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Discussione |
Mario Falci
Moderatore
Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2018 : 18:44:21
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Io infatti parlavo non di una regata ma di decine di regate fatte assieme ai laser. Comunque il numero di rating lo ha dato circolo di Giovanni. Comunque, sempre, per cultura generale, questo numero non rimane neanche fisso ma si " affina" sempre di più raccogliendo dati. |
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marco casavecchia
deleted
476 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2018 : 20:48:38
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Appunto, la cosa curiosa è che se ci si aggancia al Laser invece di avere un numero autonomo si rischia di variare le proprie prestazioni in tempo compensato in rapporto alla variazione di prestazioni di un'altra barca. |
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Mario Falci
Moderatore
Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2018 : 22:01:39
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Non ho detto che ci aggangeremo al Laser. Ho detto che partiamo con un numero simile a quello del Laser ma è chiaro che poi sarà il numero del compenso della Classe Diecipiedi. |
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marco casavecchia
deleted
476 Messaggi |
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capelizzari
Segretario classe 10'
Prov.: Milano
Città: burago
941 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2018 : 20:15:07
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Alla Velalonga ci avevano assegnato il valore 1158, non so con quale criterio. "A capocchia" per "a capocchia" questo mi sembra già più ragionevole
Comunque sentiamo Giovanni, e cerchiamo di organizzare delle prove. Lui mi sembrava interessato e disponibile. |
Carlo |
Modificato da - capelizzari in data 28/01/2018 20:16:19 |
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marco casavecchia
deleted
476 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2018 : 20:41:30
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Carlo, con quel coefficiente gli Snipe te li mangi tutti! E forse anche i FJ.
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capelizzari
Segretario classe 10'
Prov.: Milano
Città: burago
941 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2018 : 21:37:38
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Non credo proprio. Almeno non io...Forse Paolo con silver bullett! Comunque sto leggendo la documentazione della rya, e sono molto perplesso, mi aspettavo qualcosa di più scientificamente strutturato mentre qui è tutto affidato al naso dei giudici nei club. A questo punto mi ritiro in buon ordine
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Carlo |
Modificato da - capelizzari in data 28/01/2018 21:38:32 |
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aurelio
Utente Senior
689 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2018 : 23:19:37
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ciao, ricordiamoci che durante le veleggiate organizzate dai circoli e ai raduni è obbligatorio indossare giubbetto vedi normativa vigente ( preso da Giornale della Vela)
testo:
Fai attenzione ai Newton per persona, questo dato esprime il livello di galleggiabilità del giubbotto. Inutile dire che più alto è questo numero, migliore è il prodotto. La legge impone dei minimi a seconda della distanza dalla costa: entro le 6 miglia almeno 100N e oltre le 6 miglia almeno 150N. I giubbotti con 50N sono da considerarsi adatti unicamente ad un uso vicino alla riva o su derive. Il giubbotto deve sempre essere indossato sopra a tutti gli indumenti. |
Modificato da - aurelio in data 29/01/2018 06:41:10 |
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luca10ft
Utente Senior
Città: riccione
767 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 06:52:23
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Se può essere utile alla discussione questi sono i compensi che avevano applicato alla veleggiata della Saraghina 2015 a Riccione (credo estrapolati dai numeri di Portsmouth). A occhio croce forse poteva anche andare bene perché tutti i laser (tranne uno) li lasciai dietro, superandoli quando me li trovai davanti. Avevo però circa mq. 9,5 di SV con il vento ideale (8-10 nodi). Era inoltre una regata lunga e poco tattica, dove le qualità della barca forse prevalevano su quelle dell’uomo.
Tornado > 0.693 Classe A > 0.725 470 > 0.973 Gorillino 10 ft > 0.9955 Laser > 1.06 Laser standard > 1.08 Tridente16 > 1.082 Snipe > 1.087 Alpa S > 1.088 Skipper > 1.09 420 > 1.1 Europa > 1.148 FJ > 1.154 Laser 4.7 > 1.175 Tridente 14 > 1.201
Lo stesso anno avevo anche fatto la regata sociale organizzata dal mio circolo, però mi attribuirono il compenso della Classe A (avendo il logo di quella classe ben stampato sulla randa).
Alla Velalonga 2016 ero fuori stazza per entrare nella classe 10 piedi. Credo che mi inserirono nella classe mico inf. a 5,5 mt. Non so però se all’interno era previsto un compenso differenziato. Siccome mi ritirai davanti alla prima boa, la cosa non mi interessò più.
