V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mario Falci |
Inserito il - 22/10/2017 : 02:22:26 Ebbene sì ci riprovo. La precedente ala tridimensionale morbida è ferma. Pur avendo trovato una soluzione per ottenere maggiore grasso ( profilo con una forma diversa e più "arcuata") non ho voglia di iniziare le modifiche. Spinto da Aurelio che collabora con me in questa nuova avventura abbiamo deciso di costruire una vela tridimensionale rigida. Caratteristiche tecniche : n° 4 settori incernierati tra loro. costruiti con 2 centine in erex e carbonio di chiusura, interno costituito da 5 centine di semplice polistirene. I settori sono lunghi 3 metri con una corda di 75 cm. I 4 settori saranno inseriti in una sacca costruita appositamente con protezioni interne in spugna per essere caricati sul portapacchi. La superficie sarà costituita da una pelle di 0,2mm circa di carbonio con un peso di 12 gr 4,047 dmq, ovvero 2,96gr/dmq. La superficie totale misura circa 16mq per un totale di 4,8 kg più i rinforzi interni e le centine. Sarà ricavata una finestra nel settore a prua e una zona flessibile con una stecca per poter passare con il corpo da un trampolino all'altro. Regolazioni: -Due paranchi semplici sostituiranno la classica scotta. -Un elastico regolabile con un paranco darà la spinta per la chiusura e la creazione dell'angolo tra i settori di prua e quelli di poppa nei bordi di sx e dx. - Una cimetta a prua determina l'apertura relativa tra il settore di prua in basso e quello in alto - Una cimetta a poppa determina l'apertura relativa tra il settore di poppa in basso e quello in alto. Queste ultime due cimette hanno la funzione di determinare il twist ovvero la torsione della vela utile per seguire la diversa velocità del vento alle varie altezze, scaricare il vento in eccesso in alto ed eventualmente creare una riduzione aerodinamica della superficie dell'ala che sostituisce il classico metodo della riduzione tramite terzaroli. Buona visione. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
marco casavecchia |
Inserito il - 29/12/2017 : 12:54:05 E se ricordo bene, qualcuno qui nel forum aveva già parlato di questo profilo. |
marco casavecchia |
Inserito il - 29/12/2017 : 09:01:46 http://www.endlesslift.com/wp-content/uploads/2017/05/Jedelsky.jpg
La vela di cui parlavo sopra é sicuramente ispirata al profilo Jedelsky. Pare che funzioni su certi aeromodelli.
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Phil Masnagh |
Inserito il - 22/12/2017 : 12:06:05 La liberalizzazione comporterà la possibilità di inseguire i proprii sogni realizzando la velatura che ognuno riterrà più opportuna. Così potremo verificare se sia più performante una vela alare rigida oppure una floscia ma più grande. |
Mario Falci |
Inserito il - 21/12/2017 : 22:30:38
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FABIOS |
Inserito il - 21/12/2017 : 16:02:19 | Mario Falci ha scritto:
| FABIOS ha scritto:
il bello è che con la liberalizzazione dei m2 di vela paradossalmente è meno interessante progettare vele ad alta tecnologia come quelle alari che ingombrano e non si possono ridurre, basta mettere più tela e il risultato non cambia, col vantaggio che la tela la togli quando vuoi e costa mooolto meno
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Non sono d'accordo assolutamente e ti spiego il perché: - Anche se possiamo avere una vela di area libera rimane il fatto che le nostre barchette sono lunghe 3 metri e possiamo contrastare lo sbandamento solo con il nostro peso e con il volume dell'ama nei poliscafi. - Le vele alari sono molto interessanti perché a parità di area producono maggiore portanza e quindi maggiore spinta all'avanzamento della barca - Che ingombrano dipende da quello che uno vuole dalla propria barca: tu con un 10' non fai certo crociera. Cosa ti importa se ingombra? Se fai una regata importa che ti faccia vincere, il resto è secondario. Inoltre una vela tridimensionale ma morbida si può terzarolare - Sei sicuro che basta aumentare tela? Se fosse così semplice basterebbe avere tante vele, o vele molto grandi, ma poi come le gestisci se hai solo due mani?
