| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| luca10ft |
Inserito il - 13/06/2013 : 07:28:39 Casualmente mi sono imbattuto in questo progetto di Davide Zerbinati Però credo che i vostri siamo più competitivi… anche perché hanno una maggiore superficie velica 
http://www.velaemotore.it/errecat-10-vela-10805
http://www.velaemotore.it/popupgallery/barche-vela/errecat-10/IMG_2550?i=2862
|
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| FABIOS |
Inserito il - 23/07/2014 : 13:28:46 Come si dice a Lugano "ogni scaraffone é bello a mamma soja" e con questo chiudo la polemica la definizione Chiglia crociera é stata attribuita dal circolo a natanti non espressamente nati con velleità regatiere non so esattamente quale sia il limite per rimanere in tale categoria |
| vapo34 |
Inserito il - 22/07/2014 : 14:10:00 ho un violino 18 da diversi anni ed è una gran barca, acquistata dopo un corso tenuto a moniga del garda, dove erano presenti due violini, devo dire che quelli che dici mi pare molto strano inoltre la definizione chiglia crociera non la capisco proprio per la mia esperienza nautica, se con meno di 10 nodi ha disalberato magari era colpa di chi la utilizzava e non del cantiere.
ti scrivo cosi perche ho conosciuto di persona Paiardi e ho parlato con molte persone che hanno le sue barche con cui esco la domenica sul lago e non di Lugano ma il Garda dove su al nord c'è molto vento e devo dire che sono tutti entusiasti di queste imabarcazioni |
| FABIOS |
Inserito il - 21/07/2014 : 17:29:59 Il cantiere Paiardi Angelo costruisce anche il violino 18 in dotazione al Circolo Velico Lugano e da me provato in varie occasioni il sentimento generale é che si tratta di un gran bidone che non regge il ritmo di una chiglia crociera per non parlare dei surprise un'estate con meno di 10 nodi ha disalberato e alcuni particolati sono sottodimensionati se anche il catamarano é costruito cosi meglio lasciarlo perdere |
| vapo34 |
Inserito il - 21/07/2014 : 14:53:52 per tutti gli interessati il cantiere paiardi angelo ha pubblicato il suo nuovo prodotto il catamarano R10 cat, ho avuto la fortuna di provarlo in anteprima sul lago la settimana scorsa e vi posso assicurare che è una favola, maneggevole, veloce e molto economico, facile nel trasposto.... mi sa che mi deve dare una provvigione per queste parole di lode che vi sto dando. cmq a parte tutto è veramente un ottimo prodotto e il cantiere paiardi con Angelo il titolare è sempre pronto a fare personalizzazioni a vostro piacere e chissa magari vi fa pure un buono sconto....io per questa estate ne ho gia uno in produzione...ciao a tutti Francesco |
| luca10ft |
Inserito il - 15/11/2013 : 19:02:00 Su scala industriale ci sarebbe anche l’Hobie Catsy, benchè sia leggermente fuori stazza (lunghezza 3.10)
http://www.bolsenayachting.com/bys/index.php/prodotto/hobie-catsy/
http://www.youtube.com/watch?v=dGFRw3lqY68
http://www.youtube.com/watch?v=hJ4v9B8Hnf8
Immagine:
 140,66 KB
|
| luca10ft |
Inserito il - 17/06/2013 : 19:35:26 Bè, i volumi di carena non costituiscono un problema…. se vengono indovinati (volutamente o casualmente ). Altrimenti non si spiegherebbero tutte le pagine dedicate a questa tematica nei manuali di progettazione navale, addirittura con calcoli integrali   Comunque è importante anche la tematica che ha evidenziato tu. Del resto il successo di un progetto dipende da tante variabili e dall’equilibrio che deriva dalla loro reciproca influenza. Io ho previsto un albero insartiato e inclinabile affinché si possa giocare meglio sul rake per trovare il punto di equilibrio tra centro velico (variabile) e centro di deriva (tendenzialmente fisso). Vedremo che scapperà fuori 