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Modificato da - luca10ft in data 29/01/2018 06:54:56 |
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luca10ft
Utente Senior
Città: riccione
767 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 07:11:16
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| aurelio ha scritto:
ciao, ricordiamoci che durante le veleggiate organizzate dai circoli e ai raduni è obbligatorio indossare giubbetto vedi normativa vigente ( preso da Giornale della Vela)
testo:
Fai attenzione ai Newton per persona, questo dato esprime il livello di galleggiabilità del giubbotto. Inutile dire che più alto è questo numero, migliore è il prodotto. La legge impone dei minimi a seconda della distanza dalla costa: entro le 6 miglia almeno 100N e oltre le 6 miglia almeno 150N. I giubbotti con 50N sono da considerarsi adatti unicamente ad un uso vicino alla riva o su derive. Il giubbotto deve sempre essere indossato sopra a tutti gli indumenti.
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Fino a 300 m dalla costa non è obbligatorio il giubbotto. Oltre i 300 e fino a 6 miglia occorrerebbe quello da 100N insieme al salvagente anulare (o quello a ferro di cavallo omologato), che normalmente le derive non hanno e quindi sarebbero comunque già da sanzionare. Oltre il miglio servirebbero inoltre due fuochi e una bolletta fumogena (anche questi mai presenti nelle derive).
Poiché la legge prevede solo di averli a bordo senza indossarli, normalmente la Guardia Costiera tollera che si portino giubbotti da 50N (o 70N per le taglie maggiori) che si usano su canoe, windsurf e kitesurf, forse perché meglio un giubbotto più leggero, ma sempre indossato, piuttosto che uno a norma, ma chiuso nel gavone
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Modificato da - luca10ft in data 29/01/2018 07:12:18 |
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umbeuno
2018 Winner
Prov.: Milano
Città: Boffalora Ticino
174 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 09:05:24
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| marco casavecchia ha scritto:
Carlo, con quel coefficiente gli Snipe te li mangi tutti! E forse anche i FJ.
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Alla velalonga 2008 quella con il rating sono arrivato in tempo reale 2 minuti prima di un flying junior,sono diventati 18 in compensato. Per quanto riguarda i giubbotti ho letto che sono ammessi gli aiuti al galleggiamento solo ai tesserati fiv che escono in allenamento. (capitaneria di Riccione) |
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Mario Falci
Moderatore
Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 10:53:55
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Ragazzi il tema era il rating, per favore atteniamoci a quello altrimenti aprite un altro tread. Per chiudere il discorso abbiamo un regolamento e c'è il regolamento dei circoli che ci ospitano. Atteniamoci a quelli, tutto il resto confonde e basta. Grazie |
Modificato da - Mario Falci in data 29/01/2018 10:56:07 |
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capelizzari
Segretario classe 10'
Prov.: Milano
Città: burago
941 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 11:55:24
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Concordo. Comunque, i numeri "ufficiali della RYA, non sono obbligatori, anzi loro stessi dicono che ogni club può fare quello che vuole. I numeri RYA di trovano al sito indicato da Casavecchia, e non sono quelli riportati da Luca. Ciao |
Carlo |
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Phil Masnagh
Utente Master
Prov.: Novara
Città: Novara
1117 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 15:54:05
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Con tutti i numeri che girano mi vien quasi voglia di giocarli al lotto. Così magari mi faccio io il diecipiedi volante in carbonio pentassiale gonfiato a elio e con sistema di guida automatica satellitare da regata pim, pum, pam... Lo so sono fuori tema, ma non di solo rating vive l'uomo... |
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marco casavecchia
deleted
476 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 22:09:11
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Questa gente della Royal Yachting Association cerca un sistema che consenta a barche diverse di competere tra loro. Ci lavora, ci prova, fa dei calcoli astrusi, ci dedica del tempo e gode anche della collaborazione fattiva di molti circoli velici. E magari decide un po' a capocchia. Ma chi glielo fa fare? Che siano degli appassionati? Io penso che piuttosto che trovarsi in tre barche per fare un raduno sia meglio una bella regata di circolo con tante barche diverse e la voglia di mettersi d'accordo. Plaudo alla proposta di Falci, riesce a muovere le acque stagnanti della classe. |
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Phil Masnagh
Utente Master
Prov.: Novara
Città: Novara
1117 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 10:30:28
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Plaudo anch'io, anche se rimango scettico sull'efficacia... Non sarà il numero di rating a rivitalizzare una classe che è un po' tanto sui generis di suo, una cosa a metà strada tra la nautica e il bricolage. Una nicchia per appassionati speciali, non velisti convenzionalmente intesi, voglio dire. Probabilmete l'individuare alcune aziende già produttrici di natanti rientranti nelle regole di stazza e l'appoggiarsi ad esse per il comune interesse di promuovere la classe e le vendite dei manufatti, potrebbe costituire un punto di svolta cruciale, poiché si creerebbero le condizioni per cui anche gggente "normale" possa decidere di aderire alla classe, velocemente, semplicemente mettendo mano al portafogli, senza dover necessariamente passare sotto alle forche caudine del diventare prima bricoleur, o del doversi per forza affidare ad un cantiere. A quel punto il rating aggiungerebbe valore all'operazione. Ma senza barche prontamente disponibili, propagandate e propugnate, la classe è destinata a rimanere nella nicchia nella quale attualmente si ritrova.
