Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - Fitzcarraldo Cup 2017
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 Fitzcarraldo Cup 2017
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

aurelio
Utente Senior



689 Messaggi

Inserito il - 27/09/2017 : 20:28:42  Mostra Profilo Invia a aurelio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, non ho terminato la regata..ma sono partito discretamente....(vedi foto..)
ora faremo intervento sulla randa riducendola a 7 mq ( con relativo taglio albero parte superiore) credo sarà più adatta alla conduzione "all-round" della barca...anche con vento fresco tipo Brenzone/Colico...

Immagine:

44,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 27/09/2017 : 20:35:53  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco casavecchia ha scritto:

Il timoniere dice che è il manico.
Il velaio dice che è la vela.
Il costruttore dice che è la barca.

Per me hanno ragione tutti e tre.

Sono assolutamente d'accordo!

Peraltro, credo che con la mia randa così grassa neppure Paolo ce l'avrebbe fatta.
E quella vela tu Marco la conosci bene, dato che in origine era tua!

Carlo

Modificato da - capelizzari in data 01/10/2017 10:31:54
Torna all'inizio della Pagina

luca10ft
Utente Senior


Città: riccione


767 Messaggi

Inserito il - 28/09/2017 : 07:12:51  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aurelio ha scritto:

ora faremo intervento sulla randa riducendola a 7 mq ( con relativo taglio albero parte superiore)


Prima di tagliare randa e albero potresti sperimentare un piano velico di 8 mq frazionato tra l’attuale randa terzarolata (6/6,5 mq) e un fiocchetto olimpico avvolgibile con balumina dritta e stecche verticali murato sulla delfiniera (mq. 2/1,5), da usare con venti medio-forti variabili, avendo così la possibilità di avvolgere il fiocco in caso di rinforzo (come fosse una mano di terzaroli).

Con venti medio-deboli useresti invece l’armo attuale, con randa piena e gennaker.


Torna all'inizio della Pagina

aurelio
Utente Senior



689 Messaggi

Inserito il - 28/09/2017 : 11:09:12  Mostra Profilo Invia a aurelio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Luca, sicuramente interessante la tua proposta....che ho sperimentato quasi similie su Uffa 10 sloop ( e che ora utilizza Cesare sul suo trimarano)
con W 298 voglio invece fare un "downgrade" per permettere utlizzo anche a ragazzi/e più leggeri
una sorta di Moth Europa....ma lungo 10 piedi..
aurelio
Torna all'inizio della Pagina

Phil Masnagh
Utente Master


Prov.: Novara
Città: Novara


1117 Messaggi

Inserito il - 28/09/2017 : 12:11:15  Mostra Profilo Invia a Phil Masnagh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco casavecchia ha scritto:

Il timoniere dice che è il manico.
Il velaio dice che è la vela.
Il costruttore dice che è la barca.

Per me hanno ragione tutti e tre.


Un po' di merito anche al progettista, nooo? Se poi uno che si è progettato e costruito tutto da sè, barca e vela, dovesse anche vincere...
Torna all'inizio della Pagina

marco casavecchia
deleted



476 Messaggi

Inserito il - 28/09/2017 : 17:18:49  Mostra Profilo Invia a marco casavecchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma no Filippo,
io non mi ritengo un progettista.
Costruisco e basta!
Torna all'inizio della Pagina

Phil Masnagh
Utente Master


Prov.: Novara
Città: Novara


1117 Messaggi

Inserito il - 29/09/2017 : 10:11:45  Mostra Profilo Invia a Phil Masnagh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco casavecchia ha scritto:

Ma no Filippo,
io non mi ritengo un progettista.
Costruisco e basta!


Progettista è chi, appunto, "projetta" in avanti qualcosa: un'idea, una forma, un'idea di forma. Ed è quello che fai tu quando condensi un insieme di pensieri, guidati dalla tua filosofia e dalla tua esperienza, e li traduci in forma, modellando la materia. Senza passare per una fase progettuale vera e propria, cioè definita e conclusa, anteriore alla fase realizzativa, ma aperta e contemporanea ad essa. Tu progetti nei tuoi pensieri e questo ti basta per realizzare l'oggetto attingendo direttamente da essi le informazioni e i comandi che muovono in sincrono le tue mani. Un processo di progettazione&costruzione integrato, un insieme di gesti ed idee che si fondono. Tu hai condensato il progettare istintivo, ìnsito in te, ed il costruire ponderato ed esperto, li hai unificati e compressi in un'unicum. Sei dunque un progetcostruttore, un progetstruttore, un progettore, un proore... Vedi un po' tu.
Torna all'inizio della Pagina

marco casavecchia
deleted



476 Messaggi

Inserito il - 30/09/2017 : 08:49:11  Mostra Profilo Invia a marco casavecchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo è un ragionamento ineccepibile ma io ne faccio una questione di senso di appartenenza ad una categoria.
io mi sento un costruttore.
Ma stiamo andando fuori tema!
Torna all'inizio della Pagina

Phil Masnagh
Utente Master


Prov.: Novara
Città: Novara


1117 Messaggi

Inserito il - 30/09/2017 : 11:27:31  Mostra Profilo Invia a Phil Masnagh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco casavecchia ha scritto:
Ma stiamo andando fuori tema!