|
| heritage1340 |
Inserito il - 17/06/2013 : 10:47:14 dalla mia scarsa esperienza, se posso permettermi dei piccoli consigli, ti dico subito che i volumi non dovrebbero essere un grosso problema, sicuramente dovrai prestare molta attenzione al posizionamento della deriva in base al centro velico, è un problema che mi sta dando parecchie noie, con la prima vela un po più tesa con poco giro d'albero andava benino, la nuova è più tonda e al limite degli 8mq con parecchio giro d'albero che ha spostato di parecchi cm il cv indietro sto avendo parecchi problemi, non di impossibile suzione ma che richedono prove di variazione di assetto (spostamento di albero o di deriva) che richiedono tempo per testare le varie soluzioni, tempo che purtroppo non ho. |
| luca10ft |
Inserito il - 17/06/2013 : 06:46:11 Immagine:
 68,33 KB
Forse così si confrontano meglio
Si, a parte il colore, quelli che passeggiano lungo la spiaggia potrebbero anche scambiarli per fratelli. Guardandoli però attraverso l’occhio critico del progettista-costruttore-pasticcione (tipo il mio), si possono cogliere parecchie differenze concettuali, a partire dalla forma degli scafi. Sarebbe interessante vederli competere nella stessa regata condotti da due timonieri più o meno equivalenti.
Intanto ho ripreso la costruzione del mio. Entro quest’estate lo si dovrebbe vedere galleggiare al grezzo e con armo provvisorio. Se non dovrò intervenire sui volumi di carena, dovrei riuscire a completarlo per la prossima stagione così potrò venirvi a trovare (se mi vorrete ) ad uno dei raduni.
|
| heritage1340 |
Inserito il - 16/06/2013 : 21:26:37 | heritage1340 ha scritto:
azz. è molto simile al mio, almeno la forma degli scafi. ma anche l'impostazione generale
|
Immagine:
 59,06 KB
Immagine:
 50,43 KB
spero adessomsi vedono, alla fin finr sono le foto dei due cat con simile prospettiva
Occorre avere l'accortezza di non inserire immagini con nomi contenenti caratteri particolari quali parentesi, percentuali, punteggiature ecc... Purtroppo il sistema non fa un controllo a priori. |
| Mario Falci |
Inserito il - 14/06/2013 : 13:46:49 Non si vedono le foto. |
| heritage1340 |
Inserito il - 14/06/2013 : 13:25:21 | heritage1340 ha scritto:
azz. è molto simile al mio, almeno la forma degli scafi. ma anche l'impostazione generale
|
Immagine:
 59,06 KB
Immagine:
 152,21 KB |
| heritage1340 |
Inserito il - 14/06/2013 : 12:15:56 azz. è molto simile al mio, almeno la forma degli scafi. ma anche l'impostazione generale |
| luca10ft |
Inserito il - 14/06/2013 : 09:29:51 Si, anch’io ero andato subito nel sito del cantiere per cercare maggiori informazioni. Sembra non ci sia nulla anche nel sito del progettista 
Comunque a me piace per la semplicità di tutte le soluzioni, anche se credo che troverei scomodo lo strozzatore della scotta in quella posizione (avrei preferito rinviarla più a prua, subito prima del vang). Avrei anche qualche dubbio sull’efficacia del piano antiscarroccio, ma tutto sembra essere parte di un progetto complessivo volto alla massima semplificazione.
Sarei curioso di sapere quanto costa 
|
| Luigi |
Inserito il - 13/06/2013 : 22:05:56 L'ho visto su un carrello in autostrada poco tempo fa e ricordo di avere pensato...andro' a vedere in rete...bene...la 10' su scala industriale...
|
| Jacopo |
Inserito il - 13/06/2013 : 09:41:13 Mi sembra assai interessante ! E poi cambiare la vela e' un attimo. Purtroppo sul sito del cantiere Paiardi non ve n'e' traccia. Vedremo in futuro. Ciao a tutti Jacopo
|