Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - 2013.. Cosa costruirete?
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 2013.. Cosa costruirete?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

capelizzari
Segretario classe 10'

Prov.: Milano
Città: burago

942 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 07:45:57  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:

Usavo Hullform (credo sia quello che tu chiami Hull)

I DXF della tua barca mi incuriosiscono moltissimo...!!! Se vuoi li puoi mandare a Renzo che certo lui pubblicherà un link che ricondurrà ad essi. Come per i disegni di Mr Bean. Altrimenti mandali a me che ne ricaverò delle immagini che poi pubblicherò qui.

http://www.carlsondesign.com/hulls.zip

Programma molto basico, molto friendly, ti da come risultato la forma dei corsi per cuci e incolla, nonchè le paratie ecc. senza tenere conto dello spessore del legno.

Ok, mando a Renzo i dxf. Però sia chiaro, sono solo elucubrazioni (per non dire s---e) mentali, non piani.

N.d.R (nota di Renzo ) basta "zipparli" ed il forum li accetta,
l'unico dubbio e' che non si possano superare i 200k come per le foto.

Allegato: amas.zip
12,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gustavo
2013 Winner

Prov.: Treviso
Città: Ponzano

911 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 15:39:26  Mostra Profilo Invia a Gustavo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esse4 ha scritto:

Gustavo ha scritto:

esse4 ha scritto:

Buon anno a tutti

Allora il mio obbiettivo sarebbe di partecipare alla Velalonga, ovviamente partecipare, non competere con voi
Sto costruendo un trimarano, ispirato ai mod70 e a banque poplaire in versione ikea
Non ho idea della vela(pensavo ad una randa steccata avvolgibile sul boma e un piccolo fiocco) per intanto sono preso con i scafi...
Fin adesso ho sperimentato provini vari di sandwich e iniziato i scafi, speriamo bene

Ciao Esse:
Da casa tua dove vorresti fare i collaudi? Non molto distante da te c'e' il lago di Arsiè, non molto distante da me pure. C'hai mai navigato? So che adesso è bello alto perchè hanno finito i lavori un paio di anni fa.
Eventualmente se a collaudare ci vai fammi sapere che vengo pure io con la derivetta.......

Ciao Gustavo,
mi piacerebbe conoscerti, per lavoro ogni tanto sono a Ponzano.
Per i collaudi pensavo al lago di Caldonazzo, ma quello di Arsiè potrebbe essere una alternativa più comoda essendo sulla strada per andare a Caldonazzo, quando sono a buon punto sarai informato

Ciao Esse:
Quando passerai per ponzano mandami un messaggio così ci scambiamo i cellulari.
il lago di Arsie' l'ho visto sempre di passaggio ed era sempre vuoto o comunque molto basso, so che hanno finito dei lavori e hanno rialzato il livello ma non so come sia come ventosità, vedendo la posizione dovrebbe essere abbastanza calmo ma non sono mai sceso sulle sue rive. Caldonazzo invece so che è calmo al mattino ma al pomeriggio tira da paura, ci sono andato spesso a far gare di canottaggio, insomma va bene per divertirsi ma per i collaudi bisogna fare attenzione e andare alle ore giuste. Comunque c'è tempo, intanto da i dentro coi lavori!
A presto

"....spiegai le vele al vento.... ma il vento non capì!"

Ciao,
Gustavo Salinas
su fedele monoscafo "Azzurro" Nro velico 69;
e monoscafo Scheggia(lavori in corso) Nro velico 128

renzo
Webmaster 10'

Città: Cesano B.

801 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 16:29:34  Mostra Profilo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
ho inserito i file DXF zippati nell'ultimo messaggio di Carlo
Renzo.