Non creto. Il tema è: come fa Paolo ad essere così veloce, sia che ci sia vento sia che ci sia brezza, utilizzando la stessa vela? E la stessa barca che, incidentalmente, hai progetcostruito tu? La risposta a queste tomante la puoi dare solo tu, visto che Paolo frequenta atri lidi, ma non questo forum...
Torna all'inizio della Pagina

umbeuno
2018 Winner


Prov.: Milano
Città: Boffalora Ticino


174 Messaggi

Inserito il - 30/09/2017 : 11:37:56  Mostra Profilo Invia a umbeuno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono sul sito le foto della Fitzcarraldo cup.
http://www.fitzcarraldocup.org/html/versione%20italiana/galleria_fotografica.htm

Ciao

Umberto

Grazie Umberto, ho scritto alla loro segreteria se ne posso copiare per metterle nel nostro sito.
Renzo.
Torna all'inizio della Pagina

marco casavecchia
deleted



476 Messaggi

Inserito il - 01/10/2017 : 08:22:35  Mostra Profilo Invia a marco casavecchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che Paolo sia un bravo velista e che vela, albero e barca (che ho fatto nel 2005 o 2006, non ricordo) gli diano qualche vantaggio in più.
Dato però che Paolo ha vinto anche con altre barche penso che le capacità della persona siano la ragione preponderante.
Torna all'inizio della Pagina

umbeuno
2018 Winner


Prov.: Milano
Città: Boffalora Ticino


174 Messaggi

Inserito il - 01/10/2017 : 08:42:48  Mostra Profilo Invia a umbeuno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero il timoniere conta,altrimenti  non si spiegherebbe perché in classi monotipo le persone che vincono son sempre quelle.Forse se non fosse stato al Garda, sarebbe venuto volentieri con una delle sue creazioni (avrebbe vinto lo stesso) anche se si sarebbero rifiutati di premiarlo. 
P.S. 
Comunque la tua barca è un missile 

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Phil Masnagh
Utente Master


Prov.: Novara
Città: Novara


1117 Messaggi

Inserito il - 01/10/2017 : 11:30:28  Mostra Profilo Invia a Phil Masnagh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
umbeuno ha scritto:

E' vero il timoniere conta,altrimenti  non si spiegherebbe perché in classi monotipo le persone che vincono son sempre quelle.Forse se non fosse stato al Garda, sarebbe venuto volentieri con una delle sue creazioni (avrebbe vinto lo stesso) anche se si sarebbero rifiutati di premiarlo. 
P.S. 
Comunque la tua barca è un missile 

Umberto


Vedere la foto della partenza di Brenzone, col Paolo in fuga a bordo di un minuscolo Diecipiedi, vuol dire o che gli altri delle altre classi erano scarsissimi, e non credo, o che non basta essere davvero bravissimi. Ci vuole anche barca e vela. Ma il progettore di quella barca, come abbiamo visto, non vuole svelarne i segreti... Si è limitato ad attribuire tutto il merito al timoniere...

A parte questo, complimenti a Carlo per la vittoria del campionato 2017.
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 01/10/2017 : 20:39:09  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:


A parte questo, complimenti a Carlo per la vittoria del campionato 2017.


Grazie Phil, mi spiace solo che l'ultima prova sia stata la peggiore, e che non ci sia poi stata quella di Colico, per la quale mi ero preparato con un armo tutto diverso. Peccato.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Phil Masnagh
Utente Master


Prov.: Novara
Città: Novara


1117 Messaggi

Inserito il - 02/10/2017 : 01:23:03  Mostra Profilo Invia a Phil Masnagh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capelizzari ha scritto:

Phil Masnagh ha scritto:


A parte questo, complimenti a Carlo per la vittoria del campionato 2017.


Grazie Phil, mi spiace solo che l'ultima prova sia stata la peggiore, e che non ci sia poi stata quella di Colico, per la quale mi ero preparato con un armo tutto diverso. Peccato.


Non ti devi rammaricare: hai vinto! Sarebbe il terzo campionato, anche se te ne hanno assegnati solo due...

