Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - nuova vela
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 nuova vela
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 14/11/2019 : 11:42:35  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apro un nuovo thread, così viene più rintracciabile in futuro.

Tra le cose che mi divertono di più nell'autocostruzione c'è la fabbricazione delle vele. Ne ho già fatte diverse, con alterni risultati: la prima quella che ha portato Jacopo alla vittoria a Venezia nel 2009, e che ora usa Cesare, è stata una delle buone. Poi ho fatto qualche porcheria e qualcosa di decente. In ogni caso, ogni volta ho imparato cose nuove, ma c'è sempre moltissimo da imparare!

Questa volta ho voluto sperimentare il taglio triradiale, più per una questione di nuova esperienza e per motivi estetici che per una reale necessità. Il taglio cross cut infatti va benissimo nel nostro caso, con venti leggeri che non stressano la tela, e poche ore d'uso.

Ma facciamo un passo indietro: perchè fare una nuova vela, dato che la mia OXO va benissimo e probabilmente è inarrivabile come performances?

Volevo un armo molto flessibile, adatto, con buoni rendimenti, sia alle ariette che ai 20kt, e con la possibilità di ridurre la tela in caso di aumenti imprevisti.
Quindi ho pensato ad un albero con canalina, flessibile, e con la possibilità di irrigidirlo e di forzarlo in una forma più rettilinea per ingrassare la vela. Ho quindi pensato alle crocette inverse, cioè voltate a 45° verso prua, con un diamante regolabile. Mettendo in tensione il diamante, si tende a incurvare l'albero all'incontrario, inducendo grasso sulla randa.

Veniamo alla vela. Ho usato il solito Sailcut cad, che prevede anche il taglio triradiale e questo è il disegno con i parametri



Immagine:

37,85 KB

La realizzazione non è stata particolarmente difficile, anzi, lavorando su ferzi più piccoli si può dire che in qualche modo è stata più facile. Il problema è che sailcut dà pochi valori e non facilmente utilizzabili, per disegnare i lati con curvature. Teniamo presente che si tratta sempre di valori minimi di curvatura, frecce di pochi millimetri, e che 1 mm di errore provoca visibili distorsioni nella forma. Insomma, bisognerebbe usare un plotter, o , meglio, un plotter con taglio laser!

Per farla breve, il risultato è questo

Immagine:

59,41 KB

Immagine:

47,53 KB

Diamante lasco, max curvatura dell'albero, minimo grasso



Immagine:

59,61 KB

Immagine:

78,07 KB

Diamante cazzato a ferro, minima curvatura dell'albero, massimo grasso

Carlo

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 14/11/2019 : 16:57:46  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si chiama il tessuto laminato, quante once e dove lo hai comprato?
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 14/11/2019 : 16:59:01  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra domanda come funziona il sistema per cazzare il diamante? hai qualche foto o disegno?
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 14/11/2019 : 17:09:13  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario Falci ha scritto:

Come si chiama il tessuto laminato, quante once e dove lo hai comprato?

https://www.spraystore.it/TELEVELE/tv_vele/b.php#WSM6077
Il laminato è questo.
Domani posto le foto del diamante

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 15/11/2019 : 09:44:55  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
foto diamante

Senza vela, a diamante cazzato l'albero prende una curvatura inversa. Con la randa le forme cambiano sensibilmente, per un equilibrio di forze.
La parte più delicata è proprio il taglio del giro d'albero della vela

Immagine:

53,88 KB

Immagine:

48,57 KB



Immagine:

54,51 KB

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 15/11/2019 : 12:13:51  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quella cimetta in dyneema nera non la legherei al moschettone ma al ponticello. Grazie per l'informazione sul tessuto, adesso vado a vedere.
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 15/11/2019 : 12:30:26  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho guardato la scheda tecnica del tessuto e per la verità non ho capito nulla. Mi spieghi qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 15/11/2019 : 15:13:00  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario Falci ha scritto:

Io quella cimetta in dyneema nera non la legherei al moschettone ma al ponticello. Grazie per l'informazione sul tessuto, adesso vado a vedere.