@Fil 3 download li avevo gia' fatti io per prova, adesso sono a 17!

heritage1340
Utente Attivo

Prov.: Brescia
Città: Darfo Boario Terme

116 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 17:13:19  Mostra Profilo Invia a heritage1340 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ricapitoliamo, premesso che secondo me si è aperta una bella discussione,merito del solito mario, dove un po tutti hanno messo alla luce del sole i propri propositi,più o meno bellicosi, io non mi preoccuperei più di tanto dei vari ganassa, perchè una cosa è scopiazzare, un altra cosa e far prori i progetti altrui interpretandoli al meglio e traendone il meglio, e comunque le capacità costruttive di mario e di pochi altri della classe sono roba rara, quindi paura poca, poi faccio i miei sinceri complimenti a carlo pellizzari per la splendida relizzazione in polistirolo, se queste sono solo prove con materiali per lui nuovi... paura tanta. io al posto suo porterei in fondo il progetto, secondo me spacca.
poi anche io uso per progettare hulform, che non solo e molto semplice ed immediato, ma si inerfaccia alla perfezione con autocad, usati assieme ti consentono di progettare scafi di ogni forma, in 3D è perfetto, in conclusione autocad non è per tutti, conoscienza dei materiali e delle tecniche costruttive altrettanto, senza parlare poi della precisione e pulizia nel lavorare, quindi direi... lasciamo pure scopiazzare i ganassa, e vorrei aggiungere che che il mezzo veloce è l'insieme di tanti troppi fattori, non solo gli scafi. Mi sembra oltretutto che anche mario voglia gia cambiare il posizionamento e la costruzione di alcuni particolari. anche io presto scaricherò quei piani ma solo per ammirazione e studio.

Mario Falci
Moderatore

Città: Milano

1559 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 21:20:58  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per i complimenti, che però mi imbarazzano un poco.

heritage1340
Utente Attivo

116 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 18:37:39  Mostra Profilo Invia a heritage1340 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi preme una precisazione: "Ganassa e Basta" sono io. E' un'appellattiva che mi sono affibbiato da solo perchè ho raggiunto le quattro stelle di "Utente Senior" del forum senza aver mai fatto una regata! Solo chiacchiere. Altri ganassa non saprei: mi sembra non si possano chiamare così gli scopiazzatori: i piani sono pubblicati apposta perché qualcuno vi attinga, no?

Si infatti, mi riferivo agli scopiazzatori,non sicuramente a te, schusa non sono ancora molto padrone dei gerghi tipicamente nordici, ma mi hai capito subito.
Per mario, non crearti molti problemi, certe cose sono indiscutibili e sotto gli occhi di tutti, ma non mi riferivo solo a te nei complimenti, Uffa 10 ad esempio è il top per bellezza, stile pulizia di realizzazione,Chica de las olas è molto particolare e sembra anche ben realizzata,sono solo esempi, ne ho visto altre all'interno della classe, quello che intendo dire e che scopiazzare si può anche fare e ci sta anche..., ma realizzare bene, innovando, sperimentando e soprattutto progettare qualcosa da zero è un altro mestiere, in poche parole se in un progetto comunque non ci metti del tuo sei sempre li ad inseguire, e non mi riferisco solo ai punteggi..., attenzione non è polemica, ma ci tenevo a precisare.
E comunque quel progettino li tondo tondo di pellizzari...........

heritage1340
Utente Attivo

116 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 12:31:14  Mostra Profilo Invia a heritage1340 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla fine in modi diversi intendevamo dire le stesse cose, solo che io avevo interpretato male il termine ganassa, chiarito questo, qualcuno ha mai avuto modo di dare un occhiata al canale "ACQUA" canale 65 del digitale terrestre trattano tutti gli sport nautici con un occhio alla vela, partendo dalle canoe a vela hawaiane passando dal windsurf e le classi olimpiche arrivando all'americas cup e anche trans oceaniche, forse sarebbe il caso di provare a sentirli?