Detto questo: a Brenzone Paolo, a bordo di un Diecipiedi Non-Plus, ha vinto bene anche senza il non-strallato davanti. Tu invece hai perso proprio perché il raccogli-non-strallato frenava... Probabilmente col vento di Brenzone un Foiling Diecipiedi avrebbe stupito tutti gli astanti, creando scompiglio nel mondo della vela. L'inverno è lungo e le mani, si sa, prudono...
Torna all'inizio della Pagina

capelizzari
Segretario classe 10'


Prov.: Milano
Città: burago


941 Messaggi

Inserito il - 02/10/2017 : 09:33:55  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:

capelizzari ha scritto:

Phil Masnagh ha scritto:


A parte questo, complimenti a Carlo per la vittoria del campionato 2017.


Grazie Phil, mi spiace solo che l'ultima prova sia stata la peggiore, e che non ci sia poi stata quella di Colico, per la quale mi ero preparato con un armo tutto diverso. Peccato.


Non ti devi rammaricare: hai vinto! Sarebbe il terzo campionato, anche se te ne hanno assegnati solo due...

Detto questo: a Brenzone Paolo, a bordo di un Diecipiedi Non-Plus, ha vinto bene l pensiero???anche senza il non-strallato davanti. Tu invece hai perso proprio perché il raccogli-non-strallato frenava... Probabilmente col vento di Brenzone un Foiling Diecipiedi avrebbe stupito tutti gli astanti, creando scompiglio nel mondo della vela. L'inverno è lungo e le mani, si sa, prudono...

Mi leggi nel pensiero???

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Phil Masnagh
Utente Master


Prov.: Novara
Città: Novara


1117 Messaggi

Inserito il - 03/10/2017 : 14:12:07  Mostra Profilo Invia a Phil Masnagh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capelizzari ha scritto:

Phil Masnagh ha scritto:

capelizzari ha scritto:

Phil Masnagh ha scritto:


A parte questo, complimenti a Carlo per la vittoria del campionato 2017.


Grazie Phil, mi spiace solo che l'ultima prova sia stata la peggiore, e che non ci sia poi stata quella di Colico, per la quale mi ero preparato con un armo tutto diverso. Peccato.


Non ti devi rammaricare: hai vinto! Sarebbe il terzo campionato, anche se te ne hanno assegnati solo due...

Detto questo: a Brenzone Paolo, a bordo di un Diecipiedi Non-Plus, ha vinto bene l pensiero???anche senza il non-strallato davanti. Tu invece hai perso proprio perché il raccogli-non-strallato frenava... Probabilmente col vento di Brenzone un Foiling Diecipiedi avrebbe stupito tutti gli astanti, creando scompiglio nel mondo della vela. L'inverno è lungo e le mani, si sa, prudono...

Mi leggi nel pensiero???


Dato che la telepatia esiste, usiamola...!!!
Torna all'inizio della Pagina

marco casavecchia
deleted



476 Messaggi

Inserito il - 05/10/2017 : 07:51:19  Mostra Profilo Invia a marco casavecchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Filippo,
qualcuno dice che la barca di Paolo è veloce ma francamente io non so spiegare perchè.
Ammesso che veloce lo sia effetivamente.
L'albero è un normale albero 90% carbonio della Decathlon rinforzato su tutta la lunghezza con unidirezionale.
La vela è stata tagliata su quell'albero, Manuel ha personalmente misurato le flessioni con carichi diversi.
La vela non ha camber perchè tutta la barca è stata pensata in funzione della massima semplicità, leggerezza, facilità di costruzione , rapidità di costruzione, pochi comandi, solo quelli indispensabili, poche cime e cimette in giro.
Mi pare di ricordare che a costruirla ci avevo messo 5 o 6 giorni. non è neanche stata stuccata o lisciata.
L'idea era di fare una barca che fosse il meno possibile immersa, quindi poco peso, poca larghezza al galleggiamento poca immersione e gi conseguenza volumi immersi a prua e a poppa.
Il che ha comportato la poppa stretta e immersa.
La sezione maestra è arretrata, oltre la metà barca verso poppa.
Non ci sono disegni, schizzi, modelli e nemmeno foto.
Quindi non so non solamente quanto pesa ma neppure la misura del rocker di chiglia (che è molto ridotto), neppure la larghezza fuori tutto, neppure i volumi di scafo e di scafetti.
Certo che, come disse Ratti, la barca è bruttissima ma se funziona forse è meglio così, dico io.
Aggiungo che gli scafi laterali sono in polistirene estruso pieno, quello centrale in polistirene da 20 mm. con qualche rinforzo in legno qua e là.
Il tutto rivestito in carbonio da 200 gr mq. Due strati sul fondo.
Resima West System.

