Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 '
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 giro del mondo in 10 piedi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FABIOS Inserito il - 02/12/2013 : 12:37:54
Guardate cosa sta costruendo questo arzillo 73 enne svedese
www.yrvind.com

io invece pensavo di attingere dal progetto di chica per realizzare lo scafo centrale di un trimarano da 15 piedi ad uso crocierina famigliare
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Francesco Inserito il - 10/01/2016 : 10:13:49
C'è anche questo: http://www.jean-claude-michaud.com/monocoque.html

luca10ft Inserito il - 09/01/2016 : 09:35:32
Ecco un dodicipiedista che ci è riuscito (peraltro anche di origine italiana )

http://www.giornaledellavela.com/news/2016/01/06/best-of-2015-sergio-testa-a-30-anni-dal-suo-giro-del-mondo-in-solitario/

http://www.giornaledellavela.com/news/2015/10/25/sergio-testa-da-pazzoide-italiano-a-eroe-australiano/

FABIOS Inserito il - 10/12/2013 : 09:15:21
dopo averlo realizzato in cartone sto rifacendo il modellino in balsa sempre 1:10
rivedendo il progetto e riducendo le dimensioni a 4.60 lungh.- 1.20 baglio max - 80 altezza fiancata - 3 metri larghezza totale
effettivamente il peso dello scafo centrale dovrebbe attestarsi sui 50 Kg + 2 x 20 Kg per gli amas che a questo punto farei di 4.00x40
appena pronto invierö le foto mi sembra carina e sarà anche comoda.
saluti Fabio S.
Mario Falci Inserito il - 05/12/2013 : 20:53:52
Riesco a trasportare sul portapacchi in coppia soltanto gli amas e le traverse ma lo scafo centrale è troppo pesante. Siccome devo fare poche centinaia di metri che dividono il garage dalla spiaggia, preferisco chiamare amici con camion cassonato che per pochi euro trasportano e caricano e scaricano il tutto in pochi minuti.
FABIOS Inserito il - 05/12/2013 : 10:56:37
Grazie delle info
ieri sera ho realizzato lo scafo centrale in cartone doppiato e mi sembra che funzioni tutto
realizzerö anche una sezione per mostrare i madieri in sentina anziché il rinforzo 1x1 metterei un "paramezzale"che sostenga il pagliuolo in modo da formare una struttura come quella dell'Uffa 10 il tutto da riempire con polistirolo e schiuma per garantire l'inaffondabiltà
fra l'altro con lo specchio di poppa che sarà sui 10-12 mm di spessore si potrebbe montare un piccolo fuoribordo

ne approfitto per chiedere a Mario quanto pesa e se ha problemi a caricare lo scafo del suo" falsospigolo" e cosa ne pensa di questo progetto?
Jacopo Inserito il - 05/12/2013 : 09:53:27
Giusto !
Mario Falci Inserito il - 05/12/2013 : 09:08:24
"Le foto si possono inserire cliccando sulla figurina in alto col simbolo del dipinto."
Se faccio questa operazione a me, come amministratore mi appare la scheda di iscrizione al forum. Per inserire le foto bisogna cliccare qui sotto sul simbolo della graffetta con scritto "allega file" e seguire le istruzioni.
Jacopo Inserito il - 04/12/2013 : 10:26:41
Il frigo ed il fornellino mi sembrano, in effetti, delle elucubrazioni da notti insonni !!!
La cuccetta, invece, mi sembra un'idea del tutto fattibile.
Un bel materassino gonfiabile, una bella capottina in tessuto spalmato di pvc con un paio di archetti in vetroresina per sostenerla e via !
Le foto si possono inserire cliccando sulla figurina in alto col simbolo del dipinto.
Prima, pero', riducile al di sotto dei 100kB.
Sono ansioso di vederle.
Ciao, a presto
Jacopo
FABIOS Inserito il - 04/12/2013 : 08:55:00
ultime evoluzioni dettate da notti insonni
visto il pozzetto sostanzialmente vuoto senza albero e relativa scassa usarlo per farci una cuccetta
il gavone ricavarlo dai 50 cm di coperta di poppa
poi ci metterei un frigo un fornellino...
scherzi a parte questo fine settimana conto di realizzare un modellino completo in scala 1:10
poi se mi spiegate come inserire le foto vi mostro la chica con gonna a V
luca10ft Inserito il - 04/12/2013 : 06:56:17
Anch’io avevo iniziato lo studio di un 10 piedi Open per navigazioni abbastanza lunghe, tecnicamente possibili sotto il profilo marinaresco (l’Atlantico venne attraversato anche da barche più piccole, es. quella con cui Hugo Vilhem salpò da Casablanca il 29 marzo 1968 per atterrare a Miami il successivo 21 luglio. Era di mt. 1,80x1,50 attrezzata con trinchette gemelle), ma limitate dalle scorte di acqua e di viveri che si possono imbarcare, visto che l’esperienza di Alain Bombard (http://it.wikipedia.org/wiki/Alain_Bombard ) sarebbe difficilmente ripetibile qualora di debba pensare anche alle manovre e alla rotta (per le quali servono forza, lucidità mentale, energia e buone condizioni fisiche).

