Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 '
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 2013.. Cosa costruirete?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mario Falci Inserito il - 01/01/2013 : 12:47:40
Cosa vi ripromettete di costruire nel corso dell'anno?
Comincio io:
1) vela tridimensionale terzarolabile
2) nuova deriva più leggera
3) nuova cassa di deriva più a poppa
4) nuovo remo sperimentale
5)....
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
capelizzari Inserito il - 24/03/2013 : 15:37:45
marco casavecchia ha scritto:

Carlo,
hai fatto veramente un bel lavoro.
La deriva mi sembra un pò leggerina, solo 900 grammi.
Mi piace l'attacco delle traverse sigli scafi laterali e soprattutto mi piace lo sforzo di fara costare poco il tutto.
Sarebbe interessante una valutazione realistica delle spese che hai sostenuto.

Per la deriva vedremo. Mi sembra abbastanza robusta. In caso di scuffia, spero possa reggere il mio peso...ne riparleremo durante l'anno.

Stima del costo... Be' il mio principale problema geriatrico è la memoria. Non mi ricordo più quanto ho speso! provo a ricostruire:

CM 4 mm 1.5 fogli da 3.1X 1.55 90€
c. pioppo 3mm (amas) 40€
Fibra di vetro (tubi, rinforzi vari, etc) 15€
Carbonio (timone, deriva cassa deriva) 2mq 20€
polistirene 4€
Resina 2kg 30€
tubo carbonio 50mm (albero, traversa) 9 mt 400€
tubo all, 40mm (2° traversa, boma) da rottamatt 4€
vela (membrana, dacron, filo etc) 400€
fondo e smalto poliuretanico 70€

totale approssimativo (mi sembra di non aver dimenticato nulla di importante) 1100€

non ho calcolato la ferramenta, le cime etc, che ognuno può calcolare da sé.
Ovviamente non si contano le ore...Ma quelle, per un pensionato, non valgono niente!
ciao
marco casavecchia Inserito il - 24/03/2013 : 09:16:48
Carlo,
hai fatto veramente un bel lavoro.
La deriva mi sembra un pò leggerina, solo 900 grammi.
Mi piace l'attacco delle traverse sigli scafi laterali e soprattutto mi piace lo sforzo di fara costare poco il tutto.
Sarebbe interessante una valutazione realistica delle spese che hai sostenuto.
bicio Inserito il - 22/03/2013 : 22:41:19
ciao Carlo
un po' in ritardo ma complimenti per la bella realiizzazione!
avrò molto tempo di osservarne la poppa!
fabrizio
aurelio Inserito il - 13/03/2013 : 17:29:35
complimenti Carlo!!! gran bel lavoro..
aurelio
capelizzari Inserito il - 13/03/2013 : 12:42:32
Phil Masnagh ha scritto:

capelizzari ha scritto:

No, no tasca in dacron e cucita. La tasca deve essere relativamente più mobida

E sì, se vuoi prendere i terzaroli ... Ma la parte bassa della tasca si apre per facilitare al riduzione della vela, oppure rimane tubolare e confidi solo nella sua morbidezza?

si apre con cerniera lampo, così come c'è una cerniera nella parte medio-alta dove fuoriesce il nasino su cui si attaccano sartie e strallo. Questa seconda cerniera ha due cursori, uno che apre e uno che chiude, in modo da far scendere la vela mantenendo fuori il naso...
Il vero problema è l'attrito dei puntatori delle stecche sull'albero, che rendono difficile la discesa e la risalita della vela.
Se il tempo meteo me lo permetterà posterò qualche foto della vela terzarolata
ciao
capelizzari Inserito il - 13/03/2013 : 08:54:49
Phil Masnagh ha scritto:

capelizzari ha scritto:

Ho dimenticato di dire che naturalmente il plotter, nol posizionare i fili di rinforzo, tiene conto del taglio dei ferzi, cosicchè i fili sembrino continui anche sulle sovrapposizioni.

