Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - Ala rigida
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 Ala rigida
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 02:22:26  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebbene sì ci riprovo.
La precedente ala tridimensionale morbida è ferma. Pur avendo trovato una soluzione per ottenere maggiore grasso ( profilo con una forma diversa e più "arcuata") non ho voglia di iniziare le modifiche. Spinto da Aurelio che collabora con me in questa nuova avventura abbiamo deciso di costruire una vela tridimensionale rigida.
Caratteristiche tecniche :
n° 4 settori incernierati tra loro. costruiti con 2 centine in erex e carbonio di chiusura, interno costituito da 5 centine di semplice polistirene. I settori sono lunghi 3 metri con una corda di 75 cm. I 4 settori saranno inseriti in una sacca costruita appositamente con protezioni interne in spugna per essere caricati sul portapacchi. La superficie sarà costituita da una pelle di 0,2mm circa di carbonio con un peso di 12 gr 4,047 dmq, ovvero 2,96gr/dmq. La superficie totale misura circa 16mq per un totale di 4,8 kg più i rinforzi interni e le centine.
Sarà ricavata una finestra nel settore a prua e una zona flessibile con una stecca per poter passare con il corpo da un trampolino all'altro.
Regolazioni:
-Due paranchi semplici sostituiranno la classica scotta.
-Un elastico regolabile con un paranco darà la spinta per la chiusura e la creazione dell'angolo tra i settori di prua e quelli di poppa nei bordi di sx e dx.
- Una cimetta a prua determina l'apertura relativa tra il settore di prua in basso e quello in alto
- Una cimetta a poppa determina l'apertura relativa tra il settore di poppa in basso e quello in alto.
Queste ultime due cimette hanno la funzione di determinare il twist ovvero la torsione della vela utile per seguire la diversa velocità del vento alle varie altezze, scaricare il vento in eccesso in alto ed eventualmente creare una riduzione aerodinamica della superficie dell'ala che sostituisce il classico metodo della riduzione tramite terzaroli.
Buona visione.

Modificato da - Mario Falci in Data 22/10/2017 12:28:12

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 02:32:28  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

77,01 KB

Immagine:

76,04 KB

Immagine:

82,32 KB

Immagine:

87,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 02:35:06  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

97,8 KB

Immagine:

69,45 KB

Immagine:

72,05 KB

Immagine:

60,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 02:37:22  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

77,31 KB

Immagine:

46,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 02:39:06  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

89,43 KB

Modificato da - Mario Falci in data 22/10/2017 02:47:25
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 02:48:41  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

86,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 02:57:13  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://youtu.be/O3wQ5inGVN8
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 05:58:27  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Mario Falci

Ebbene sì ci riprovo

Bella Mario! Progetto molto ambizioso

Caratteristiche tecniche :
n° 4 settori incernierati tra loro. costruiti con 2 centine in erex e carbonio di chiusura, interno costituito da 5 centine di semplice polistirene. I settori sono lunghi 3 metri con una corda di 75 cm. I 4 settori saranno inseriti in una sacca costruita appositamente con protezioni interne in spugna per essere caricati sul portapacchi. La superficie sarà costituita da una pelle di 0,5mm di carbonio con un peso di 12 gr al dc2. La superficie totale misura circa 16mq per un totale di 4,8mq più i rinforzi interni e le centine.

Qui non ti capisco: con 16 mq di carbonio di spessore 0,5 mm e quindi 12g/dm2 (carbonio più epoxy, immagino), cioè 1,2kg/m2, siamo a 19 kg! Mi sbaglio io?
E poi mi sembra molto difficile tendere bene il tessuto sulle centine.
Una volta le ali degli aerei erano fatte di carta velina, bagnata e lasciata asciugare per portarla in tensione, e poi verniciata con flatting...Oggi si usano pellicole termoretraibili.
So che la società di Riccardo Palumbo ha fornito il materiale termoretraibile per la vela di Oracle. Magari...

Sarà ricavata una finestra nel settore a prua e una zona flessibile con una stecca per poter passare con il corpo da un trampolino all'altro.
Regolazioni:
-Due paranchi semplici sostituiranno la classica scotta.
-Un elastico regolabile con un paranco darà la spinta per la chiusura e la creazione dell'angolo tra i settori di prua e quelli di poppa nei bordi di sx e dx.
- Una cimetta a prua determina l'apertura relativa tra il settore di prua in basso e quello in alto
- Una cimetta a poppa determina l'apertura relativa tra il settore di poppa in basso e quello in alto.
Queste ultime due cimette hanno la funzione di determinare il twist ovvero la torsione della vela utile per seguire la diversa velocità del vento alle varie altezze, scaricare il vento in eccesso in alto ed eventualmente creare una riduzione aerodinamica della superficie dell'ala che sostituisce il classico metodo della riduzione tramite terzaroli.
Buona visione.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 06:33:11  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta avevo visto questo, oggi l'ho ritrovato. Magari c'è quelche idea valida da copiare.
http://www.solidwingsails.com/solidwing.php