Sono convinto che la liberalizzazione non porterà ad un aumento indiscriminato dei mq nella Classe. Chi lo farà senza pensarci bene sarà penalizzato o da un aumento del vento che lo costringerà al ritiro o ad una andatura troppo sbandata o da un percorso breve che richiederà molte virate e strambate e determinerà lentezza nella gestione delle troppe scotte e manovre.
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Ubi Mario minor cessat |
Mario Falci |
Inserito il - 21/12/2017 : 15:08:04 | FABIOS ha scritto:
il bello è che con la liberalizzazione dei m2 di vela paradossalmente è meno interessante progettare vele ad alta tecnologia come quelle alari che ingombrano e non si possono ridurre, basta mettere più tela e il risultato non cambia, col vantaggio che la tela la togli quando vuoi e costa mooolto meno
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Non sono d'accordo assolutamente e ti spiego il perché: - Anche se possiamo avere una vela di area libera rimane il fatto che le nostre barchette sono lunghe 3 metri e possiamo contrastare lo sbandamento solo con il nostro peso e con il volume dell'ama nei poliscafi. - Le vele alari sono molto interessanti perché a parità di area producono maggiore portanza e quindi maggiore spinta all'avanzamento della barca - Che ingombrano dipende da quello che uno vuole dalla propria barca: tu con un 10' non fai certo crociera. Cosa ti importa se ingombra? Se fai una regata importa che ti faccia vincere, il resto è secondario. Inoltre una vela tridimensionale ma morbida si può terzarolare - Sei sicuro che basta aumentare tela? Se fosse così semplice basterebbe avere tante vele, o vele molto grandi, ma poi come le gestisci se hai solo due mani?
Sono convinto che la liberalizzazione non porterà ad un aumento indiscriminato dei mq nella Classe. Chi lo farà senza pensarci bene sarà penalizzato o da un aumento del vento che lo costringerà al ritiro o ad una andatura troppo sbandata o da un percorso breve che richiederà molte virate e strambate e determinerà lentezza nella gestione delle troppe scotte e manovre. |
FABIOS |
Inserito il - 20/12/2017 : 19:17:00 il bello è che con la liberalizzazione dei m2 di vela paradossalmente è meno interessante progettare vele ad alta tecnologia come quelle alari che ingombrano e non si possono ridurre, basta mettere più tela e il risultato non cambia, col vantaggio che la tela la togli quando vuoi e costa mooolto meno
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capelizzari |
Inserito il - 20/12/2017 : 18:33:03 Questa mi piace un sacco! Forse è troppo tardi per quest'anno, ma per il prossimo... |
Mario Falci |
Inserito il - 19/12/2017 : 21:24:22 Metà vela alare, metà tradizionale. |
marco casavecchia |
Inserito il - 19/12/2017 : 18:04:31 https://www.fastforwardcomposites.com/new-page-44
Mario, forse questa link può interessarti. |
FABIOS |
Inserito il - 20/11/2017 : 18:40:03 va bene la seconda
non ho ricevuto messaggi qualcosa non ha funzionato grazie comunque |
capelizzari |
Inserito il - 17/11/2017 : 18:42:25 | FABIOS ha scritto:
in base alle esperienze il fulcro di rotazione dell'ala posteriore dovrebbe essere al 10% della corda dell'anteriore io ho trovato un sistema per realizzarlo facilmente ma lo tengo per me
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Be', ma vuoi proprio farci sospirare... Dai, facci vedere sta' ala! O quantomeno sbrigati a finirla a va' in acqua! Ciao p.s. Io ti ho mandato un messaggio personale, a proposito di Buonvento" l'hai visto? |
FABIOS |
Inserito il - 17/11/2017 : 09:04:58 [quote]Phil Masnagh ha scritto:
Penso sia meglio un centro di cerniera collocato più avanti del bordo d'ucita dei settori anteriori. Così il flusso d'aria s'incalana nella fessura tra bordo d'uscita del settore anteriore e bordo d'attacco del settore posteriore ed ha modo di lambire anche l'estradosso del settore posteriore. Infatti i tell tales collocati ad un quinto della corda alare del settore posteriore sono orizzontali, segno che il flusso non è turbolento.
in base alle esperienze il fulcro di rotazione dell'ala posteriore dovrebbe essere al 10% della corda dell'anteriore io ho trovato un sistema per realizzarlo facilmente ma lo tengo per me |
Phil Masnagh |
Inserito il - 27/10/2017 : 10:25:16 | capelizzari ha scritto: Ne vedrete delle belle!