Mi ero orientato però sul trimarano, sia per limitare i pesi (non avendo necessità di zavorra), sia per avere più spazio in coperta per muoversi e svolgere le manovre in sicurezza.
Vorrei proprio vedere come si prendono i terzaroli, si cambia una vela strappata dal vento o si eseguono riparazioni esterne su barili galleggianti come il Floating Bear e simili, quando onde di 2 mt. ti fanno rollare per 30 o 40° da una parte e dall’altra, per non dire peggio.
L’unico dubbio che avrei riguarda la possibilità di raddrizzarlo in caso di scuffia a 180°.

Ecco gli schizzi che avevo già inserito in altre discussioni.

Immagine:

32,4 KB

Immagine:

55,21 KB

Comunque credo che, con un 10 piedi, il giro del mondo senza scalo sia impossibile anche qualora si riuscisse a concepire una barca a prova di Capo Horn, perché, considerata la velocità di crociera, richiederebbe troppo tempo per la sopravvivenza un essere umano destinato a vivere peggio un topo di sentina e privo sostanzialmente di tutto.
È già una impresa eccezionale quella compiuta dal nostro Alessandro di Benedetto con una barca di 6,50 mt (ossia un Minitransat lungo oltre il doppio).
http://www.alessandrodibenedetto.net/

Jacopo Inserito il - 03/12/2013 : 14:34:14
Foto del modellino ?
FABIOS Inserito il - 03/12/2013 : 12:40:30
Grazie Jacopo le misure sono le stesse che avevo ipotizzato io
secondo me il peso potrebbe scendere per lo scafo centrale a 30-35KG
calcola che l'albero poggia in coperta e le forze si scaricano sulle traverse
quindi lo scafo centrale ha solo il compito di sostenere il peso dell'equipaggio circa 200 kg con bagagli
poi sul dépliant del mio laser 2 (75KG) si vede una foto dove è caricato sul tetto di una Giulietta anni 80'
e definito facilmente trasportabile da 2 persone
sarà che siamo diventati tutti rammolliti?
ieri sera ho realizzato un modellino in cartone in scala 1:20 con specchio di poppa triangolare larghezza al bordo del reale = 40 cm
Mi é venuto bene sembra tanto un gozzo...
Jacopo Inserito il - 03/12/2013 : 08:43:17
Confermo le mie ipotesi sulle follie del mondo!
Vi mando alcuni riferimenti, anche se non proprio recenti:
http://www.microyacht.com/
http://uk.groups.yahoo.com/group/around_in_ten/
http://www.duckworksmagazine.com/08/gatherings/ait2/
Devo dire che quello che mi piace di piu' e' Floating Bear.
Comunque non mi infilerei dentro volentieri in nessuno di questi.
Come dicevo prima, aumentare un po' le dimensioni non crea un aumento incontrollato dei costi ne' delle difficolta' costruttive, ma aumenta la lunghezza al galleggiamento e, quindi, diminuisce visibilmente i tempi di percorrenza.

Torniamo alla barca di famiglia.
E' un tema che trovo piuttosto interessante.
Si potrebbe realizzare un trimarano sullo stile di Chica che sia lungo 500 cm.
Lo scafo centrale sarebbe largo 100 cm ed alto, dalla chiglia alla coperta, 100 cm.
Lo scafo centrale verrebbe a pesare circa 70 kg, per cui e' ragionevole pensare ad un peso complessivo di 120-130 kg a barca armata.
Assumerebbe un pescaggio di circa 44 cm con due persone e di 50 cm con tre persone.
Il carico massimo ammissibile sarebbe intorno ai 450 kg (5 persone).
In quest' ultima situazione assumerebbe un pescaggio di circa 60 cm e si troverebbe ad avere un bordo libero di 40 cm, ampiamente sufficente a garantire ancora una buona manovrabilita' in sicurezza.
Tecnicamente, quindi, nessun problema!

Vedo, invece, qualche difficolta' nel caricare un manufatto del genere sul tetto di una automobile.
Credo che sia al di la' delle portata dei normali portabarche e ben al di la' della "portata" degli umani incaricati delle operazioni di carico e scarico.
Un carrellino di piccole dimensioni, anche senza freni, risolvera' sicuramente la soluzione nel migliore dei modi.

Mi sono, comunque, posto la questione di verificare la possibilita' di avere una barca da famiglia "car toppable".
Penso che la soluzione possa stare nell'adottare una configurazione a catamarano anziche' a trimarano.
Cosi' facendo si ottiene un dislocamento doppio a parita' di peso del singolo scafo e si potrebbero, cosi', ridurre dimensioni e pesi.