E poi, se vuoi esagerare, con l'aiuto di Jacopo potresti fare una roba così: http://www.velablog.it/tag/wingsail

Ciao

Carlo

Modificato da - capelizzari in data 22/10/2017 06:35:32
Torna all'inizio della Pagina

Phil Masnagh
Utente Master


Prov.: Novara
Città: Novara


1117 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 09:53:17  Mostra Profilo Invia a Phil Masnagh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso sia meglio un centro di cerniera collocato più avanti del bordo d'ucita dei settori anteriori. Così il flusso d'aria s'incalana nella fessura tra bordo d'uscita del settore anteriore e bordo d'attacco del settore posteriore ed ha modo di lambire anche l'estradosso del settore posteriore. Infatti i tell tales collocati ad un quinto della corda alare del settore posteriore sono orizzontali, segno che il flusso non è turbolento. Con la vela interamente di carbonio, dunque non trasparente, sarete impossibilitati a tener sotto controllo i tell tales sottovento. A meno di utilizzare telecamere, o di inventarvi tell tales elettronici, che rimandino il segnale ad un dispositivo munito display (magari esistono già...).




23,72 KB

Modificato da - Phil Masnagh in data 22/10/2017 10:08:44
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 11:07:32  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Qui non ti capisco: con 16 mq di carbonio di spessore 0,5 mm e quindi 12g/dm2 (carbonio più epoxy, immagino), cioè 1,2kg/m2, siamo a 19 kg! Mi sbaglio io?
E poi mi sembra molto difficile tendere bene il tessuto sulle centine."

Ciao Carlo, ho guardato male i miei appunti ed ho corretto il mio post di introduzione. Avevo misurato spezzoni di pelle in carbonio resinata e l'avevo pesata. Comunque 1 dmq pesa poco meno di 3gr. Il tessuto è già laminato in piano e si flette senza avere alcuna piega.

Immagine:

56,05 KB

Immagine:

53,01 KB

Modificato da - Mario Falci in data 25/10/2017 00:31:11
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 11:17:09  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

"Penso sia meglio un centro di cerniera collocato più avanti del bordo d'ucita dei settori anteriori. Così il flusso d'aria s'incalana nella fessura tra bordo d'uscita del settore anteriore e bordo d'attacco del settore posteriore ed ha modo di lambire anche l'estradosso del settore posteriore. Infatti i tell tales collocati ad un quinto della corda alare del settore posteriore sono orizzontali, segno che il flusso non è turbolento."

Tutto giusto, ho la fessura ma non so quanto deve essere grande. Ho previsto la possibilità di cambiare la posizione della cerniera in tre posizioni predisponendo tre tubicini in carbonio per avere tre larghezze diverse. L'esperienza con l'altra vela tridimensionale mi insegna che è inutile fare finestre trasparenti perché la posizione della persona è troppo vicina e di scorcio rispetto l'altezza della vela. Mi baserò su nastri messi sul muso della centina e in uscita per evitare lo stallo. Per il resto dovrebbe bastare la sensibilità che ti fai con l'esperienza di centinaia di uscite. D'altronde i tell tails non li guardo quasi mai in regata.
Torna all'inizio della Pagina

Phil Masnagh
Utente Master


Prov.: Novara
Città: Novara


1117 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 12:00:14  Mostra Profilo Invia a Phil Masnagh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti Oracle ha risolto il dilemma introducendo un flap al bordo d'uscita dei settori anteriori. Così può indirizzare il flusso in maniera ottimale sull'estradosso dei settori posteriori, e questo per ogni variazione del camber, ovvero dell'angolo reciproco tra settori anteriori e posteriori.



14,49 KB

Qui

http://www.blusfera.it/comunicati/dassault-systemes-si-congratula-con-oracle-team-usa-per-la-trionfale-rimonta-alla-34-americas-cup/

ho trovato questo



32,91 KB

Poi forse in seguito hanno abbandonato i flap intermedi.

Quanto ai tell tales: tener sotto controllo il flusso consente di massimizzare le prestazioni. Se ci si accontenta di meno, Ok. Capisco le difficoltà di vederli dalla plancia di comando, e infatti un paio di telecamere a bordo, o di droni al seguito, potrebbero risolvere il problema.



48,81 KB

Modificato da - Phil Masnagh in data 22/10/2017 15:52:02
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 13:41:40  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario Falci ha scritto:


capelizzari ha scritto:

"Qui non ti capisco: con 16 mq di carbonio di spessore 0,5 mm e quindi 12g/dm2 (carbonio più epoxy, immagino), cioè 1,2kg/m2, siamo a 19 kg! Mi sbaglio io?
E poi mi sembra molto difficile tendere bene il tessuto sulle centine."


