Laveno 6/5/2018 di  Carlo Pelizzari
 

Siamo solo 4: Cesare, Marco Fabrizio ed io, sempre meno purtroppo. Questa volta si parte nel pomeriggio, sperando nel vento da sud, Inverna. Alle due ancora non arriva, sembra che oggi voglia latitare… Io metto la vela più grassa, per andare anche con le bave di vento, ed entriamo in acqua. Appena dentro arriva il vento, e bello tosto anche! Come dire, la legge di Murphy lavora sempre! Pazienza, cercherò di cavarmela anche così.

5 minuti…4…1…. Il mio timone si sfila, la molletta sembra non tenere… Mi sdraio sulla poppa, rimetto dentro il timone, riparto, sono una ventina di secondi in ritardo, ma si può recuperare. Vado forte, guadagno sul primo, Fabrizio, passo la boa di disimpegno e parto per un gran lasco velocissimo (8,5 kt!), mi avvicino alla boa, poco dietro Fabrizio, strambo e …KRAAK!!! Il timone mi rimane in mano, la pala si sfila e se ne va ed io rimango lì come un pipa ad aspettare soccorsi.
Poco prima Cesare aveva abbandonato perché a causa di una scuffia aveva la barca piena d’acqua. Gli ombrinali, Cesare!

Fabrizio con la nuova vela Laser modificata, e Marco con alcune modifiche su B One vanno bene, fanno due prove, entrambe vinte da Fabrizio, e si conclude qui.

Altro piccolo rinfresco, premiazione, ringraziamenti al supporto, e ce ne torniamo a casa.

La failure analisys sul mio timone ha detto: rottura per affaticamento della femminella inferiore. Pazienza!

Alla prossima

 

Carlo.
 

Risultati della giornata