Pensavo, ad esempio, alla realizzazione di due scafi sulla falsariga di quelli di Triciclo pantografati in un rapporto di 4/3.
Si avrebbero scafi da 4 m, larghi 40/45 cm del peso di circa 35 kg cad.
Con una immersione di 20 cm otteniamo circa 400 kg di dislocamento che, tolti 100 kg di barca, vestiti e pic-nic, portano ad una capacita' di carico di quattro persone.
Viste le dimensioni, quattro persone posso trovare posto agevolmente su tale imbarcazione.
Per semplificare ulteriormente la costruzione, si potrebbe adottare un armo biplano con due velette da surf trovate, magari, a poco prezzo sul mercato dell'usato.

Certo, la soluzione di una Chica da 5 m e' piu' interessante, ma anche un catamarano Triciclo da 4 m non e' un'idea da buttare.

Che ne dici ?
Ciao, a presto
Jacopo
FABIOS Inserito il - 03/12/2013 : 08:39:56
effettivamente vuole stabilire il record di circumnavigazione senza scalo con lo scafo più piccolo e portandosi 400 kg di sardine per cibo
come se dice a Lugano se no i xe mati no li volemo.

tornando al mio tri 16 piedi ho pensato per favorire le virate e per aumentare l'invelatura di inserire il fiocco del mio laser 2 cosi dovrebbe essere +
equilibrata 2.88 fiocco + 7.06 randa
auguri per il parto
Gustavo Inserito il - 02/12/2013 : 20:56:52
Pocchi anni fa si parlava di una competizione di circumnavigazione in 10' , si chiamava "Aroundinten" , questo svedese se non ricordo male era uno dei partecipanti credo.
Poi sinceramente non l'ho più seguita e non so se si sia mai fatta.....

.
FABIOS Inserito il - 02/12/2013 : 19:17:53
PS aggiungerei uno specchio di poppa a triangolo in modo da poter realizzare degli ombrinali a filo pagliolo per lo scarico dell'eventuale onda oltre ad allargare ulteriormente il pozzetto
Jacopo Inserito il - 02/12/2013 : 18:56:03
Mi sembri un po' ottimista su due punti:
1) la facilita' di carico di uno scafo da 5m sul tetto e
2) gli 800 kg di dislocamento

Per il primo punto non posso dire gran che, per ora.
Una volta calcolato il peso della struttura, vedremo che fare.
Per il dislocamento faccio due conti in base alle dimensioni che mi hai suggerito e poi ti rispondo.
Il resto mi sembra tutto ok.
Ciao
Jacopo
FABIOS Inserito il - 02/12/2013 : 18:10:43
Grazie per la mano incomincio ad approfittarne anche se a molti l'argomento sembrerà fuori luogo
lo scopo della barchetta sarebbe di fare delle gitarelle marine con uscite di poche miglia in massima sicurezza
con una barchetta leggera e facile da caricare(sul tetto)e da armare, quindi cosa meglio di 3 scafetti?
con l`armo del laser che ho usato per il cat con l'albero scomponibile in 3 parti ci starebbe tutto all'interno dell'auto solo gli scafi sul tetto

quindi visto la facilità di costruzione e la indubbia tenuta sull'onda della Chica mi sembra una buona base di partenza .
ho rinunciato all'idea di usare gli scafi del cat per fare gli amas perché hanno una riserva di galleggiamento solo di 90 lt
quindi farei degli amas nuovi simili ai tuoi ma di 3 mt allineandoli a poppa con lo scafo centrale di 5 mt. il tutto tenuto con 3 traverse e un trampolino in rete
per una larghezza di 3-3.20 mt .
totale 800 litri + 2 x 140 circa
il pozzetto partirebbe da pochi cm dopo l'albero fino a 50 cm dalla poppa cioè quasi 3 metri in lunghezza con un baglio max di 1 metro.
a pruavia dell'albero farei un gavone stagno lasciando il pagliolo a 50 cm dal bordo su un totale di 85Ccm di altezza
tutte misure a occhio
cosa ne pensate?
Jacopo Inserito il - 02/12/2013 : 13:49:45
Svedese o no, trovo che ci siano modi assai piu' piacevoli e confortevoli per esplorare il mondo.
Non e' che facendo la barca piccolissima si vada a spendere pochissimo.
Nelle barche navigano gli uomini, non i puffi.
Nel mondo ci sono tante belle barche che, pur essendo piccole, risultano confortevoli e sicure.
Nel mio piccolo sto seguendo la costruzione dell' "Inseparable" di Aurelio che e' barca di tutt'altro valore (nautico, non economico), pur essendo di soli 4 metri.

Sono onorato della tua scelta per la barchetta di famiglia.
Ti vorrei, comunque, suggerire di non pantografare le misure pari pari.
Penso che sia meglio allungarla fino a quanto ti serve e dimensionare, poi, larghezze e altezze in base al dislocamento che si rendera' necessario.
In pratica basta compiere un'operazione di ridisegno in scala, ma con scale diverse sui tre assi.
Disponibilissimo a darti una mano quando desideri.
Ciao, a presto
Jacopo

F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 0,76 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000