Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - Convertire kayak in trimarano
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 Convertire kayak in trimarano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

calogero66
Utente Normale

Prov.: Agrigento
Città: casteltermini


26 Messaggi

Inserito il - 19/04/2018 : 22:35:37  Mostra Profilo Invia a calogero66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, da un poco che non scrivo,ho un progettino in mente del quale mi servirebbe il vostro aiuto, ho un kayak vulcano di 4,25 metri, vorrei poterlo convertire in modo reversibile in un trimarano, costuendo due scafi collegati insieme magari da tre tubbi di alluminio, dove nei due frontali inserisco il piede per l albero, gli scafetti vorrei realizarli in polistirene ricoperti di resina con un gavone per scafo. nel linck il mio kayak.

http://www.alpinaction.it/it/sit-on-top/4659-rainbow-vulcano-425.html

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.

calogero66
Utente Normale

Prov.: Agrigento
Città: casteltermini


26 Messaggi

Inserito il - 19/04/2018 : 22:39:09  Mostra Profilo Invia a calogero66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ps non voglio fare gare di regata ma solo un po di turismo sotto costa e prendere un po di confidenza con questo mondo .
Torna all'inizio della Pagina

calogero66
Utente Normale

Prov.: Agrigento
Città: casteltermini


26 Messaggi

Inserito il - 19/04/2018 : 22:47:57  Mostra Profilo Invia a calogero66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensavo a qualcosa del genere ma un po piu semplificato, come potrei trovare la giusta posizione dell albero e dimensioni e distanza degli scafetti ?

https://youtu.be/BEuG9UbIeZQ
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 22/04/2018 : 07:50:34  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calogero66 ha scritto:

pensavo a qualcosa del genere ma un po piu semplificato, come potrei trovare la giusta posizione dell albero e dimensioni e distanza degli scafetti ?

https://youtu.be/BEuG9UbIeZQ


Non male, ma quanto pesa tutta quella struttura in acciaio?
Potresti farla in alluminio, se sai saldarlo (io no!) oppure in carbonio, se hai i soldi per comprare i tubi!
Per la dimensione degli scafetti, ti consiglio di farli più lunghi, quasi come lo scafo centrale, magari solo un 10% meno, e di volume sui 100/ 120 litri. Naturalmente però dipende dallo spazio che hai a disposizione nel rimessaggio...
Per la larghezza, anche qui dipende dall'ingombro. Più la fai larga, più è stabile, ma peggio vira. Io starei sui 3/3,20 m, ma puoi arrivare anche a 3,50 o più.
Per la posizione dell'albero il discorso è più complesso. Immagino che tu non abbia una deriva, e quindi il punto di resistenza laterale non sia facilmente definibile. Dato che la barca mi sembra perfettamente simmetrica, dovrebbe essere a metà barca, e quindi la posizione dell'albero tale da portare il centro velico appena un poco dietro. Quindi decidi se vuoi avere la sola randa, oppure anche il fiocco, disegna l'armo e calcolati il centro velico, e posiziona l'albero di conseguenza.
Buon lavoro!

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

calogero66
Utente Normale

Prov.: Agrigento
Città: casteltermini


26 Messaggi

Inserito il - 22/04/2018 : 14:43:21  Mostra Profilo Invia a calogero66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta, non ho problemi di ingombro per il rimessaggio, avevo pensato di fare una struttura piu sobria e legera, con una deriva laterale con chiusura a baionetta cosi da non avere problemi di spiagiamento.
Per albero e manovre non saprei cosa fare sono abbastanza asciutto, cosa consigli ?
Torna all'inizio della Pagina

umbeuno
2018 Winner


Prov.: Milano
Città: Boffalora Ticino


174 Messaggi

Inserito il - 22/04/2018 : 16:54:26  Mostra Profilo Invia a umbeuno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Io userei un armo da vela latina (Tipo sunfish) semplice e anche efficiente,in caso di necessità molli la drizza e viene giù tutto.
E' praticamente un triangolo fai le bisettrici di due angoli e hai il centro velico il quale deve cadere qualche centimetro a prua del centro di deriva.
Per l'albero puoi recuperare un albero da surf o fartelo in tubi di alluminio
Gurda qualche filmato su you tube sul sunfish che lo capisci meglio di tutte ste parole.
Torna all'inizio della Pagina

lquaggi
Utente Senior


Prov.: Vicenza
Città: Montecchio Maggiore


683 Messaggi

Inserito il - 22/04/2018 : 18:32:08  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avrei un armo latino da 5 mq per canoa gonfiabile,ache con due detive laterali piotta ti, che non uso più.
Lo posso regalare.

