Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - Kat 13
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Altri Forum
 Non solo 10'
 Kat 13
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 12/10/2014 : 15:30:45  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve gente soddisfatto del mio 10 piedi ho deciso di realizzare questo 13 (sempre che riesca a scendere per le scale).Un saluto a tutti.

Immagine:

41,68 KB

Immagine:

76,23 KB

Immagine:

84,09 KB

Immagine:

44,38 KB

Immagine:

68,87 KB

Immagine:

93,42 KB

luca10ft
Utente Senior


Città: riccione


767 Messaggi

Inserito il - 13/10/2014 : 07:26:24  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra che la soluzione senza derive ti abbia convinto
Tienici informati degli sviluppi. Ti seguirò con interesse
Torna all'inizio della Pagina

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 15/10/2014 : 16:46:57  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che con questa tipologia di scafi se ne possa fare a meno.Per quanto riguarda la larghezza pensavo di farlo 2 metri baglio max(è lungo 4 metri)e le chiglie avrebbero un interasse di 160 cm.Potrebbe andar bene o è troppo largo?
Torna all'inizio della Pagina

luca10ft
Utente Senior


Città: riccione


767 Messaggi

Inserito il - 16/10/2014 : 07:22:37  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ormai quel sistema antiscarroccio dovrebbe essere stato super collaudato.

Due metri di larghezza mi sembra in linea con quella di catamarani simili.
Addirittura è inferiore rispetto a quella dell’Hobie Wave Club (396x213)
Comunque devi dimensionarla tenendo conto del piano velico, del peso dell’equipaggio e di quanto vuole essere “cattivo” (es. mettendosi al trapezio).
Più larghezza = + stabilità ma – manovrabilità
Quindi devi trovare il tuo giusto compromesso


Modificato da - luca10ft in data 16/10/2014 07:24:31
Torna all'inizio della Pagina

corrado
Utente Medio

Prov.: Varese
Città: leggiuno


56 Messaggi

Inserito il - 16/10/2014 : 13:40:33  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti dario,
mi incuriosisce lo specchio di poppa..

se ti capita qualche foto..;

saluti

Corrado

KIKI-ONE. N.vel 142

"Se lo puoi sognare, lo puoi fare"
Torna all'inizio della Pagina

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 28/10/2014 : 14:54:22  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la poppa.

Immagine:

63,8 KB

Immagine:

60,69 KB

Immagine:

56,43 KB

Immagine:

53,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 22/02/2015 : 12:18:03  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona Domenica a tutti.Durante la pausa invernale mi è venuto in mente un cambio progetto:se utilizzassi gli scafi che ho quasi finito per fare questo?

Immagine:

95,95 KB

Immagine:

96,63 KB

Immagine:

94,77 KB

Immagine:

96,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

luca10ft
Utente Senior


Città: riccione


767 Messaggi

Inserito il - 26/02/2015 : 07:00:14  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E perché no?
Temo però che verrà fuori una barca molto pesante, quindi difficile da spostare a terra e soprattutto da raddrizzare in caso di scuffia.

“Dall’alto della mia ignoranza" in fatto di trimarani io apportarei le seguenti modifiche:
- albero (e piano velico) più arretrato possibile (cioè con il boma quasi a filo dello specchio di poppa)

Immagine:

19,93 KB


- scafo centrale con opera viva a sezione rotondeggiante (sagomata in strip planking) e cassettina (circa 15 cm) per deriva a baionetta (in eventuale ausilio al piano anti scarroccio fornito dagli amas).


Tieni inoltre presente che avrai una barca più larga e più pesante del Kat 13, quindi sensibilmente più stabile e che giustificherebbe (o imporrebbe) un piano velico più potente con tutte le conseguenze del caso, a partire dall’albero che dovrebbe essere almeno 7,50 mt e che sicuramente richiederà un diamante.

Modificato da - luca10ft in data 26/02/2015 07:06:59
Torna all'inizio della Pagina

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 26/02/2015 : 17:04:26  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cacchio Luca mi hai prospettato una F1 del mare!!!Ma veniamo al dunque per quanto riguarda l'armo è chiaro che avevo già pensato ad una maggiorazione con un albero di 8 metri,lo scafo centrale per semplicità costruttiva rispecchierebbe la forma degli amas con v pronunciata quindi senza deriva (vedi chica di Jacopo) inoltre per ragioni di spazio dovrei costruire 2 mezzi scafi e imbullonarli(vedi taurua)Lo scafo centrale sarebbe lungo 4,80/5,00 metri.Questi per esempio sono 16 e 15 piedi.Ciao Dario.

Immagine:

56,9 KB

Immagine:

29,45 KB

Immagine:

54,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

luca10ft
Utente Senior


Città: riccione


767 Messaggi

Inserito il - 27/02/2015 : 07:12:24  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè, con un palo di 8 mt. le tue intenzioni sembrano più corsaiole delle mie

Se poi decidi di arrivare a 8.50 ci metti quello dei F16 e potrai anche contare su un mercato dell’usato piuttosto fornito, specie nel settore delle vele da regata. Il trimarano color legno ha addirittura l’albero del Classe A (circa 9 mt), con relativa randa e fiocco di un 17 piedi (http://smalltrimarans.com/blog/?p=11562 ). Anche il timone sembra quello del Classe A.

