Porto Ceresio 22/07/2018 di Mario Falci
 
Era un giorno caldo ed afoso. Me la prendo comoda perché so che non dovrò battere Carlo sull'orario di arrivo sl parcheggio.
Penso di essere il primo ma trovò già Leonardo ed Umberto...
Cominciamo a montare le barche. Io sono indeciso se mettere il foil ma vista l'assenza completa di vento decido di montare il gennaker.

Raggiungiamo con molta fatica il circolo.
Iscrizione, breafing della nuova segretaria svizzero-tedesca che con precisione teutonica ci spiega segnali, bandiere e percorso.
In pratica il solito bastone con boa di bolina verso sud.

Con vero affanno arriviamo alla linea di partenza ed ecco che il vento gira ed aumenta. Prima partono le derive e dopo le chiglie.
Faccio una partenza pessima perché danno la il via mentre sono mure a sinistra equindi viro, perdo tempo e finalmente mi muovo.
Mi sono giocato laprima prova. Umberto é già avanti e con questo vento è anche più veloce.

Vado avanti e faccio il primo giro; alla boa, in virata una deriva non mi vede e devo virare io per evitare lo scontro anche se ho ragione e perdo ancora terreno.
Vabbè sono secondo e preferisco mantenere la posizione.

Seconda prova seguo le derive del circolo e mi accontento di stare dietro di un paio di metri... ed infatti faccio un'ottima partenza.
Sono avanti a tutti e continuo mure a dritta sino in fondo alla costa est del lago.
Vedo che Umberto segue Giovanni Toscani virando e andando dall'altra parte. Viro di nuovo e mi trovo terzo in assoluto molto davanti Umberto.
Apro spesso il gennaker quando vedo che il vento da poppa passa al gran lasco sino al traverso.
Quando accade, l'accelerazione è notevole.

Alla prima boa di poppa ci ritroviamo in tre barche che convergono ed io sono il più interno, dovrebbero lasciarmi passare ma non è così.
Il cabinato è troppo grosso e non ho voglia di fare contestazioni.
Mi butta sulla boa che evito, faccio in 360 gradi e riparto per il secondo giro.
Sono avanti e cerco soltanto di mantenere il vantaggio. Umberto si avvicina ma è ancora lontano. Quindi eseguo l'ultimo passaggio in boa di poppa prima del breve e traverso per il traguardo.
Ho il gennaker e la veloce é impressionante: il momento più bello della giornata.

Mario

Galleria fotografica    foto di  Leonardo
Risultati della giornata