Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - Bipée
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 Bipée
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

FABIOS
Utente Senior


Città: LUGANO


358 Messaggi

Inserito il - 09/05/2020 : 12:18:18  Mostra Profilo Invia a FABIOS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
dopo aver completato il trimarano 12`prossimamente al varo
sto pensando di progettare un 10'ispirato al Bipée
mi saprebbe dire Carlo le dimensioni ,in particolare la distanza fra gli scafi e la profondità di immersione? inoltre mi pare che aveva fatto dei test senza derive e l'assetto rimaneva accettabile riuscendo anche a stringere di bolina.
sarebbe un po come il progetto di Jacopo del 10`da crociera ma con sopra una tuga per poterci dormire all'interno e un unico albero non insartiato se a qualcuno interessa ..

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 10/05/2020 : 11:11:01  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabio
Francamente non mi ricordo le dimensioni, devo andare a fare qualche misura e te lo dico.
Vero il discorso della bolina, anche senza deriva le prestazioni sono accettabili.
riprendo più tardi, o domani.
ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Jacopo
2014 Winner


Prov.: Milano
Città: Milano


590 Messaggi

Inserito il - 10/05/2020 : 18:44:43  Mostra Profilo Invia a Jacopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io opterei per una larghezza massima di 180 cm.
Credo che sia il miglior compromesso tra resistenza alla scuffia e resistenza all'ingavonamento.
Per quanto riguarda l'immersione, dipende da quanto sei riuscito a mangiare in questi tempi di permanenza in casa !!!!!!!!!
Diciamo che si dovrebbe rimanere sui 10/12 cm circa col peso del timoniere al centro del trampolino ed in assenza di vento.
In bolina con vento forte, il carico dinamico potrebbe affondare lo scafo sottovento anche a 30 o 35 cm.
Direi non oltre poiché, se il vento dovesse aumentare ulteriormente, potresti rompere qualche cosa o scuffiare !!!!!!!!!!!!!
Se l'albero non è insartiato, come lo tieni su ?
Con un traliccio come Pulcino Pirata ?
Ciao a tutti

Jacopo
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 11/05/2020 : 10:59:16  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi.
Le mie traverse sono da 180 cm, il che significa interasse degli scafi 160.
Concordo in pieno con Jacopo su tutti i punti...Dopotutto è lui il progettista!
Ciao, buon lavoro

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 1,34 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000