Autore |
Discussione |
|
andrea maria persichelli
Nuovo Utente
Cittā: roma
1 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2020 : 11:05:59
|
scusa,vorrei costruire un trimarano con la tecnica cuci-incolla ,una domanda le traverse le posso fare dritte ,e come le collego agli scafi laterali?
|
andrea |
|
umbeuno
2018 Winner

Prov.: Milano
Cittā: Boffalora Ticino
174 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2020 : 11:39:10
|
Per le traverse noi tutti usiamo tubi in lega,si possono comunque fare in legno (scatolato č meglio) per gli attacchi ci sono diversi sistemi,guarda in "tecnica-autocostruzione.
Ciao
Umberto
|
 |
|
Jacopo
2014 Winner

Prov.: Milano
Cittā: Milano
590 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2020 : 21:31:11
|
Buongiorno Andrea, benvenuto nella classe diecipiedi. Mi presento: sono Jacopo Faggioni e sono uno dei membri anziani della classe. Fra tutti i miei amici diecipiedisti passo per essere un po' alternativo. In pratica ho sempre progettato in funzione della semplicitā, sia costruttiva, sia nell'utilizzo. Per la tua domanda sulle traverse credo di poter rispondere in due modi. Il primo, chiedendoti tutti i dati costruttivi del tuo trimarano, calcolandone gli sforzi possibili in navigazione e progettando una struttura portante su misura per le tue necessitā specifiche. Il secondo, che preferisco, č quello di chiederti sei vuoi realizzare un trimarano di alte prestazioni destinato alla regata o se aspiri ad un'imbarcazione tranquilla e sicura per goderti il mare e la navigazione. Nel primo caso ti suggerirei uno scatolato ad arco in carbonio a profilo alare, mentre nel secondo un semplice listello di legno di giusta sezione. Come vedi, le mie risposte tendono ad essere un po' provocatorie, ma rispecchiano le due anime della nostra classe. Ci sono gli assatanati ed i tranquilli croceristi. Ora, giusto per confondere un po' le acque, posso pure dirti che le traverse fatte con un listello di legno hanno anche vinto un campionato di classe. Certo di averti ben confuso quelle poche sicurezze che ancora ti erano rimaste, potrei suggerirti di raccontarmi un po' il tuo progetto e vedrai che troveremo una soluzione. ciao, a presto Jacopo
|
 |
|
|
Discussione |
|
|
|