| Autore |
Discussione |
|
Mario Falci
Moderatore

Prov.: Milano
Città: Milano
1559 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2013 : 12:47:40
|
Cosa vi ripromettete di costruire nel corso dell'anno? Comincio io: 1) vela tridimensionale terzarolabile 2) nuova deriva più leggera 3) nuova cassa di deriva più a poppa 4) nuovo remo sperimentale 5)....
|
|
|
Luigi
Utente Senior

Città: Bussero
447 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2013 : 12:52:33
|
Ciao Mario e Buon anno a tutti....mi limiterò ad installare una pompa aspirante-svuotante per evacuare l'acqua dal pozzetto quando c'è onda , il resto è perfetto...poi, quando con le vele tridimensionali mi batterai...inventerò qualche cosa per accelerare . Un abbraccio a tutti gli amici, Luigi. |
 |
|
|
heritage1340
Utente Attivo

Prov.: Brescia
Città: Darfo Boario Terme
116 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2013 : 14:15:34
|
ciao ragazzi e buon anno a tutti, io: 1)nuova vela 2)nuovo albero in carbonio in 3 pezzi 3)nuovo boma in carbonio 4)nuove derive diciamo che il tutto e gia quasi ultimato, mi riservo gli ultimi ritocchi per questi primi due mesi dell'anno, poi si spera tanta acqua e vento, virate e strambate. intanto anche il progetto dello step II del cat e in dirittura d'arrivo, inzio lavori? boh! forse tra un anno, forse due. comunque il nuovo armo è nato comunque da quest'ultimo progetto, anche se sto gia ideando in mente una vela semirigida. |
 |
|
|
Jacopo
2014 Winner

590 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2013 : 17:44:17
|
Un saluto ed un augurio a tutti i diecipiedisti. Come si conviene ad un argomento del genere, credo che il giusto modo di cominciare sia: "Prometto che quest'anno saro' piu' buono ......" Siccome so' gia' che, alla fine della fiera, non saro' buono, vado a raccontare dei miei progetti nautici. 1) costruiro' i nuovi scafi laterali per Chica de las olas. 2) sperimentero' una vela volante (kite) su Chica de las olas. 3) completero' la piroga polinesiana (non diecipiedi) sia a pagaie, sia a doppio armo a chela di granchio. Quindi un 2013 piuttosto impegnativo. Ciao a tutti Jacopo
|
Modificato da - Jacopo in data 01/01/2013 17:44:35 |
 |
|
|
Gustavo
2013 Winner

Prov.: Treviso
Città: Ponzano
911 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2013 : 18:00:06
|
Buon anno a tutti i compagni di passione!
Io come costruzioni non credo che avrò possibilità di creare grossi progetti.Mi piacerebbe da matti fare uno scheggia nuovo, non perchè questo non vada bene ma per fare quelle piccole modifiche adatte al utilizzo che ci do in regata, però credo che questo obietivo dovrà aspettare prima di tutto temperature migliori e poi una nuova occupazione per reperire i "liquidi". Ma qualche pezzo di attrezzatura nuova ho già in progetto di farla, come una nuova deriva vedendo che con l'attuale ormai sono riuscito a centrare la sua superficie e baricentro dopo diverse modifiche, eliminare il difetto di essere un pò troppo lasca sulla cassa cosi che facendo quella nuova ho già visto che dovrei guadagnare circa un grado in bolina e più di qualche etto di peso. Oltre questo devo fare un timone e pala nuovi in materiali misti composito e compensato allegerendo di molto quello attuale. Se mi resta tempo farò un albero nuovo allungando sempre uno da windsurf ma spostando la curva di flessione massima più verso la penna per migliorare il profilo della vela che attualmente scarica troppo con venti tesi.
Saluti a tutti.......
|
"....spiegai le vele al vento.... ma il vento non capì!"
Ciao, Gustavo Salinas su fedele monoscafo "Azzurro" Nro velico 69; e monoscafo Scheggia(lavori in corso) Nro velico 128 Skype: impazzitoinvolo |
 |
|
|
aurelio
Utente Senior

