Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare
queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non
sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad
altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i
cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso
dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
Io grandi prove con valore scientifico non ne ho fatte. Ho già detto che anche senza deriva la barca va benino. Però devo aggiungere che normalmente metto circa 60 cm di deriva, con corda di 25 cm,e il tutto va bene. Immagino che con 30 cm si sia comunque in una situazione intermedia, abbastanza buona. Ciao
Io grandi prove con valore scientifico non ne ho fatte. Ho già detto che anche senza deriva la barca va benino. Però devo aggiungere che normalmente metto circa 60 cm di deriva, con corda di 25 cm,e il tutto va bene. Immagino che con 30 cm si sia comunque in una situazione intermedia, abbastanza buona. Ciao
Mi sa che ci provo, tanto, come ho già detto, al massimo rifaccio le derive.
luca10ft ha scritto: Se le fai così non avresti più larghezza e profondità?
Avresti anche ragione, però dovrei buttare quelle che ho già tagliato e mezzo sagomato. Penso che terrò quelle e vedrò di sfruttare ogni millimetro di spazio nel pozzetto per farle il più lunghe possibile.
Leonardo - IaioXL - 153
Finalmente una barca che naviga bene!
Modificato da - lquaggi in data 15/10/2014 16:36:53
Attento che le casse non ti siano di impiccio nel pozzetto. Quando cambi di bordo il pagliolato deve essere libero. Per cui é meglio che la cassa stia tra il fondo ( chiglia) ed il "pagliolato".
Attento che le casse non ti siano di impiccio nel pozzetto. Quando cambi di bordo il pagliolato deve essere libero. Per cui é meglio che la cassa stia tra il fondo ( chiglia) ed il "pagliolato".
Il pozzetto lo faccio solo per mettere un po' giù le gambe, come Carlo nel Bipèe. Essendo un cat, non ci stò dentro come un tri, non dovrebbe essere un grosso problema. Nel caso veda che lo è, faccio il pagliolato. Il pozzetto non ho intenzione di verniciarlo, ma dargli solo 2/3 mani di resina, così qualunque modifica mi risulta più facile.
x Luca10ft: Il perno così basso non penso vada bene, con la deriva verticale, ne resta poca per far leva nella cassa.
Leonardo - IaioXL - 153
Modificato da - lquaggi in data 15/10/2014 17:23:05
Se non eri così frettoloso e tagliavi la lama come ti avevo indicato (linea gialla), ora avresti una deriva che si apriva completamente (linea blu), più profonda e che sfruttava il massimo ingombro della cassa (ossia più larga)
Non ho capito bene come la cassa verrà posizionata all’interno dello scafo, ma il perno così in basso potrebbe creare problemi di infiltrazioni se lo farai con un bullone passante. La cosa andrebbe studiata bene prima di decidere…. prima di tagliare.... e prima di bruciare le vecchie derive
Modificato da - luca10ft in data 16/10/2014 07:33:49
Non ho capito bene come la cassa verrà posizionata all’interno dello scafo, ma il perno così in basso potrebbe creare problemi di infiltrazioni se lo farai con un bullone passante. La cosa andrebbe studiata bene prima di decidere…. prima di tagliare.... e prima di bruciare le vecchie derive
Per il perno ho già pensato. Faccio due feritoie nelle pareti della cassa dal basso, e le derive le infilo da sotto, poi metto delle spine in qualche modo per evitare che mi cadano giù.
[quote]Phil Masnagh ha scritto: Ad ogni buon conto consiglio di inclinare anche il lato posteriore della cassa, facendolo parallelo a quello anteriore. Così l'acqua scorrerà più facilmente fuori dalla fessura praticata nella chiglia.
Buona l'idea dell'inclinazione, così ho anche più posto nel pozzetto. Comunque vedo se riesco a metterci una guarnizione in gomma che mi chiuda la feritoia attorno alla deriva e quando la deriva è sollevata. Inoltre, se la costruisco in questo modo e poi non vanno bene, basta rifare le derive a baionetta con spessori avanti e dietro, senza rifare la cassa della deriva.