Studià ben, alta tecnologia mica fuffa...!!! Pensa te che lavureri, e devono averci anche una bella pressona grande per pressare la vela intera... E poi è praticamente tutto incollato...!!! Ma tu la tasca l'hai poi fatta in dacron o in cosa? E l'hai incollata anche quella?

No, no tasca in dacron e cucita. La tasca deve essere relativamente più mobida
capelizzari Inserito il - 12/03/2013 : 18:54:55
Ho dimenticato di dire che naturalmente il plotter, nol posizionare i fili di rinforzo, tiene conto del taglio dei ferzi, cosicchè i fili sembrino continui anche sulle sovrapposizioni.
capelizzari Inserito il - 12/03/2013 : 18:48:18
Phil Masnagh ha scritto:

Porcaloca, grande...! Cume sun restà 'ndrera con la tecnologia, io...! Fammi capire: per darci la forma bombèe il mylar è tagliato in ferzi? Oppure deformato caldamente? E poi i filamenti di rinforzo invece sono interi, immagino, dato che sono l'elemento che garantisce l'indeformabilità sobbarcandosi gli sforzi. Meraviglioso...! Se ved che te ghè propri voja de rivà priim....

1- si stende un foglio di mylar intero, grande quanto la vela
2- il plotter incolla a caldo i fili di rinforzo, che sono pre-bagnati di colla
3 -secondo strato di mylar, pregommato
4- incollaggio a caldo sotto pressa
5- taglio dei ferzi
6 - incollaggio con colla a caldo dei ferzi, lasciando tra loro le tasche per le stecche
7- posizionamento dei rinforzi adesivi in materiali vari: dacron, kevlar, carbonio, a seconda delle necessità.
T'e capì?
Se vinci no quest'ann, vinci pu: g' oo giammò setant'ann (quasi), peu dass che sia l'ultimm. Mi speri de no, ma se sa mai!

Adesso torniamo all'italiano, per Mario.
Ti ringrazio, ma ho un po' di filo di carbonio, di kevlar, di dyneema, gentile omaggio della fabbrica succitata. Anzi, se te ne dovesse servire un po' te lo potrei dare volentieri.
Ok per il moschettone: ce l'ho!
Ciao a tutti
Mario Falci Inserito il - 12/03/2013 : 09:24:16
Allora per legare la galloccia all'albero posso regalarti alcuni metri
di filo ( roving) di carbonio che va avvolto e resinato. Per il moschettone attento a non prendere quello classico che si apre. bisogna sceglierne uno che chiudendo formi un anello strutturale.
capelizzari Inserito il - 12/03/2013 : 08:16:11
Phil Masnagh ha scritto:

Un gran bel lavorone Carlo...!!! Complimenti...!!! Mizzica, ma descrivicela un po' di più...!!! Dove hai trovato il laminato? L'hai incollato e cucito? Cioè come si lavora? Io non so nulla sono rimasto al cotone impermeabilizzato con fissativo per muri nuovi... Sembrerebbe a doppia superficie, o no...? Dalle foto non si capisce bene... L'hai disegnata tu? Hai utilizzato qualche software o sei andato all'antica? Apprezzo moltissimo il contorno istoriato a sinusoidi irregolari... Cosa sono, sotterfugi strategici per convogliare le volute del vento? e parlaci pure delle stecche e della tasca. Grazie.

