Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 '
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 Trampolino catamarano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
luca10ft Inserito il - 28/07/2013 : 09:32:44
Cosa ne pensate dell’idea di realizzarlo con il tessuto che si utilizza per le coperture dei camion (poliestere spalmato in PVC)?

Il vantaggio di questa soluzione è che sarebbe un lavoro veloce (non essendo necessarie cuciture ma saldature), e potrei averlo a costi contenuti prima della chiusura feriale.
Dopodiché avrei tutto il necessario per completare il catamarano (lasciando indietro stuccatura/ verniciatura degli scafi, lame di deriva e relative casse) e provarlo finalmente in acqua

17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luca10ft Inserito il - 04/08/2013 : 07:55:29
Per il momento non inserisco le derive perché potrebbero anche non servire, trattandosi di scafi a sezione quadra abbastanza stretti e che potrebbero pescare a sufficienza (con me sopra).
Questo per quanto riguarda lo scarroccio analogamente a quanto era stato pensato per il catamarano Hobie Cat 16 (con gli scafi asimmetrici).
Poi valuterò meglio sul campo anche l’effetto in virata (in cui la deriva funge da perno di rotazione).

Si tratta, inoltre, di un lavoro abbastanza complicato e di precisione (almeno per come l’ho concepito io), che ora non avrei tempo di seguire se voglio mantenere formo l’obbiettivo di entrare in acqua entro fine stagione. Devo ancora rimediare/finire dei pezzi (e qui potrei trovare, da qualche parte, un bel cartello “chiuso per ferie) e poi assemblare il tutto, sempre sul presupposto di riuscire intanto a trovare una randa che sia in qualche modo adattabile (per il fiocco non sono ancora attrezzato).

Al riguardo ne approfitto per illustrarlo in un apposita discussione.
Ovviamente ben vengano osservazioni e suggerimenti (anche per individuare un sistema più semplice).

marco casavecchia Inserito il - 03/08/2013 : 15:59:31
Una cosa sensata potrebbe essere quella di fare le derive più lunghe del necessario.
Se per caso la barca risultasse troppo bassa sull'acqua potresti aggiungere dell'espanso in chiglia senza per questo dover allungare la deriva.
luca10ft Inserito il - 03/08/2013 : 08:11:38
Ecco il trampolino consegnatomi ieri.

Immagine:

60,38 KB

Non ho resistito alla curiosità di provarlo e così l’ho montato subito, poi ci sono saltato un po’ sopra come fanno i bambini (meglio che si sfondi qui che in mezzo al mare ).
Ha resistito. Wow!!

Ovviamente tutto è ancora precario e assemblato provvisoriamente (ad es. ancora devo tagliare le traverse a misura e fare i fori passanti per i bulloni che le bloccheranno ai loro supporti).

Purtroppo quel trampolino nasce all’insegna della fretta e dell’improvvisazione (infatti ho qualche dubbio sull’efficacia del sistema di fissaggio della cinghia blocca piedi che correrà lungo la mezzeria), visto che da oggi i telonisti sono in ferie ma, per qualche decina di euro, posso rifarne uno meglio pensato all’esito dell’esperienza pratica.

Per ora, comunque, mi ritengo più che soddisfatto e vado avanti (tranne le vele, ho praticamente tutto, ma l’assemblamento definitivo richiede tempo e molta concentrazione).

Oggi dovrei completare i pezzi dell’alberatura.
luca10ft Inserito il - 30/07/2013 : 19:08:11
Alla fine ho optato per la soluzione con quattro tasche (lungo tutto il perimetro).
Venerdì dovrebbe essere pronto (se non arrivano altri improvvisi groppi di vento da 35 nodi, come quello di ieri, a distruggere tutte le tende da sole di Riccione).
Ecco il disegnino con l’esploso esecutivo.

Immagine:

56,22 KB

Immagine:

42,75 KB

heritage1340 Inserito il - 30/07/2013 : 15:08:38
Phil Masnagh ha scritto:

Il tubo distribuisce meglio lo sforzo sul telo, mentre con gli occhielli gli sforzi sono concentrati. Al posto del tondino inox potresti utilizzare dei tubi leggeri. Per esempio quello in foto sembra addirittura un tubo di plastica. Ma anche dei manici di scopa potrebbero andare, ovviamente abbinati a pomoli d'ottone... .
luca10ft Inserito il - 30/07/2013 : 07:42:38
Grazie Jacopo
ti confesso che la soluzione con gli occhielli non mi ha mai entusiasmato più di tanto e l’avevo pensata al solo scopo di non dovermi portare appresso altri due tubi (quelli da mettere nelle tasche).

Sinceramente sono indeciso, perché con le tasche a prua e a poppa (quelle laterali le faccio intanto predisporre poi vedrò se utilizzarle, il che comporterebbe portarsi appresso altri due spezzoni di tondino) avrei le traverse più sgombre per aggiungere, un domani, il tasto randa (a poppa) e le basi per gli strozzatori a prua (per scotte fiocco e gennaker con relativi barber).