689 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2013 : 21:00:06
|
ciao, ecco cosa proveremo con il nuovo anno: 1) armo cat con randa in dacron terzarolabile a 6 mq (albero con canalina esterna) 2) timone "automatico" dotan ( quello del twiner 280) 3) ombrinali allargati per migliore scarico dopo scuffia.... 4) "stampelle" di circa 20 litri per test versione mono....( vedi punto 3) buon 2013 |
 |
|
|
luca10ft
Utente Senior

Città: riccione
767 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 08:08:40
|
Bè, visto che parliamo di libro dei sogni…. allora mi ci metto anch’io, rompendo così un lungo silenzio causato ad un imprevisto sovraccarico di cose da fare di tutt’altro tipo. Nel 2013 sarei molto contento di poter completare il mio piccolo trimarano iniziato, con tanto entusiasmo, circa un anno fa ma, ahimè, ancora fermo ai due amas (il primo è tutto da stuccare, mentre il secondo va sagomato, resinato e stuccato). Molto più realisticamente potrei anche accontentarmi di completare gli amas (di circa 140 lt ciascuno) per utilizzarli intanto come catamarano e in attesa di realizzare anche lo scafo centrale, per il quale avrei maturato da tempo un’idea in versione IMOCA 10 (Italian Multihull Open Classes Adventure) con timoneria anche interna (ovviamente classe ancora tutta fa fondare…). Ecco alcuni schizzi.
Immagine:
 32,38 KB
Immagine:
 55,2 KB
Con tantissime idee e pochissimo tempo per realizzarle, colgo comunque l’occasione per augurare a tutti un buon 2013, ricco di progetti, realizzazioni, competizioni, veleggiate e chi più ne ha più ne metta…. :)
|
Modificato da - luca10ft in data 02/01/2013 08:15:53 |
 |
|
|
capelizzari
Segretario classe 10'

Città: burago
942 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 10:09:46
|
Buon anno a tutti! Io ho in lavorazione avanzata: - Nuovo trimarano, clone in versione economica, cioè in cm, di Mr Bean, con particolare attenzione ai pesi: l'obbiettivo è di risparmiare 15, forse 20kg su Tripée, nonchè di provare qualcosa di nuovo. Ringrazio Mario per il dono dei piani. Naturalmente tutto nuovo, compreso timone, deriva, albero, traverse e panche, per via dei pesi Dead line: gennaio 31
- Nuova vela, Moth-like, riducibile. E' quasi fatta, manca la cucitura in posizione della tasca, ma sono preoccupatissimo: ho paura di aver fatto qualche errore e quindi di fallire Dead line: gennaio 31
- Non ho abbandonato l'idea della vela alare: le centine sono fatte, e anche l'albero quadro è fatto. Dovrei solo fare la tela e il boma, ma ho perso un po' di entusiasmo, e la priorità è calata.
- Avevo anche disegnato un tri completamente diverso, extra light, tutto in foam, con linee d'acqua tipo wave piercing...Ma mi sono fermato al primo ama, che probabilmente proverò in alternativa ad uno di quelli canonici. Poi vedremo...
- Oltre ai diecipiedi, devo fare un po' di manutenzione a "Poletta", l'old baggie, che ne ha bisogno, e questo mi porterà via un bel po' di tempo. Credo che all'idroscalo userò questa, che quindi dovrà essere perfettamente a posto
- Non è escluso che più avanti, in autunno, pensi ad un optimist: se il mio nipotino vorrà lanciarsi e farà il corso in estate, potrei cimentarmi!
Comunque non vedo l'ora di entrare in acqua! Ciao a tutti
|
Carlo |
 |
|
|
esse4
Utente Medio

Prov.: Trento
Città: Canal San Bovo
34 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 10:31:15
|
Buon anno a tutti 
Allora il mio obbiettivo sarebbe di partecipare alla Velalonga, ovviamente partecipare, non competere con voi  Sto costruendo un trimarano, ispirato ai mod70 e a banque poplaire in versione ikea  Non ho idea della vela(pensavo ad una randa steccata avvolgibile sul boma e un piccolo fiocco) per intanto sono preso con i scafi... Fin adesso ho sperimentato provini vari di sandwich e iniziato i scafi, speriamo bene  |
L'unico fatto certo è che senza il condimento della follia non può esistere piacere alcuno. (Erasmo da Rotterdam) |
 |
|
|
renzo
Webmaster 10'