Ciao Carlo, ho guardato male i miei appunti ed ho corretto il mio post di introduzione. Avevo misurato spezzoni di pelle in carbonio resinata e l'avevo pesata. Comunque 1 dcq pesa poco meno di 3gr. Il tessuto è già laminato in piano e si flette senza avere alcuna piega.



Ciao Mario, alle 2 di notte dovresti dormire...Funziono meglio io alle 5 del mattino!

Carlo

Modificato da - capelizzari in data 22/10/2017 13:44:54
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 22/10/2017 : 20:47:48  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capelizzari ha scritto:

Mario Falci ha scritto:


capelizzari ha scritto:

"Qui non ti capisco: con 16 mq di carbonio di spessore 0,5 mm e quindi 12g/dm2 (carbonio più epoxy, immagino), cioè 1,2kg/m2, siamo a 19 kg! Mi sbaglio io?
E poi mi sembra molto difficile tendere bene il tessuto sulle centine."


Ciao Carlo, ho guardato male i miei appunti ed ho corretto il mio post di introduzione. Avevo misurato spezzoni di pelle in carbonio resinata e l'avevo pesata. Comunque 1 dcq pesa poco meno di 3gr. Il tessuto è già laminato in piano e si flette senza avere alcuna piega.



Ciao Mario, alle 2 di notte dovresti dormire...Funziono meglio io alle 5 del mattino!


Sapevo che avresti guardato l'orario! Quando mi prende un progetto non riesco a smettere.
Torna all'inizio della Pagina

lquaggi
Utente Senior


Prov.: Vicenza
Città: Montecchio Maggiore


683 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 13:40:06  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario, una domanda:

La doppia scotta che vedo nel progetto serve per essere utilizzata come trasto in tessile? Sembra un buon sistema...

Leonardo - IaioXL - 153

Finalmente una barca che naviga bene!
Torna all'inizio della Pagina

FABIOS
Utente Senior


Città: LUGANO


358 Messaggi

Inserito il - 25/10/2017 : 22:15:56  Mostra Profilo Invia a FABIOS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Mario
gia che ci sei perché limitarsi a 2 settori guarda gli aeromodelli a decollo quasi verticale con 3 o più "ali"
io ne sto preparando una da 2 anni e penso di essere a buon punto adesso ho anche il furgone per trasportarla
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 26/10/2017 : 00:45:40  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lquaggi ha scritto:

Mario, una domanda:

La doppia scotta che vedo nel progetto serve per essere utilizzata come trasto in tessile? Sembra un buon sistema...

No il motivo è un altro. L'ala, avrai notato, sfiora la coperta volutamente, tanto da dover fare un settore im tessuto per poter passare da una parte all'altra. Se mettessi una scotta al centro forzerei verso il basso inutilmente tutta la parte posteriore dell'ala. Invece mettendo due scottine, appena parancate, posso contrastare ed aprire più o meno la randa. L'ala ha la base così bassa per avere il baricentro il più basso possibile. É molto stretta ed è alta 6 metri ma il centro velico è alto sull'acqua come quello di una randa tradizionale.

Modificato da - Mario Falci in data 26/10/2017 00:48:35
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 26/10/2017 : 00:49:44  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FABIOS ha scritto:

per Mario
gia che ci sei perché limitarsi a 2 settori guarda gli aeromodelli a decollo quasi verticale con 3 o più "ali"
io ne sto preparando una da 2 anni e penso di essere a buon punto adesso ho anche il furgone per trasportarla

Per limitare il più possibile complicazioni costruttive di montaggio e d'uso.
Torna all'inizio della Pagina

Phil Masnagh
Utente Master


Prov.: Novara
Città: Novara


1117 Messaggi

Inserito il - 26/10/2017 : 01:18:56  Mostra Profilo Invia a Phil Masnagh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FABIOS ha scritto:

per Mario
gia che ci sei perché limitarsi a 2 settori guarda gli aeromodelli a decollo quasi verticale con 3 o più "ali"
io ne sto preparando una da 2 anni e penso di essere a buon punto adesso ho anche il furgone per trasportarla


Davvero hai una vela alare quasi pronta? E non ce la fai vedere?
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 26/10/2017 : 13:03:17  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:

FABIOS ha scritto:

per Mario
gia che ci sei perché limitarsi a 2 settori guarda gli aeromodelli a decollo quasi verticale con 3 o più "ali"
io ne sto preparando una da 2 anni e penso di essere a buon punto adesso ho anche il furgone per trasportarla


Davvero hai una vela alare quasi pronta? E non ce la fai vedere?

Toh, un altro che non dorme!

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 2,87 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000