per ricavarlo dai tronchi ( prima ben "cotti" a vapore per renderli più facili da lavorare)
delullato significa ricavare dei fogli di piallaccio facendo ruotare il tronco tenuto agli estremi su di una lama che regolata allo spessore definito ( normalmente 6 decimi per uso mobli) così si ricava un piallaccio "continuo" ( naturalmente viene poi tagliato..)
tranciato significa ricavare dei fogli di piallaccio "affettando" il tronco in senso orizzontale ( così si evidenza meglio la venatura)
aurelio
Torna all'inizio della Pagina

Phil Masnagh
Utente Master


Prov.: Novara
Città: Novara


1117 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 23:44:57  Mostra Profilo Invia a Phil Masnagh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


OK grazie, non sapevo che esistesse il compensato di okoumè da 2.1 mm di spessore.

Come dice Aurelio: con quegli strati sottili di legno tranciato ci fai, intanto, le... impiallacciature dei mobili (lo dice la parola stessa), poi anche i compensati, oppure ancora gli scafi in lamellare, ecc. Naturalmente il compensato realizzato con tranciato è più nobile e stabile e costoso perché le fette di legno sono tagliate piatte e piatte rimangono dopo l'incollaggio. Mentre il derullato è un po' come quando temperi la matita e viene fuori quel sottile truciolo di legno. Nel derullato un sottile strato di legno viene tagliato in continuo come temperando il tronco, ma con la lama parallela al suo asse e non sghemba come nel temperamatite. Così il legno parte che è cilindrico e poi viene steso in piano per realizzare il compensato, che per questo motivo è meno pregiato.

Appurato ciò, la mia domanda era un'altra: se io volessi farmi una cosa tondeggiante in lamellare, tipo la fusoliera di un elicottero per esempio, secondo voi vado meglio col tranciato o con un compensato sottile che è già più stabile perché ha le fibre incrociate? Grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 0,98 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000