Città: Cesano B.
801 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 15:04:14
|
Ciao a tutti e buon anno... Mi e' arrivato un messaggio che l'amico Filippo e' diventato utente senior per cui ho dato un immediato sguardo al forum.
Per ora personalmente non ho in mente modifiche o costruzioni, il mio principale obiettivo e' quello di riuscire a partecipare ai raduni (come concorrente). La vela da autocostruire, ce l'ho ancora nella testa, ma e' passato tanto di quel tempo che probabilmente si e' seccato anche il biadesivo che avevo acquistato al tempo insieme al lancotex .
Le uniche cose che potrei azzardare a rifare sono le due panche, dato che pesano quasi 6 kg e l'albero che e' oltre i 6kg perche' all'interno c'e' un tondo in massello da 2.5mt, messo per usare l'albero non insartiato, ma visto che non ne vale la pena...
X Mario: il messaggio di Carlo mi ha ricordato che mi avevi mandato i piani di Mr. Bean da pubblicare...Me ne sono dimenticato  L'unica cosa che mi aveva frenato era il formato CAD senza quote. Cosa faccio? Lo metto a disposizione cosi' com'e? Puo' andare bene ugualmente?
Renzo.
|
 |
|
|
Gustavo
2013 Winner

Prov.: Treviso
Città: Ponzano
911 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 16:58:07
|
| esse4 ha scritto:
Buon anno a tutti 
Allora il mio obbiettivo sarebbe di partecipare alla Velalonga, ovviamente partecipare, non competere con voi  Sto costruendo un trimarano, ispirato ai mod70 e a banque poplaire in versione ikea  Non ho idea della vela(pensavo ad una randa steccata avvolgibile sul boma e un piccolo fiocco) per intanto sono preso con i scafi... Fin adesso ho sperimentato provini vari di sandwich e iniziato i scafi, speriamo bene 
|
Ciao Esse: Da casa tua dove vorresti fare i collaudi? Non molto distante da te c'e' il lago di Arsiè, non molto distante da me pure. C'hai mai navigato? So che adesso è bello alto perchè hanno finito i lavori un paio di anni fa. Eventualmente se a collaudare ci vai fammi sapere che vengo pure io con la derivetta....... |
"....spiegai le vele al vento.... ma il vento non capì!"
Ciao, Gustavo Salinas su fedele monoscafo "Azzurro" Nro velico 69; e monoscafo Scheggia(lavori in corso) Nro velico 128 Skype: impazzitoinvolo |
 |
|
|
capelizzari
Segretario classe 10'

942 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 17:27:40
|
| Phil Masnagh ha scritto:
| capelizzari ha scritto:
- Non ho abbandonato l'idea della vela alare: le centine sono fatte, e anche l'albero quadro è fatto. Dovrei solo fare la tela e il boma, ma ho perso un po' di entusiasmo, e la priorità è calata.
- Avevo anche disegnato un tri completamente diverso, extra light, tutto in foam, con linee d'acqua tipo wave piercing...Ma mi sono fermato al primo ama, che probabilmente proverò in alternativa ad uno di quelli canonici. Poi vedremo...
|
Mi piacerebbe vedere com'è fatto questo tuo wave-piercing. E spero tu lo riprenda in mano prima o poi, al pari della vela semirigida che mi sembrava interessante. anche perché tutti e due assieme farebbero un bel missile...!!!
|
Tutto quello che ho sono queste foto dell'ama, prima della laminazione. La costruzione parte da strisce di foam di polistirene da 20mm, densità 40kg/mc, come un cuci-incolla con 6 spigoli, poi arrotondato.
Immagine:
 112,32 KB
Immagine:
 115,62 KB Lo scafo centrale riprenderebbe la linea, con un volume di circa 200lt, senza pozzetto. Un po' come la barca di Paolo, ma con volumi maggiori. Ho qualche problema di struttura: data la leggerezza degli scafi, sto pensando ad un sistema a telaio portante, ma ancora non ho le idee chiare. E' soprattutto per questo che ho messo in hold il progetto. |
Carlo |
 |
|
|
Mario Falci
Moderatore