Deve essere mobile, l'albero è in 3 pezzi separabili.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 15/11/2019 : 15:23:02  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario Falci ha scritto:

Ho guardato la scheda tecnica del tessuto e per la verità non ho capito nulla. Mi spieghi qualcosa?

Non so che dire... È un laminato di mylar, di spessore 1,5 mils ( circa 37 micron), con struttura di rinforzo in fili di una qualche resina, credo aramidica, con una colorazione argentea anti uv... Di più non so

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mario Falci
Moderatore


Prov.: Milano
Città: Milano


1559 Messaggi

Inserito il - 15/11/2019 : 15:35:25  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, ciao.
Torna all'inizio della Pagina

umbeuno
2018 Winner


Prov.: Milano
Città: Boffalora Ticino


174 Messaggi

Inserito il - 16/11/2019 : 11:25:38  Mostra Profilo Invia a umbeuno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la canalina cosa hai usato? e come l'hai attaccata all'albero?

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 16/11/2019 : 22:09:07  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
umbeuno ha scritto:

Per la canalina cosa hai usato? e come l'hai attaccata all'albero?

Umberto

Ho comprato da Spray la canalina in pvc che spray vende per tendalini e l'ho incollata con Sikaflex, come ha fatto Mario col bricheco, e come fa Ctech...però non teneva bene! (non so perché, forse la colla era scaduta). E quindi ho aggiunto una serie di rivetti, sforacchiando l'albero: non un gran bel lavoro, onestamente.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 10:23:06  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capelizzari ha scritto:

Mario Falci ha scritto:

Ho guardato la scheda tecnica del tessuto e per la verità non ho capito nulla. Mi spieghi qualcosa?

Non so che dire... È un laminato di mylar, di spessore 1,5 mils ( circa 37 micron), con struttura di rinforzo in fili di una qualche resina, credo aramidica, con una colorazione argentea anti uv... Di più non so


Ripensandoci, è evidente che ho scritto una fesseria, riportando peraltro quanto scritto da Spray: lo spessore del laminato non è 1,5mils, bensì 8mils, 220micron, misurato!

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

renzo
Webmaster 10'


Prov.: Milano
Città: Cesano B.


801 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 20:16:07  Mostra Profilo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
umbeuno ha scritto:

Per la canalina cosa hai usato? e come l'hai attaccata all'albero?
Umberto

Ciao Umberto,
io l'avevo fatta quando ho costruito il trimarano.
Ho dato una spiegazione rapida qui
Fatta in fibra di vetro utilizzando un tubo di gomma come dima.
Renzo.
Torna all'inizio della Pagina

renzo
Webmaster 10'


Prov.: Milano
Città: Cesano B.


801 Messaggi

Inserito il - 17/11/2019 : 20:27:25  Mostra Profilo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema della canalina in PVC o plastica equivalente e' che fa fatica ad attaccare a qualsiasi colla.
Secondo me se si trova una canalina a "C" quella per "inferire" le verande delle roulotte, essendo di alluminio, o almeno lo erano, probabilmente sono piu' facili da incollare.
Le avevo viste da Cusmai a Monza e sembra le abbia ancora.

Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 18/11/2019 : 18:23:41  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Renzo, tu avevi fatto un ottimo lavoro, ma un po' laborioso.
D'altra parte Ctech ( i Neozelandesi) usano la stessa canalina di pvc, incollata con Sikaflex392 come ho fatto io, come si vede da questa foto dell'albero pocket foiler

Immagine:

44,83 KB


E anche Mario sul BrichecoOne ha fatto lo stesso:

http://www.diecipiedi.it/Public/data/Mario%20Falci/20182395022_IMG_0385.JPG

e funziona benissimo. Solo a me è andata male...A questo punto posso solo pensare ad un difetto del collante, che peraltro avevo comprato nuovo.
Boh???

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 0,93 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000