Ciao Phil.
La vela l'ho fatta come fanno oggi tutti i velai: la fanno fare!
Cioè, si va da un produttore di membrane di mylar, si disegna la vela con un loro sw, in questo caso si chiama sailform, poi dai tutto a loro, che ti rendono la membrana bella finita, fatta da due fogli di mylar incollati a caldo, con i rinforzi di roving di carbonio (o di kevlar, dyneema, basalto, poliestere, quello che ti pare) posizionati con plotter cm, con le tasche per le stecche e i rinforzi vari. Il rinforzo a sinusoide è fatto per distribuire la linea di faglia su una forma non rettilinea (dura di più, dicono... Boh, però è bello!)
Poi ti porti il tutto a casa, fai le finiture dei bordi, e la tasca... E qui casca l'asino, cioè io.
La tasca è difficile, molto più di un gratile, perchè adatta la forma della vela all'albero messo in tensione. Qui mi ha aiutato Mario, prestandomi la sua randa che ben si adatta all'albero che abbiamo sia io che lui, cioè un tubo di carbonio a diametro costante. Comunque è stato difficile, e non sono ancora proprio felice: ci sono alcuni piccoli difetti di forma, ho qualche problema con i puntatori delle stecche, anche a causa dell'angolo che le stesse fanno con l'albero (errore!), e poi il problema della riduzione, già citato. Diciamo che è stata un'esperienza interessante: ne dovessi fare un'altra, se mai dovesse succedere, certamente cambierei qualcosa. Comunque vediamo come va questa.

Mario, grazie, credo che farò così: galloccia sull'albero (legata, tu sai che odio forare il carbonio!) e paranco agganciato con un moschettone. Comunque la manovra non sarà agevole.
Mario Falci Inserito il - 11/03/2013 : 23:58:25

[/quote]
Mi aspettavo la domanda sui terzaroli. La cosa funziona, ma con qualche difficoltà. Tu sai quanto bisogna cazzare il caricabasso per curvare un po' l'albero e dare una buona forma alla randa. Non posso quindi mettere una semplice borosa sul punto di mura, ma spostare il paranco, o metterne un secondo.
C'è poi la difficoltà di accomodare un po' la parte eccedente. Il laminato non è come il dacron, e i mataffioni fanno quello che possono.
Poi devo decidere come fissare la drizza, se con una galloccia sull'albero, o con un rinvio in coperta e uno strozzascotte, o una galloccia autostrozzante.
Ho paura che non sia affatto agevole prendere la mano in navigazione. Devo ancora lavorarci su.
Devo ammettere di aver faticato molto più del previsto per questa vela, e di non essere ancora soddisfatto al 100%. Vedremo come si comporterà in acqua.
Ciao

[/quote]

Attento al vang se lavora con un angolo troppo piccolo, ottieni soltanto una spinta del boma verso l'albero e non la rotazione del boma verso il basso per smagrire la vela.
Per quanto riguarda il paranco del caricabasso , ti consiglio di mettere un moschettone ( poi ti indicherò quale) che ti permette di spostare velocemente il paranco nel nuovo punto di mura. Ti consiglio una semplice galloccia sull'albero in modo da tenere con sicurezza bloccata la drizza. Il caricabasso farà il resto. Per la vela in eccesso invece non ho idea
capelizzari Inserito il - 11/03/2013 : 22:41:32
Mario Falci ha scritto:

Sto osservando meglio.....ma la trozza non è troppo bassa? Potresti avere due problemi: passare con difficoltà sotto il boma ed avere un vang inefficente.

L'immagine è un po' falsata- L'ama copre la falchetta dello scafo centrale.
Comunque effettivamente la trozza è bassa, 40 cm dalla coperta. Però il punto di mura è circa 20cm più in alto, e la base è inclinata verso l'alto, più o meno come la tua. Io spero di passarci sotto...
Oggettivamente devo dire che se l'albero fosse un 20 cm più lungo sarei più contento... Non è detto che non rimedi più avanti, se la schiena non mi permetterà acrobazie. Per consolarmi penso all'Europa, e a Laura (ma lei è un bel po' più giovane!)