1559 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 21:37:00
|
|
X Mario: il messaggio di Carlo mi ha ricordato che mi avevi mandato i piani di Mr. Bean da pubblicare...Me ne sono dimenticato  L'unica cosa che mi aveva frenato era il formato CAD senza quote. Cosa faccio? Lo metto a disposizione cosi' com'e? Puo' andare bene ugualmente?
Renzo.
|
Ciao Renzo, il formato CAD consente a tutti di ricavare le quote di cui si ha bisogno. Non é necessario avere il programma autocad, basta invece cercare su google "leggere autocad gratis" e si puó scaricare un lettore gratis di file in dwg. Ciao Mario |
 |
|
|
bicio
Utente Attivo

175 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 21:46:24
|
buon anno a tutti. Io sto finendo la riedizione 10 piedi del sunfish (il teddy). Lo scafo è finito a parte levigatura e verniciatura. Sto lavorando alla vela latina che sarà un po' piccola (5.7 mq) e con boma abbastanza inclinato in modo da non costringermi a contorsionismi da paura. Sto pensando ad un tri con pilota seduto all'interno dello scafo centrale ma mi sta intrigando l'idea di realizzare un canoa a vela in versione proa in modo da poterla utilizzare come canoa a remi o come barca a vela. Il tutto con piccola vela latina o a granchio ecc. Spero che il monoscafo funzioni discretamente e soprattutto spero di fare più regate la prossima stagione (velalonga inclusa che mi è piaciuta moltissimo). a presto e buon lavoro a tutti Fabrizio |
Nessuna pianificazione, per quanto attenta, potrà mai sostituire una bella botta di culo. [Legge di Dunn] |
 |
|
|
esse4
Utente Medio

Prov.: Trento
Città: Canal San Bovo
34 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 11:09:10
|
| Gustavo ha scritto:
| esse4 ha scritto:
Buon anno a tutti 
Allora il mio obbiettivo sarebbe di partecipare alla Velalonga, ovviamente partecipare, non competere con voi  Sto costruendo un trimarano, ispirato ai mod70 e a banque poplaire in versione ikea  Non ho idea della vela(pensavo ad una randa steccata avvolgibile sul boma e un piccolo fiocco) per intanto sono preso con i scafi... Fin adesso ho sperimentato provini vari di sandwich e iniziato i scafi, speriamo bene 
|
Ciao Esse: Da casa tua dove vorresti fare i collaudi? Non molto distante da te c'e' il lago di Arsiè, non molto distante da me pure. C'hai mai navigato? So che adesso è bello alto perchè hanno finito i lavori un paio di anni fa. Eventualmente se a collaudare ci vai fammi sapere che vengo pure io con la derivetta.......
|
Ciao Gustavo, mi piacerebbe conoscerti, per lavoro ogni tanto sono a Ponzano. Per i collaudi pensavo al lago di Caldonazzo, ma quello di Arsiè potrebbe essere una alternativa più comoda essendo sulla strada per andare a Caldonazzo, quando sono a buon punto sarai informato  |
L'unico fatto certo è che senza il condimento della follia non può esistere piacere alcuno. (Erasmo da Rotterdam) |
 |
|
|
renzo
Webmaster 10'

801 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 11:24:28
|
| Ciao Renzo, il formato CAD consente a tutti di ricavare le quote di cui si ha bisogno. Non é necessario avere il programma autocad, basta invece cercare su google "leggere autocad gratis" e si puó scaricare un lettore gratis di file in dwg. Ciao Mario |
Ciao Mario, fatto, ho messo il link sulla pagina principale del nostro sito, e' possibile anche vedere quante volte e' stato scaricato. Dimmi eventualmente se devo modificare quaicoss...(qualchi cùosa)
Il link diretto e' questo: http://www.diecipiedi.it/ns/vario/MrBean/MrBean.asp
Renzo. |
 |
|
|
Mario Falci
Moderatore