Vabbè, entro oggi comunque decido.
Intanto grazie ancora

Jacopo Inserito il - 29/07/2013 : 23:23:33
Secondo me sono sufficenti gli occhielli a prua e a poppa.
Su Pulcino Pirata avevo un trampolino piuttosto esteso e quindi aggiunsi due cimette laterali per limitarne l'insaccamento sotto il mio dolce peso.
Le puoi vedere nell'immagine 18/22 del raduno di Manerba del 2011.
Ciao, buon lavoro
Jacopo
luca10ft Inserito il - 29/07/2013 : 19:39:27
Un quesito per chi ha già avuto esperienza con il PVC

Avrei previsto di fissare il trampolino come da schema. In un paio di giorni sarebbe pronto ad una cifra (tutto compreso) inferiore a quanto avrei speso per il solo acquisto del tessuto mesh.
La prossima settima poi chiuderanno per ferie

Immagine:

41,83 KB

Il tessuto ha peso di 600 gr/mq.
Pensate che gli occhielli a prua e a poppa siano sufficienti per reggere il peso di una persona di circa 100 kg (fissati su doppio strato), oppure è necessario qualcosa di più sofisticato, tipo un sistema simile a quello in foto (una specie di quanto farò ai lati)?

Immagine:

107,93 KB

grazie
luca10ft Inserito il - 29/07/2013 : 08:19:51
Mario Falci ha scritto:

Ma cosa ci vuole! Io ho comprato una macchina da cucire elettrica che facesse lo zig zag e di seconda mano ( non necessariamente professionale, peró se trovi qualche occasione non fartela sfuggire) con 100€. Sono i soldi che ho speso meglio perché poi ho fatto di tutto. Compri una bobina di filo per vele sempre da Spraystore che userai per anni e te la costruisci da solo.
Ciao

Caro Mario, lo so che, volendo, si può fare tutto.
Era la filosofia con cui sono partito, ossia acquistare materiale grezzo e realizzare poi tutto da solo (compreso albero con canalina e vele).
Da qualche parte abbiamo ancora la vecchia Singer di mia nonna (che fa lo zig zag, almeno così mi dissero), ma è ferma da anni e andrebbe revisionata o quantomeno pulita e rimessa in funzione. Credo che andrebbero sostituiti anche gli aghi, con tipi più robusti e adatti a queste cuciture rinforzate.
Infine dovrei trovare una volonterosa maestra (o volonteroso maestro) che, con calma e pazienza, mi insegni ad usarla affinché ne esca qualcosa di accettabile.

Purtroppo non ho la manualità e l’esperienza sufficiente per fare tutto, per cui mi ci vuole molto più tempo, perché prima devo imparare come si eseguono determinate lavorazioni.
Infatti la costruzione della barca prosegue ormai da oltre un anno e ancora siamo lontani dall’avere un prodotto finito e completamente autocostruito.

È quindi solo per ragioni di tempo che alcune lavorazioni devo affidarle all’esterno.
Come ho spiegato in altre discussioni, vorrei provarla in mare entro quest’anno per avere poi tutto l’inverno per completarla.
Nutro ancora in forte dubbio sulle linee d’acqua, perché erano state progettate seguendo una forma ottenuta con le traverse di collegamento allo scafo centrale del trimarano.
Abbandonato questo progetto, in favore del catamarano, mi ritrovo quindi linee diverse che, temo, mi renderanno la barca troppo appoppata. Di conseguenza potrebbe essere necessario intervenire sulla carena per aggiungere del volume che assicura un migliore equilibrio (con ulteriore stratificato di foam e conseguente laminazione).
Questo lavoro è ovviamente prioritario rispetto alla finitura degli scafi (con stuccatura e verniciatura) e anche all’inserimento delle lame di deriva (con costruzione delle relative casse).

Nel libro di Gabriele Dalì (Multiscafi – Autocostruzione) viene dedicato ampio spazio alle carene con c.d. Angolo di chiglia costante (cioè prive di slanci a prua e a poppa), inizialmente appoppate (con barca ferma o a bassa velocità), ma che poi si sollevano con l’aumento della velocità per effetto dell’onda di poppa che si chiude lungo la scia.
Potrebbe quindi anche darsi che, tutto sommato, le linee attuali vadano bene e la sensibilità al peso, di barche così piccole, farà il resto, per cui mi risparmierei un bel po’ di lavoro e avrei più tempo per dedicarmi ad altro (tipo imparare a cucire).