Ciao Leo, sotto puoi utilizzare le "lamine per deriva", io ho usata quella da 50 mm codice WDER003 con relativa colla. Quando ho stuccato il fondo ho messo dello scotch da pacchi dove poi avrei incollato le lamine, ho incollato e poi rifinito il tutto.
Se non eri così frettoloso e tagliavi la lama come ti avevo indicato (linea gialla), ora avresti una deriva che si apriva completamente (linea blu), più profonda e che sfruttava il massimo ingombro della cassa (ossia più larga)
Immagine: 30,57 KB
Caro luca10ft, mi spiace, ma il tuo disegno è sbagliato. L'ho scaricato, stampato e misurato, trovando un errore: il braccio di leva del disegno Blu è più lungo del 27% rispetto agli altri 2.
L'estensione massima non può essere superiore all'inclinazione del lato anteriore, pena la sparizione del braccetto nella cassa. Come si può vedere qui sotto:
Questo disegno sfrutta al massimo lo spazio a disposizione nel pozzetto, e come si vede sono riuscito ad ottenere una fuoriuscita di quasi 46 cm con deriva larga 30 cm. Quindi molto meglio del primo modello.
Provo quindi a farle così. Quelle che avevo già iniziato a sagomare le tengo da parte, e magari le finisco anche. Con gli opportuni spessori si possono utilizzare nelle stesse casse.
Leonardo - IaioXL - 153
Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 16:26:06
Avevo fatto quel disegno con Paint in meno di un minuto e a mano libera. Ovvio che può contenere errori di scala Mi interessava solo mostrarti il concetto, poi i calcoli precisi avresti dovuto farli tu.
Comunque ho provato a rifare il modello in base alle misure che hai indicato e questa volta con AutoCAD. Per la massima estensione ci vorrebbe un braccetto lungo circa 12 cm (ammesso che ti basti una uscita finale di 3 cm) e della stesso spessore della deriva.
Immagine: 21,1 KB
Immagine: 13,4 KB
Qui c’è anche il video che mostra il funzionamento
Se invece sei vincolato da quei 20 cm che si leggono in basso a sinistra, allora queste sono le misure e la deriva non uscirà del tutto.
Immagine: 17,56 KB
Immagine: 14,29 KB
Ovviamente ho dovuto ricorrere all’immaginazione per le misure che non hai indicato (angolo, spessore della cassa, posizione del perno, ecc), quindi potrebbero esserci altri errori, ma credo che mi perdonerai Es. Se posizioni il perno a 2x2 (anziché a 3x3) guadagni un cm in profondità e aumenti la superficie.
PS. A quale indirizzo ti mando la fattura?
PS2. Comunque ancora non ho capito come pensi di rendere completamente stagna la zona del perno. Credo che sia un altro aspetto progettuale da risolvere assolutamente prima di passare alla realizzazione pratica.
x luca10ft: tu fammi pure tutti i disegni, per la fattura.... vedremo.... E, si, sono vincolato a quei 20 cm, per aumentarli dovrei ridurre la lunghezza della cassa, quindi guadagnerei da una parte e perderei dall'altra. Per quanto riguarda il perno stagno, appena faccio il disegnigno, lo posto sul forum.
Grazie per la consulenza volontaria e gratuita.
P.S. - Una domanda: io ho postato il mio disegno alle 00.31, tu hai datto tutti quei disegni, un video, e risposto alle 6.46. Ma quando dormi?
Leonardo - IaioXL - 153
Modificato da - lquaggi in data 17/10/2014 08:11:59
Per somigliare gli somiglia ma quel pozzetto l’avrei assolutamente evitato, come pure la doppia traversa anteriore.
Se proprio vuoi tenerlo allora io allargheri l’oblò il più possibile. Tieni presente che la cornice qualcosa ti porta via e quando sei in acqua, ristretto sul tampolino, è tutto più difficile rispetto allo spazio e alla stabilità del garage