1559 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 14:58:45
|
| renzo ha scritto:
| Ciao Renzo, il formato CAD consente a tutti di ricavare le quote di cui si ha bisogno. Non é necessario avere il programma autocad, basta invece cercare su google "leggere autocad gratis" e si puó scaricare un lettore gratis di file in dwg. Ciao Mario |
Ciao Mario, fatto, ho messo il link sulla pagina principale del nostro sito, e' possibile anche vedere quante volte e' stato scaricato. Dimmi eventualmente se devo modificare quaicoss...(qualchi cùosa)
Il link diretto e' questo: http://www.diecipiedi.it/ns/vario/MrBean/MrBean.asp
Renzo.
|
Grazie Renzo. Se qualcuno avesse bisogno di maggiori informazioni....chieda pure.
|
 |
|
|
renzo
Webmaster 10'

801 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 15:29:28
|
| Mario Falci ha scritto:
Grazie Renzo. Se qualcuno avesse bisogno di maggiori informazioni....chieda pure.
|
Bene, per le info non ti proccupare, ho la percezione che si fara' vivo lo scaricatore N.10  Renzo. |
 |
|
|
capelizzari
Segretario classe 10'

942 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 18:18:33
|
| Phil Masnagh ha scritto:
| capelizzari ha scritto:
Tutto quello che ho sono queste foto dell'ama, prima della laminazione. La costruzione parte da strisce di foam di polistirene da 20mm, densità 40kg/mc, come un cuci-incolla con 6 spigoli, poi arrotondato.
Lo scafo centrale riprenderebbe la linea, con un volume di circa 200lt, senza pozzetto. Un po' come la barca di Paolo, ma con volumi maggiori. Ho qualche problema di struttura: data la leggerezza degli scafi, sto pensando ad un sistema a telaio portante, ma ancora non ho le idee chiare. E' soprattutto per questo che ho messo in hold il progetto.
|
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHH.....!!!!!!!!!!!!!!!!!! 
SPETTACCCCOLARRRRRE...!!!!
Cioè: si vede che vuoi vincere delle regate...!!! Ma i piani non ci sono? Neanche un disegnino di massima? Hai fatto tutto a oeuch...? Comunque braf, proprio bravobravo...!!!
|
Ma quanti complimenti!!! Aspetta a vedere se funziona, almeno! A oeucc propri no, sont minga bon! Io adopero "Hull", il più semplice programma per fare disegnini di scafi in cuci e incolla. Lo conosci? Genera anche files dxf, ma il forum non li accetta. Se vuoi te li mando per mail. Comunque io preferisco lavorare il compensato. Forse è anche per questo che il progetto è in hold....Potrei anche pensare di fare lo scafo centrale in cm: non verrebbe tondo, ma mi divertirei di più, e il peso non sarebbe poi tanto diverso. Il polistirolo pesa 800g/mq, la pelle circa 700, e siamo a 1500. Il cm da 4 mm circa 2000: su 3 mq la differenza sarebbe 1.5 kg...ci potrebbe stare. Se poi usassi il 3mm di pioppo, che pesa 1200g/mq, e con tutti quegli spigoli probabilmente sarebbe sufficientemente rigido, sarei addirittura sotto. Conclusione: se non avessi una moglie brontolona, che probabilmente scapperebbe di casa vedendomi partire a costruire la quarta barca, finita quella attuale partirei subito con questa! |
Carlo |
 |
|
|
Mario Falci
Moderatore

1559 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 20:52:58
|
Ma se usi un polistirene o altro foam da 1 cm di spessore avresti un peso di 400 gr/mq e laminando all'interno del tessuto di vetro da 100grammi e all'esterno del tessuto da 200 gr otterresti 1kg al mq. Ciao |
 |
|
|
capelizzari
Segretario classe 10'

942 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2013 : 07:31:52
|
| Mario Falci ha scritto:
Ma se usi un polistirene o altro foam da 1 cm di spessore avresti un peso di 400 gr/mq e laminando all'interno del tessuto di vetro da 100grammi e all'esterno del tessuto da 200 gr otterresti 1kg al mq. Ciao
|
Certo, e sarebbe anche meglio. Però con quelle forme, ancora più difficile. Poi, se guardi la foto della costruzione, il mio lavoro è, all'interno, "quick and dirty, mooolto dirty", non compatibile con la tecnica suggerita. Insomma, il lavoro quadruplicherebbe! Ciao |
Carlo |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|