Però mi serve fare qualche prova in mare…. prima che diventi troppo freddo

Jacopo Inserito il - 29/07/2013 : 07:58:45
Utilizzo trampolini in PVC, sia pieno che microforato, da piu' di dieci anni con risultati sempre ottimi.
Nel caso del telone pieno, applico tre o quattro anelli per il drenaggio e non ho problemi di alcun tipo.
Ciao a tutti
Jacopo
sirio47 Inserito il - 29/07/2013 : 00:02:12
Ciao Mario,
come ho detto, è una buona soluzione, non la migliore ne un'ottima. Considerando il tempo ristretto vale la pena di fare un'esperienza. Io, prima di quello avevo provato altre soluzioni, alcune veramente sconsigliabili altre complicate da assemblare. I difetti quando si conoscono diventano parte del gioco.
A presto in acqua.
Mario Falci Inserito il - 28/07/2013 : 23:06:52
Ma cosa ci vuole! Io ho comprato una macchina da cucire elettrica che facesse lo zig zag e di seconda mano ( non necessariamente professionale, peró se trovi qualche occasione non fartela sfuggire) con 100€. Sono i soldi che ho speso meglio perché poi ho fatto di tutto. Compri una bobina di filo per vele sempre da Spraystore che userai per anni e te la costruisci da solo.
Ciao
luca10ft Inserito il - 28/07/2013 : 20:27:09
Grazie a tutti per i suggerimenti.

In effetti, come alternativa, pensavo anch’io di acquistare del tessuto apposito su Spraystore. Il problema è che vorrei concludere prima che le ditte chiudano per le ferie estive per cui, oltre all’ordine, dovrei trovare qualcuno che me lo cucia (il tappezziere sotto casa mia lo farebbe, ma dovrei imbastirlo tutto io e tra poco chiuderà, quindi non credo che farei in tempo).

Il PVC era la soluzione più rapida e, per quanto ho notato in giro, anche abbastanza diffusa.

Immagine:

153,04 KB

Immagine:

21,49 KB

Immagine:

92,46 KB

Per il drenaggio dell’acqua avevo pensato di far inserire, qua e la, degli occhielli su un doppio strato saldato, le cui zigrinature fungeranno anche da antiscivolo (benché, su un trampolino di circa 105x130 cm, forse è un problema trascurabile).

La questione della presa al vento non l’avevo invece considerata

Mario Falci Inserito il - 28/07/2013 : 19:33:46
Caro Sirio47....sei troppo forte!! Ma come, prima dici che è una buona soluzione e poi concludi che con un poco d'acqua si scivola e che puoi fare presa al vento. Non voglio criticare nessuno, anche perchè sempre si è affezzionati alle proprie realizzazioni e si crede di aver fatto il meglio possibile. Per questo motivo proporrò alla prossima assemblea di classe di dedicare un raduno a quello che ho chiamato "SAIL'S OPEN DAY" ( in inglese fa più figo).Si avrà modo di provare le barche degli altri e di confrontare prestazioni, armo e soluzioni tecniche adottate. Io sono arrivato al mio trampolino dopo molti tentativi e perfezionamenti. All'inizio avevo realizzato delle panche in legno: regalate perchè troppo pesanti. Poi delle panche curve in compensato e foam, leggere ma mi impedivano di sedermi lontano dallo scafo centrale: regalate a Luigi che le usa tuttora ( lui a causa della schiena si muove poco ed è più pesante di me e quindi gli vanno bene). Infine ho cucito dei trampolini in tessuto e rete che ho comprato da Spraystore. All'inizio si scucivano in più punti, poi ho fatto tre cuciture a zig zag e opportuni rinforzi (dove si strappava più frequentemente) e non ho avuto più problemi. Di recente per velocizzare il montaggio alle traverse (cronometrato impiego la metà del tempo) ho introdotto il Dual lock della 3M che è un velcro super resistente. Vai a vedere le foto del mio trimarano sia
quello rosso che quello attuale e capirai di cosa parlo. La rete è fondamentale perchè non trattiene l'acqua e fa passare l'aria non facendo fare al trampolino presa al vento. Avere una unica superficie ti da sicurezza e permette di sederti ovunque e questo è importante per contrastare con il proprio peso il ribaltamento. Per ultimo, ma non meno importante, è più comoda di una panca e nelle regate lunghe come la Velalonga non è un dettaglio da trascurare. Nel mio trampolino ho anche cucito delle cinghie con all'interno delle fettuccie in plastica per inserire i piedi come si fa nei windsurf. Quando c'è molto vento li uso parecchio.
heritage1340 Inserito il - 28/07/2013 : 16:56:34
io sul mio lilly il terzo e definitivo trampolino l'ho fatto in pvc come vuoi farlo tu. mi trovo benissimo.
sirio47 Inserito il - 28/07/2013 : 12:33:17
Vai a vedere sul sito - Galleria- La nostra flotta- N° velico 52 -
sirio47 Inserito il - 28/07/2013 : 12:28:36
Ciao Luca
La copertura dei camion è una buona soluzione. Io l'ho usata sull'ultima versione del mio Polposiscion e come resistenza non ha problemi. I problemi li da come trattenuta di acqua che rende scivoloso il trampolino. Inoltre si comporta un po' come una vela e di bolina può sollevare lo scafo sopravvento. Tieni in conto questi particolari e comunque la soluzione non è da scartare.
Spero di vederti presto in acqua.

Mario

F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 8,1 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000