Leonardo - IaioXL - 153

Finalmente una barca che naviga bene!
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 22/04/2018 : 18:56:57  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
umbeuno ha scritto:

Ciao.
Io userei un armo da vela latina (Tipo sunfish) semplice e anche efficiente,in caso di necessità molli la drizza e viene giù tutto.
E' praticamente un triangolo fai le bisettrici di due angoli e hai il centro velico il quale deve cadere qualche centimetro a prua del centro di deriva.
Per l'albero puoi recuperare un albero da surf o fartelo in tubi di alluminio
Gurda qualche filmato su you tube sul sunfish che lo capisci meglio di tutte ste parole.



Il centro velico deve cadere qualche centimetro a poppa del centro di deriva.
Torna all'inizio della Pagina

calogero66
Utente Normale

Prov.: Agrigento
Città: casteltermini


26 Messaggi

Inserito il - 22/04/2018 : 20:39:44  Mostra Profilo Invia a calogero66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la vela latina sembra un ottima soluzione, come calcolo il centro velico ?
Per I due scafetti laterali pensavo di farli lunghi 3x0,3x0,4 m scavi a V cuci e incolla troppo grandi ?
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 23/04/2018 : 08:46:45  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calogero66 ha scritto:

Si la vela latina sembra un ottima soluzione, come calcolo il centro velico ?
Per I due scafetti laterali pensavo di farli lunghi 3x0,3x0,4 m scavi a V cuci e incolla troppo grandi ?

Non sono affatto grandi. Dipende da che forma gli dai, ma con le dimensioni che hai detto tu siamo intorno ai 100 l. Io li farei un po' più lunghi, e anche un po' più voluminosi (mi rimangio quanto detto prima), cioè sui 150 l.
Che ne dice Mario?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

umbeuno
2018 Winner


Prov.: Milano
Città: Boffalora Ticino


174 Messaggi

Inserito il - 23/04/2018 : 11:50:34  Mostra Profilo Invia a umbeuno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il centro velico deve cadere qualche centimetro a poppa del centro di deriva.

"E' prescritto che il centro di velatura debba essere situato a proravia del centro di resistenza laterale ad una certa distanza orizzontale da questo,distanza determinata in funzione della lunghezza al galleggimento e variabile da 5 al 10 per cento di essa..."

Tratto da YACHT PROGETTO E COSTRUZIONE di Bruno Veronese.
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 24/04/2018 : 00:51:17  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il discorso è un po' più complesso. Dobbiamo distinguere multiscafi da monoscafi. Hai ragione tu sul fatto che su un monoscafo per averlo neutro bisogna avere il Cv davanti al Cd anche del 10% . Ma nei multiscafi viene consigliato lo 0-3%. Siccome credo che una barca per sicurezza debba essere un po' orziera, ecco perché nei trimarani che ho progettato inverto di pochissimo quello che dicono i manuali.
Torna all'inizio della Pagina

umbeuno
2018 Winner


Prov.: Milano
Città: Boffalora Ticino


174 Messaggi

Inserito il - 24/04/2018 : 08:27:46  Mostra Profilo Invia a umbeuno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho sempre seguito questa regola spostandolo verso prua solo del 2/3 per cento. Il 10 per cento, come dice Veronese, sulle nostre barchine mi sembra esagerato.
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 24/04/2018 : 11:06:09  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei che si ricominciasse una discussione fatta più volte... Aggiungo solo un particolare che mi era sfuggito prima: notare la figurina in alto a sinistra: dà la dimostrazione geometrica del perchè dell'avanzo. Da "Capire e progettare le barche" di Paolo Lodigiani
Ciao

Immagine:

59,21 KB

Carlo

Modificato da - capelizzari in data 24/04/2018 11:06:46
Torna all'inizio della Pagina

calogero66
Utente Normale

Prov.: Agrigento
Città: casteltermini


26 Messaggi

Inserito il - 25/04/2018 : 22:26:08  Mostra Profilo Invia a calogero66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mille grazie a breve mi metto al compiuter e comincio I primi disegni :) Grazie a tutti per l aiuto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 1,1 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000