Secondo me è importante pensare anche a queste cose prima di impostare un progetto.

L’idea dell’opera viva rotondeggiante e della derivetta ausiliaria (ad uso eventuale), mi era venuta immaginando che la tua particolare forma di amas avrebbe garantito un sufficiente piano anticarroccio. La cosa ovviamente sarebbe tutta da verificare, ma guardando i tuoi due trimarani di riferimento non sembrerebbe poi così scontata. Quello rosso, pur avendo amas con sezione a V, ha comunque una deriva bella lunga (si vede chiaramente appoggiata in coperta). Dovrebbe averla anche l’altro (bianca), oltre agli amas a V per quanto non profondi come i tuoi. (http://www.sailingcatamarans.com/index.php/designs/27-trimarans-under-25/223-strike-15-trimaran)

Poi è chiaro che la facilità costruttiva ha la sua importanza, a volte anche a discapito di altri fattori.

Comunque valuta bene i problemi legati al peso e all’ingombro, quindi montaggio, smontaggio, armo, disarmo, movimentazione a terra, varo e alaggio. Purtroppo ho visto spesso bellissimi catamarani praticamente abbandonati nelle loro piazzole, perché talmente pesanti e complessi che solo per armarli e metterli in acqua richiedono l’ausilio di una squadra di supporto (che poi deve aiutarti all’arrivo).

Torna all'inizio della Pagina

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 28/02/2015 : 15:16:20  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io rinuncerei alla deriva perché farei lo scafo centrale con sezione a v molto pronunciata mentre quelli in foto sono praticamente a fondo piatto (vedi immagine).Per quanto riguarda l'albero certo sarebbe bello metterne uno per catamarano usato ma non ne trovo per ora...ciao ciao.

Immagine:

12,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

FABIOS
Utente Senior


Città: LUGANO


358 Messaggi

Inserito il - 28/02/2015 : 19:07:25  Mostra Profilo Invia a FABIOS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'idea mi sembra ottima
anche a me interesserebbe costruire un tri sui 15-18 piedi
vedi foto modellino chica 15' poi modificato ma opterei per uno scafo centrale più largo per avere maggiore spazio a bordo
e non insartiato ma sarà forse per il prossimo anno
Torna all'inizio della Pagina

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 17/04/2015 : 12:00:49  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto il bel tempo ho ripreso i lavori sul kat e questo è il sistema con cui fisserò le traverse,un saluto a tutti.

Immagine:

87,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 20/04/2015 : 12:22:04  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Affogati nella resina

Immagine:

72,32 KB

Immagine:

83,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 15:58:42  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova montaggio traverse ok

Immagine:

71,15 KB

Immagine:

53,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

FABIOS
Utente Senior


Città: LUGANO


358 Messaggi

Inserito il - 22/04/2015 : 17:26:50  Mostra Profilo Invia a FABIOS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mi interessa seguire le fasi di montaggio di quello che mi sembra dovrebbe diventare un tri 15' o 16'
faccio un appunto: i prigionieri li hai zigrinati o comunque resi ruvidi esternamente? altrimenti ti troverai con una tenuta alla trazione molto scarsa
poi che miscuglio di resina stai usando per avere un colore cosi scuro?
comunque complimenti per il cantiere sul balcone potresti calarla con un argano senza passare dalle scale...
ho visto a Genova issare al quarto piano una macchina di 400 kg con l'argano , uno spettacolo
Torna all'inizio della Pagina

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 22/04/2015 : 18:24:57  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque per quest'anno rimane un kat 13 in futuro si vedrà.I prigionieri li ho intagliati su tutti i lati e poi come si vede in foto c'è anche un bullone sotto a far da tenuta . Per quanto riguarda il miscuglio di resina ho messo fibra di vetro tagliata e polvere di legno.Se non passo per le scale qualcosa mi inventeròciao.
Torna all'inizio della Pagina

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 23/04/2015 : 09:50:35  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riserva di galleggiamento mista e si comincia a chiudere lo scafo.

Immagine:

92,67 KB

Immagine:

75,95 KB

Immagine:

82,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 09/05/2015 : 18:02:03  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finito di chiudere gli scafi

Immagine:

59,49 KB

Immagine:
/Public/data/Dario/20155917571_Foto0308.jpg
71,63 KB Anche i timoni son quasi terminati

Immagine:

68,6 KB

Immagine:

56,95 KB

Immagine:

57,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 15/05/2015 : 12:27:43  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver messo il nastro in fibra di vetro con epossidica comincio la verniciatura. Buon fine settimana a tutti.

Immagine:

77,71 KB

Immagine:

60,44 KB

Immagine:

56,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dario
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: Roma


54 Messaggi

Inserito il - 22/05/2015 : 14:18:08  Mostra Profilo Invia a Dario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi ultimati devo rigirarli e verniciare la coperta

Immagine:

68,89 KB

Immagine:

69,53 KB

Immagine:

87,41 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 0,84 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000