Mi aspettavo la domanda sui terzaroli. La cosa funziona, ma con qualche difficoltà. Tu sai quanto bisogna cazzare il caricabasso per curvare un po' l'albero e dare una buona forma alla randa. Non posso quindi mettere una semplice borosa sul punto di mura, ma spostare il paranco, o metterne un secondo.
C'è poi la difficoltà di accomodare un po' la parte eccedente. Il laminato non è come il dacron, e i mataffioni fanno quello che possono.
Poi devo decidere come fissare la drizza, se con una galloccia sull'albero, o con un rinvio in coperta e uno strozzascotte, o una galloccia autostrozzante.
Ho paura che non sia affatto agevole prendere la mano in navigazione. Devo ancora lavorarci su.
Devo ammettere di aver faticato molto più del previsto per questa vela, e di non essere ancora soddisfatto al 100%. Vedremo come si comporterà in acqua.
Ciao
Mario Falci Inserito il - 11/03/2013 : 21:37:36
Sto osservando meglio.....ma la trozza non è troppo bassa? Potresti avere due problemi: passare con difficoltà sotto il boma ed avere un vang inefficente.
Mario Falci Inserito il - 11/03/2013 : 21:34:44
Bellissima Carlo, lo sai che questa vela mi piace. Ma una foto con la randa terzarolata?
Ciao
Mario
capelizzari Inserito il - 11/03/2013 : 21:20:52
Anche la vela è (quasi) finita. C'è ancora qualche problemino, ma di ordine secondario.
Qualche foto

Immagine:

72,1 KB

Immagine:

59,56 KB
Mario Falci Inserito il - 06/03/2013 : 14:04:54
capelizzari ha scritto:

Mario Falci ha scritto:

capelizzari ha scritto:

nel computo dei pesi ho dimenticato deriva e timone:
Tripée/ Sorciverdi
Deriva 2/0.9
Timone 2,7/1
tot 4,7/1,9
altri 2,8 kg in meno!

Ciao

.

E sei a 35kg, ma mi interessano anche il peso della:
vela, stick e minuteria metallica varia (bozzelli, sartie, stralli, lande, drizze e scotte) per capire se sei meno dei miei 38kg e così superare il mio record!

Ti lascio il record. Credo di arrivare sui 40, con vela (è un po' più pesante della tua), e ferramenta varia. Avrei del margine, circa 2 kg, passando dall'alluminio al carbonio su boma e seconda traversa, ma al costo di 200€. Non ne vale la pena, a meno che non ci sia un premio per la barca più leggera!

Comunque sta' tranquillo: i 20kg di differenza tra il mio peso e il tuo non saranno mai colmati!

100€ al kg sono un po' troppi. Arrivati a questo punto do ragione a Luigi: basta fare una dieta minima e i 2 kg sono recuperati. Ma per i 20 kg non posso aiutarti
capelizzari Inserito il - 06/03/2013 : 09:06:06
Mario Falci ha scritto:

capelizzari ha scritto:

nel computo dei pesi ho dimenticato deriva e timone:
Tripée/ Sorciverdi
Deriva 2/0.9
Timone 2,7/1
tot 4,7/1,9
altri 2,8 kg in meno!

Ciao

vela, stick e minuteria metallica varia (bozzelli, sartie, stralli, lande, drizze e scotte) per capire se sei meno dei miei 38kg e così superare il mio record!

Ti lascio il record. Credo di arrivare sui 40, con vela (è un po' più pesante della tua), e ferramenta varia. Avrei del margine, circa 2 kg, passando dall'alluminio al carbonio su boma e seconda traversa, ma al costo di 200€. Non ne vale la pena, a meno che non ci sia un premio per la barca più leggera!

Comunque sta' tranquillo: i 20kg di differenza tra il mio peso e il tuo non saranno mai colmati!
Luigi Inserito il - 05/03/2013 : 22:54:05
Invece di risparmiare grammi sullo scafo.....evitate la colomba a Pasqua , avrete meno peso e meno spese
Buon lavoro a tutti, Luigi.
Mario Falci Inserito il - 05/03/2013 : 22:29:30
Gustavo ha scritto:

Mario Falci ha scritto:

38 kg? Ammazza!!! super leggero! Adesso capisco perchè fili ma soprattutto acceleri cosi tanto.

Gustavo Inserito il - 05/03/2013 : 21:45:36
Mario Falci ha scritto:

38 kg? Ammazza!!! super leggero! Adesso capisco perchè fili ma soprattutto acceleri cosi tanto.

F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 0,73 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000