Modificato da - marco casavecchia in data 05/10/2017 08:18:04
Torna all'inizio della Pagina

Phil Masnagh
Utente Master


Prov.: Novara
Città: Novara


1117 Messaggi

Inserito il - 05/10/2017 : 10:41:23  Mostra Profilo Invia a Phil Masnagh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marco casavecchia ha scritto:

Ciao Filippo,
qualcuno dice che la barca di Paolo è veloce ma francamente io non so spiegare perchè.
Ammesso che veloce lo sia effetivamente.
L'albero è un normale albero 90% carbonio della Decathlon rinforzato su tutta la lunghezza con unidirezionale.
La vela è stata tagliata su quell'albero, Manuel ha personalmente misurato le flessioni con carichi diversi.
La vela non ha camber perchè tutta la barca è stata pensata in funzione della massima semplicità, leggerezza, facilità di costruzione , rapidità di costruzione, pochi comandi, solo quelli indispensabili, poche cime e cimette in giro.
Mi pare di ricordare che a costruirla ci avevo messo 5 o 6 giorni. non è neanche stata stuccata o lisciata.
L'idea era di fare una barca che fosse il meno possibile immersa, quindi poco peso, poca larghezza al galleggiamento poca immersione e gi conseguenza volumi immersi a prua e a poppa.
Il che ha comportato la poppa stretta e immersa.
La sezione maestra è arretrata, oltre la metà barca verso poppa.
Non ci sono disegni, schizzi, modelli e nemmeno foto.
Quindi non so non solamente quanto pesa ma neppure la misura del rocker di chiglia (che è molto ridotto), neppure la larghezza fuori tutto, neppure i volumi di scafo e di scafetti.
Certo che, come disse Ratti, la barca è bruttissima ma se funziona forse è meglio così, dico io.
Aggiungo che gli scafi laterali sono in polistirene estruso pieno, quello centrale in polistirene da 20 mm. con qualche rinforzo in legno qua e là.
Il tutto rivestito in carbonio da 200 gr mq. Due strati sul fondo.
Resima West System.


E' proprio quel che penzavo. Tè sei un progettore manibus prudentes. Cioè: ti alzi la mattina e invece di un caffè ti viene voglia di dar sfogo ai muscoli ed al cervello, contemporaneamente. Così prendi del materiale e cominci a dargli forma. Unico vincolo sono i 10 piedi, poi tutto il resto è disco dance di neuroni che muovono i polpastrelli. Degno erede di quelli che una volta facevano i mezzi scafi ad occhio ed esperienza, e poi con quel mezzo scafo ci costruivano i galeoni.

Non ci sono disegni e calcoli però la barca fila che è una meraviglia, quindi ci potrebbe venir incontro la tecnologia con la scansione tridimensionale. C'ho giusto un amico a Torino che la fa. Quindi, volendolo, un accurato disegno potrebbe essere ricavato agevolmente. Però io sono sicuro che non servirebbe, perché nel frattime (son passati alcuni anni da che la costruisti) il tuo pc intracranico avrà già elaborato altre congetture, idee, forme. Per cui l'unica è aspettare la mattina giusta e buttarsi di nuovo su un ammasso di polistirene per cavarne la futura sprizzola dei laghi.

Apprezzo la semplicità come scelta per una barca da singolo: una vela, poche scotte, niente sartie, che è tutto più semplice ma anche più veloce (se la gente sapesse quanto frenano le sartie non le includerebbe più nei proprii progetti). E anche più leggero. Ma non ho capito una cosa: hai preso un albero Decathlon e poi l'hai unidirezionalizzato tu successivamente?

La vela non ha camber: vuol dire che è stata tagliata piatta? Dalla foto sembrerebbe davvero piatta, ma sarebbe interessante vedere come sono disposti i rinforzi dei ferzi, cioè la "tramatura".



64,96 KB

Quelli della vela di Carlo sono a 45°. Io non sono un grande velaio, per la verità ho fatto una vela sola (di cotone), ma quando ho visto questa foto mi sono crollate delle certezze. Evidentemente mi sono perso qualche pezzo dell'evoluzione velosa...




93,88 KB

Modificato da - Phil Masnagh in data 05/10/2017 10:58:05
Torna all'inizio della Pagina

marco casavecchia
deleted



476 Messaggi

Inserito il - 05/10/2017 : 17:49:26  Mostra Profilo Invia a marco casavecchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho rivestito l'albero decathlon con unidirezionale di carbonio ma non ricordo se uno o due strati.
I camber sono quegli aggeggi che stanno dove punta la stecca contro l'albero all'inteno della tasca della vela dei windsurf e anche dei Moth.
Sulla vela di Paolo non ci sono e la stecca punta punta in un terminale normale che a sua volta punta direttamente sull'albero.
E' più semplice ma la tasca deve rispettare esattamente la forma e la conicità dell'albero.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 1,07 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000