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Era ora che in mezzo a tanti vecchi lupi di mare ormai canuti, spuntassero delle belle lupacchiotte... O forse non era questo che intendevi?
Sono certo che difenderai il titolo con le unghie e... con le ali.
Le assemblee non sono per me. Troppo tecnicistiche, con tutte quelle discussioni intorno alle regole. Roba per iniziati.
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capelizzari |
Inserito il - 27/10/2017 : 09:58:35 | Phil Masnagh ha scritto:
| capelizzari ha scritto:
| Phil Masnagh ha scritto:
| FABIOS ha scritto:
per Mario gia che ci sei perché limitarsi a 2 settori guarda gli aeromodelli a decollo quasi verticale con 3 o più "ali" io ne sto preparando una da 2 anni e penso di essere a buon punto adesso ho anche il furgone per trasportarla
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Davvero hai una vela alare quasi pronta? E non ce la fai vedere?
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Toh, un altro che non dorme!
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Te sei lì bello, tranquillo e paciarotto perché sei The Winner e, come tale, riposi sugli allori conquistati. Ma noi che siamo gli sfidanti (?!?) non possiamo mica dormire, neanche un minuto. Dobbiamo mettere a punto l'arma vincente per il campeonato 2018. A proposito: cuma l'è che si fa ad iscriversi?
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Comincia a venire ad Agrate Conturbia per l'assemblea...
E comunque io non sto mai fermo, sappilo. Ne vedrete delle belle! |
Phil Masnagh |
Inserito il - 27/10/2017 : 09:42:29 | lquaggi ha scritto:
| Phil Masnagh ha scritto: A proposito: cuma l'è che si fa ad iscriversi?
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Rimetti in acqua il tuo guscio?
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Lo prometto, regolarmente, ogni anno... Poi non lo faccio mai. Proprio come i veri marinai, noo...?
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lquaggi |
Inserito il - 27/10/2017 : 08:29:36 | Phil Masnagh ha scritto: A proposito: cuma l'è che si fa ad iscriversi?
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Rimetti in acqua il tuo guscio? |
Phil Masnagh |
Inserito il - 26/10/2017 : 14:01:45 | capelizzari ha scritto:
| Phil Masnagh ha scritto:
| FABIOS ha scritto:
per Mario gia che ci sei perché limitarsi a 2 settori guarda gli aeromodelli a decollo quasi verticale con 3 o più "ali" io ne sto preparando una da 2 anni e penso di essere a buon punto adesso ho anche il furgone per trasportarla
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Davvero hai una vela alare quasi pronta? E non ce la fai vedere?
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Toh, un altro che non dorme!
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Te sei lì bello, tranquillo e paciarotto perché sei The Winner e, come tale, riposi sugli allori conquistati. Ma noi che siamo gli sfidanti (?!?) non possiamo mica dormire, neanche un minuto. Dobbiamo mettere a punto l'arma vincente per il campeonato 2018. A proposito: cuma l'è che si fa ad iscriversi? |
capelizzari |
Inserito il - 26/10/2017 : 13:03:17 | Phil Masnagh ha scritto:
| FABIOS ha scritto:
per Mario gia che ci sei perché limitarsi a 2 settori guarda gli aeromodelli a decollo quasi verticale con 3 o più "ali" io ne sto preparando una da 2 anni e penso di essere a buon punto adesso ho anche il furgone per trasportarla
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Davvero hai una vela alare quasi pronta? E non ce la fai vedere?
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Toh, un altro che non dorme! |
Phil Masnagh |
Inserito il - 26/10/2017 : 01:18:56 | FABIOS ha scritto:
per Mario gia che ci sei perché limitarsi a 2 settori guarda gli aeromodelli a decollo quasi verticale con 3 o più "ali" io ne sto preparando una da 2 anni e penso di essere a buon punto adesso ho anche il furgone per trasportarla
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Davvero hai una vela alare quasi pronta? E non ce la fai vedere? |