Mario Falci
Moderatore

Città: Milano

1559 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 18:17:29  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:

Atientos amigos, ecco un nuovo stimolo per diecipiedisti: una barchettina pieghevole...

http://www.designboom.com/design/foldboat-by-max-frommeld-and-arno-mathies

Immagine:

114,22 KB

Molto, molto bella, avrei voluto idearla io!.

luca10ft
Utente Senior

Città: riccione

767 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 07:20:28  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le barche pieghevoli non sono invenzioni recenti, ma esistevano già durante la seconda guerra mondiale, ovviamente allo stato molto più embrionale. Ad esempio il modello Mk III inglese poi in dotazione al genio militare italiano per la costruzione dei ponti.

Immagine:

62,98 KB

Per uso ricreativo forse quella più famosa è la barca pieghevole Mariposa prodotta da una ditta di Verona in tre esemplari (260, 310 e 350 cm) e che può essere usata con qualsiasi propulsione (remi, vela e motore).

Immagine:

15,38 KB

Credo che oggi sia commercializzata con il marchio Dolphinsea

http://www.dolphinsea.it/

Ovviamente il mondo e la tecnologia vanno avanti, per cui l’idea sarà sempre più affinata e perfezionata… ed estensibile ai multiscafi come Mario ci aveva dimostrato con Fast Two

Modificato da - luca10ft in data 08/01/2013 07:25:51

esse4
Utente Medio

Prov.: Trento
Città: Canal San Bovo

34 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 09:56:46  Mostra Profilo Invia a esse4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io il progetto di Mario ovviamente l'ho scaricato, come ho scaricato tutti quelli possibili.
Il mio l'ho progettato l'autunno scorso, quindi i progetti li ho scaricati per avere un confronto reale con chi progetta e costruisce da anni.
Voglio ringraziare Mario e tutti del forum, è un mondo magico
Da ignorante in materia ma molto appassionato, ho visto la luce
Mi dispiace solo di scrivere pochissimo, e di fare la figura di quello che si fa vivo solo quando ha bisogno...

L'unico fatto certo è che senza il condimento della follia non può esistere piacere alcuno. (Erasmo da Rotterdam)

Modificato da - esse4 in data 08/01/2013 10:03:31

FABIOS
Utente Senior

Città: LUGANO

359 Messaggi

Inserito il - 11/01/2013 : 12:10:00  Mostra Profilo Invia a FABIOS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e buon anno

volevo ricordarvi che questa stagione ci sarà anche un curioso cat proveniente da un
paese extracee vedremo con che risultati

mi piacerebbe sapere da Carlo P. che colla ha usato per il suo stupendo amas in poly
e come ha fissato gli attacchi per le traverse
è talmente bello che fa venire voglia di copiarlo...

capelizzari
Segretario classe 10'

942 Messaggi

Inserito il - 11/01/2013 : 16:22:18  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FABIOS ha scritto:

Ciao a tutti e buon anno

volevo ricordarvi che questa stagione ci sarà anche un curioso cat proveniente da un
paese extracee vedremo con che risultati

mi piacerebbe sapere da Carlo P. che colla ha usato per il suo stupendo amas in poly
e come ha fissato gli attacchi per le traverse
è talmente bello che fa venire voglia di copiarlo...

Calma, calma ragazzi! È poco più di un'idea, su cui, tra l'altro, ho parecchi dubbi costruttivi.
Per ora non dico niente! Dopo il collaudo, se positivo, dirò tutto. Altrimenti, un pietoso silenzio...

Carlo

Luigi
Utente Senior

Città: Bussero

447 Messaggi

Inserito il - 11/01/2013 : 22:14:04  Mostra Profilo Invia a Luigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ionon costruisco niente per ora, però avevo promesso una pompa, siccome quella svuotante me la sono ritrovata tra le mani gratis, ho ripiegato sulla pompa per il vuoto, va benissimo, anche grazie ai consigli di Carlo su alcuni trucchi.
Unico neo scalda parecchio, ora vedo se raffreddare ad aria con ventilatore o immergerla in un bidone pieno di acqua così da dissipare meglio. Allego alcuni scatti.