Faccio un esempio risalente ad un quarto di secolo fa. Mio fratello desiderava partecipare ai raduni Diecipiedi, ma non aveva nè il tempo, nè la voglia, nè la passione, nè la pazienza, nè la capacità di costruire, men che meno di progettare, una barca. Così acquistammo un'Europa usata, con una panca sfondata, tagliammo via la parte di poppa eccedente i 10 piedi, sistemammo dall'interno la panca sfondata e chiudemmo lo squarcio con uno specchio di poppa di compensato di okoumè. Resina, pittura: a posto, pronta al varo. Con poca fatica ottenemmo una barca, numero velico 14, che risultò velocissima, anche per merito di una splendida randa Green multiregolabile con gratile elastico. E di gente che non ha tempo e non è progettista e neanche autocostruttore è pieno il Mondo. |
Modificato da - Phil Masnagh in data 30/01/2018 10:49:38 |
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marco casavecchia
deleted
476 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 17:23:53
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Parlavo oggi con Lodigiani della faccenda del rating. Sulla base della esperienza di Brenzone la sua impressione è che le sue prestazioni fossero leggermente inferiori o simili a quelle dei FJ. Inferiori in modo sostanziale a quelle del Laser. Questa è anche la mia impressione. Aggiungo che mi riferisco alle prestazioni del Laser, di FJ non ho esperienza. |
Modificato da - marco casavecchia in data 30/01/2018 18:29:38 |
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aurelio
Utente Senior
689 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 17:31:54
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ciao, per chi vuole ci sono barche di serie già disponibili vedi link http://www.diecipiedi.it/ns/forum/link10.html già ora il nostro diecipiedista Marco usa un Twiner 2,80 con randa maggiorata...anch'io nel 2010 disponevo di un Twiner 280 con randa da 7,0 mq ( aggiunto prolunga albero di 40 cm e nuova vela in laminato) quindi basta poco lavoro è si è subito in acqua!!
buon vento aurelio |
Modificato da - aurelio in data 30/01/2018 17:35:10 |
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Phil Masnagh
Utente Master
Prov.: Novara
Città: Novara
1117 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 19:37:29
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| aurelio ha scritto:
ciao, per chi vuole ci sono barche di serie già disponibili vedi link http://www.diecipiedi.it/ns/forum/link10.html già ora il nostro diecipiedista Marco usa un Twiner 2,80 con randa maggiorata...anch'io nel 2010 disponevo di un Twiner 280 con randa da 7,0 mq ( aggiunto prolunga albero di 40 cm e nuova vela in laminato) quindi basta poco lavoro è si è subito in acqua!!
buon vento aurelio
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Esatto.
1) Qual'è il rating del Twiner Std. e di quello superinvelato? 2) Quell'elenco però andrebbe scremato, differenziando le bagnarole dalle barche un minimo veloci.
3) Allungare l'albero e sostituire la vela non mi sembra esattamente poco... anche perché trattasi di un costo aggiunto. Meglio sarebbe provare a convincere il produttore dei Twiner affinché lo faccia lui direttamente un kit del genere, in alternativa all'attrezzatura std. Anche perché la maggior parte dei possibili acquirenti in genere non ha voglia di rischiare insuccessi, perdere tempo con esperimenti, collaudi e messe a punto. Vuole una cosa bella, pronta, collaudata e funzionale, senza tante pippe.
4) L'Europa tagliata di mio fratello è velocissima anche perchè ai tempi L'Europa era classe olimpica femminile. Una cosa dunque super collaudatissima, oltre che con buone prestazioni. Altrimenti non l'avrebbero fatta classe olimpica, vi pare?
5) Qual'è il rating dell'Europa? |
Modificato da - Phil Masnagh in data 30/01/2018 19:40:20 |
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aurelio
Utente Senior
689 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 19:59:39
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per chi non vuole intervenire sull'armo basta prendere il Twiner versione Xtreme con vela da 6,5 mq ciao |
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