Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - motore elettrico autocostruito
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 motore elettrico autocostruito
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

mauriziog
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: fiumicino


38 Messaggi

Inserito il - 12/08/2018 : 16:25:23  Mostra Profilo Invia a mauriziog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti volevo condividere con voi tutti questo simpatico progetto che ho visto nel web.
https://youtu.be/28vw5aX4wjo

lquaggi
Utente Senior


Prov.: Vicenza
Città: Montecchio Maggiore


683 Messaggi

Inserito il - 19/08/2018 : 15:49:05  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carino, non pensavo avesse una spinta decente, visto le dimensioni del motore e dell'elica.

Però qui da noi c'è un problema.... E' pur sempre un motore, che necessita del certificato di potenza e dell'assicurazione per poter metterlo in acqua. Chi te li fa?

P.S.: - Solita burocrazia italiana...

Leonardo - IaioXL - 153

Finalmente una barca che naviga bene!
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 22/08/2018 : 18:34:42  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lquaggi ha scritto:

Carino, non pensavo avesse una spinta decente, visto le dimensioni del motore e dell'elica.

Però qui da noi c'è un problema.... E' pur sempre un motore, che necessita del certificato di potenza e dell'assicurazione per poter metterlo in acqua. Chi te li fa?

P.S.: - Solita burocrazia italiana...


Non conosco la legge. Forse c'è un limite alla potenza per cui puoi non fare niente... Forse...

Carlo

Modificato da - capelizzari in data 22/08/2018 18:35:21
Torna all'inizio della Pagina

lquaggi
Utente Senior


Prov.: Vicenza
Città: Montecchio Maggiore


683 Messaggi

Inserito il - 23/08/2018 : 08:39:39  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capelizzari ha scritto:
Non conosco la legge. Forse c'è un limite alla potenza per cui puoi non fare niente... Forse...

Ho cercato un po' su internet, non ho trovato niente, bisognerebbe chiamare una capitaneria di porto.

Leonardo - IaioXL - 153

Finalmente una barca che naviga bene!
Torna all'inizio della Pagina

lquaggi
Utente Senior


Prov.: Vicenza
Città: Montecchio Maggiore


683 Messaggi

Inserito il - 30/08/2018 : 08:34:47  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda l'assicurazione, non si scappa.

la norma, regola, che devi andare a leggere è quella contenuta nel "Codice delle Assicurazioni, art. 123, che ti riporto

Art. 123.
(Natanti)

1. Le unità da diporto, con esclusione delle unità non dotate di motore, non possono essere poste in navigazione in acque ad uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperte dall’assicurazione della responsabilità civile verso terzi prevista dall’articolo 2054 del codice civile, compresa quella dell’acquirente con patto di riservato dominio e quella del locatario in caso di locazione finanziaria, per danni alla persona. Il regolamento, adottato dal Ministro delle attività produttive su proposta dell’ISVAP, individua la tipologia dei natanti esclusi dall’obbligo di assicurazione e le acque equiparate a quelle di uso pubblico.
2. Sono altresì soggetti all’obbligo assicurativo i natanti di stazza lorda non superiore a venticinque tonnellate che siano muniti di motore inamovibile di potenza superiore a tre cavalli fiscali e adibiti ad uso privato, diverso dal diporto, o al servizio pubblico di trasporto di persone.
3. L’obbligo assicurativo è esteso ai motori amovibili, di qualsiasi potenza, indipendentemente dall’unità alla quale vengono applicati, risultando in tal caso assicurato il natante sul quale è di volta in volta collocato il motore.
4. Alle unità da diporto, ai natanti e ai motori amovibili si applicano, in quanto compatibili, le norme previste per l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore.

Leonardo - IaioXL - 153

Finalmente una barca che naviga bene!
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 09:33:52  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lquaggi ha scritto:

Per quanto riguarda l'assicurazione, non si scappa.

la norma, regola, che devi andare a leggere è quella contenuta nel "Codice delle Assicurazioni, art. 123, che ti riporto

Art. 123.
(Natanti)

1. Le unità da diporto, con esclusione delle unità non dotate di motore, non possono essere poste in navigazione in acque ad uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperte dall’assicurazione della responsabilità civile verso terzi prevista dall’articolo 2054 del codice civile, compresa quella dell’acquirente con patto di riservato dominio e quella del locatario in caso di locazione finanziaria, per danni alla persona. Il regolamento, adottato dal Ministro delle attività produttive su proposta dell’ISVAP, individua la tipologia dei natanti esclusi dall’obbligo di assicurazione e le acque equiparate a quelle di uso pubblico.
2. Sono altresì soggetti all’obbligo assicurativo i natanti di stazza lorda non superiore a venticinque tonnellate che siano muniti di motore inamovibile di potenza superiore a tre cavalli fiscali e adibiti ad uso privato, diverso dal diporto, o al servizio pubblico di trasporto di persone.
3. L’obbligo assicurativo è esteso ai motori amovibili, di qualsiasi potenza, indipendentemente dall’unità alla quale vengono applicati, risultando in tal caso assicurato il natante sul quale è di volta in volta collocato il motore.
4. Alle unità da diporto, ai natanti e ai motori amovibili si applicano, in quanto compatibili, le norme previste per l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore.

Il punto 3 è una novità. Che rompip... che sono!
Io ho un motore da 3 cv su Poletta, e non ho mai fatto l'assicurazione...
Questo, tra l'alto, vorrà dire che la potenza deve essere certificata, altrimenti non ti fanno l'assicurazione.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

lquaggi
Utente Senior


Prov.: Vicenza
Città: Montecchio Maggiore


683 Messaggi

Inserito il - 31/08/2018 : 13:22:39  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capelizzari ha scritto:
Il punto 3 è una novità. Che rompip... che sono!
Io ho un motore da 3 cv su Poletta, e non ho mai fatto l'assicurazione...
Questo, tra l'alto, vorrà dire che la potenza deve essere certificata, altrimenti non ti fanno l'assicurazione.

Quindi: Certificato di potenza per i motori elettrici.
Quindi: Motori elettrici autocostruiti... Nada!

Leonardo - IaioXL - 153

Finalmente una barca che naviga bene!

Modificato da - lquaggi in data 31/08/2018 13:22:56
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 07/09/2018 : 23:42:55  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un gommoncino ( un canotto praticamente) con un motore elettrico ridicolo ma ho visto che ha un certificato di potenza. praticamente dovrei fare l'assicurazione anche per quello. Meglio andare a remi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 1,18 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000