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Modificato da - Luigi in data 11/01/2013 22:16:20

renzo
Webmaster 10'

Città: Cesano B.

801 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 11:18:27  Mostra Profilo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luigi ha scritto:

Bah, ho allegato due foto ma non vedo nulla...devo avere sbagliato qualche cosa.
Un saluto a tutti, Luigi.

Ciao Luigi,
gia' sistemato, non riesco pero' a capire perche' il sistema ha sbagliato l'indirizzo delle foto nel messaggio, conteneva www.snitz anziche' www.diecipiedi, mah, adesso faccio qualche prova.

Renzo.

Immagine:

27,27 KB

Mah, funziona regolarmente...

Luigi
Utente Senior

Città: Bussero

447 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 22:54:39  Mostra Profilo Invia a Luigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Renzo, cosa faremmo senza di te.
Allora, il giorno dopo ho applicato un ventilatore che soffia sul compressore, con temperatura ambiente di 10° dopo 30minuti il compressore era tiepido, ma in estate cambio lavoro quindi va bene. Ho incollato per ora dei piallacci su legno con vinilica e vengono bene, proverò anche con resina e vetro.
Divagando...per Carlo, bello l'amas, ma occhio alle misure, devono entrarcene 4 nella passat
Buon weekend a tutti, Luigi.

heritage1340
Utente Attivo

116 Messaggi

Inserito il - 21/01/2013 : 20:25:01  Mostra Profilo Invia a heritage1340 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente ho trovato il tempo per scaricare i piani di Mr. bean, grazie a Mario, spero di trovare il tempo adesso per curiosarci sopra.

capelizzari
Segretario classe 10'

942 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 07:51:25  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.
Con un po' di ritardo sui tempi previsti, ho finito il clone di Mr Bean. Si chiama Sorciverdi, N° velico 132

Immagine:

118,72 KB

L'obbiettivo di riduzione del peso rispetto a Tripée è stato raggiunto in pieno, senza sacrificare nulla alla robustezza, ma anzi mogliorandola per molti versi (almeno credo)
Tripée/Sorciverdi
scafo centr. 24,4 kg/15,7kg
ama (x2) 9,6/8,4
trampolini (panche) 6/0,8
traverse 3,4/2,7
albero+boma 9,5/5,4

totale 52,9/33

Sulla vela invece ho ancora qualche problema. Ci sto lavorando
A presto!

Carlo

capelizzari
Segretario classe 10'

942 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 09:06:20  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel computo dei pesi ho dimenticato deriva e timone:
Tripée/ Sorciverdi
Deriva 2/0.9
Timone 2,7/1
tot 4,7/1,9
altri 2,8 kg in meno!

Ciao

Carlo

aurelio
Utente Senior

689 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 15:33:28  Mostra Profilo Invia a aurelio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Carlo!! ora però non metterti a dieta "stretta".....
aurelio

capelizzari
Segretario classe 10'

942 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 17:12:43  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aurelio ha scritto:

complimenti Carlo!! ora però non metterti a dieta "stretta".....
aurelio

L'avevo già fatto, perdendo 6 kg, ma Natale me li ha fatti recuperare quasi tutti! Mi tocca ricominciare...

Filippo, ho usato il solito, banalissimo compensato marino di Okumè da 4mm per lo scafo centrale, e pioppo da 3mm per gli amas. Poi un po' di carbonio per timone e deriva , albero e una traversa. Unica cura, l'attenzione quasi spasmodica ai pesi, non mettendo nulla di superfluo, scaricando tutti i rinforzi dove non serviva ecc.
Il compensato di betulla è bellissimo, ma pesante, forse si potrebbe ridurre lo spessore a 3mm anche per lo scafo centrale, riportando i pesi in un range accettabile.

Ho una gran voglia di provarla in acqua!

Carlo
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 1,93 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000