Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - Catamarano treXL in cantiere
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 Catamarano treXL in cantiere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 22

lquaggi
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: Montecchio Maggiore

683 Messaggi

Inserito il - 19/10/2014 : 08:57:28  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca10ft ha scritto:
Per somigliare gli somiglia ma quel pozzetto l’avrei assolutamente evitato, come pure la doppia traversa anteriore.

Se proprio vuoi tenerlo allora io allargheri l’oblò il più possibile. Tieni presente che la cornice qualcosa ti porta via e quando sei in acqua, ristretto sul tampolino, è tutto più difficile rispetto allo spazio e alla stabilità del garage

La doppia traversa è indispensabile per poter utilizzare l'albero non insartiato della canoa (l'albero e la vela seri li farò durante il prossimo anno), inoltre anche con l'albero serio, potrò metterci la slitta per spostarlo.

Perché allargare l'oblò il più possibile? Se intendi per usarlo come gavone, non è necessario, quello l'ho fatto sulla paratia posteriore, uno sportello da 20 cm x 30 cm. L'oblò rotondo sulla paratia anteriore serve unicamente per arieggiare l'interno quanto lo scafo è in garage.

La cornice intendo farla larga solo 4 cm, poiché per il trampolino ho progettato di fare un telaio quadrato di tubi, non ho bisogno di struttura robusta per i fissaggi del trampolino.

Leonardo - IaioXL - 153

Finalmente una barca che naviga bene!

Modificato da - lquaggi in data 19/10/2014 09:01:33
Torna all'inizio della Pagina

luca10ft
Utente Senior

Città: riccione

767 Messaggi

Inserito il - 19/10/2014 : 09:12:55  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, pensavo volessi usare anche lo spazio anteriore come gavone. Se pensi di portati appresso parecchia roba, sarebbe opportuno distribuire meglio i pesi.
Per cornice intendevo quella del tappo che chiuderà l’oblo. Anche se ti serve solo per arieggiare (sempre buona cosa), dovresti almeno poter inserire un braccio e arrivare comodamente ovunque, sia per asciugare eventuali infiltrazioni o condensa, sia per qualche lavoretto

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 19/10/2014 : 11:50:44  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca10ft ha scritto:

Si, pensavo volessi usare anche lo spazio anteriore come gavone. Se pensi di portati appresso parecchia roba, sarebbe opportuno distribuire meglio i pesi.
Per cornice intendevo quella del tappo che chiuderà l’oblo. Anche se ti serve solo per arieggiare (sempre buona cosa), dovresti almeno poter inserire un braccio e arrivare comodamente ovunque, sia per asciugare eventuali infiltrazioni o condensa, sia per qualche lavoretto

Con il braccio arrivo al gomito. Riesco a raggiungere gli attacchi delle traverse da sotto.

Non penso di portami dietro tanta roba, se dovessi fare una gita, posso sempre legare una borsa stagna sulle traverse anteriori che, essendo due, sono comode anche per questo.

Leonardo - IaioXL - 153

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 19/10/2014 : 19:39:10  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:
Io però rinforzerei un attimo il listello che delimita il pozzetto.

L'idea è proprio quella:
  • Sotto il listello, un correntino sagomato in compensato di pioppo 2 cm di spessore e largo 4 cm,
  • sopra, affiancato al primo, un listello in samba 2 cm x 2 cm.
  • In questo modo creo un muraletto di 4x4.
  • Sopra ancora una fetta di compensato marino 6 mm per portare a livello della coperta,
  • infine un bordino interno in compensato marino 3 mm per l'estetica.

Resta sempre il punto di stress, visto che questo muraletto non prosegue dopo le paratie, ma penso che sia abbastanza robusto...

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 19/10/2014 19:49:23

corrado
Utente Medio

Prov.: Varese
Città: leggiuno

56 Messaggi

Inserito il - 19/10/2014 : 19:55:38  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se puó servire, questa la soluzione che ho adottato io per irrigidire, tenendo conto che è un multistrato di pioppo da 4mm.
peso 90 e in regata non ho problemi (di resistenza del telaio) passando tutto il tempo sui bordi dello scafo centrale e trampolini

Immagine:

41,4 KB

Immagine:

29,59 KB

Immagine:

44,33 KB

Immagine:

31,51 KB

Corrado

KIKI-ONE. N.vel 142

"Se lo puoi sognare, lo puoi fare"

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 19/10/2014 : 22:50:20  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:

Porcaloca ma qui c'è un'intera flottiglia di barcheeeette con la poppa a punta...!!!

Saranno più sexi.

Leonardo - IaioXL - 153

luca10ft
Utente Senior

767 Messaggi

Inserito il - 20/10/2014 : 06:37:38  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah! Per i miei gusti ci vorrebbero un po’ di polpa e un po’ di curve. Invece vedo solo ossa e spigoli

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 20/10/2014 : 08:23:00  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lquaggi ha scritto:

Phil Masnagh ha scritto:
Io però rinforzerei un attimo il listello che delimita il pozzetto.

L'idea è proprio quella:
  • Sotto il listello, un correntino sagomato in compensato di pioppo 2 cm di spessore e largo 4 cm,
  • sopra, affiancato al primo, un listello in samba 2 cm x 2 cm.
  • In questo modo creo un muraletto di 4x4.
  • Sopra ancora una fetta di compensato marino 6 mm per portare a livello della coperta,
  • infine un bordino interno in compensato marino 3 mm per l'estetica.

Resta sempre il punto di stress, visto che questo muraletto non prosegue dopo le paratie, ma penso che sia abbastanza robusto...

Rispondo a me stesso perché ho cambiato un po' idea:
Il listello in samba che affiancherò al primo, lo faccio 20 cm più lungo, 10 per parte oltre le paratie, così elimino il punto debole.
Inoltre, la fetta di compensato sotto, invece di farla da 2 cm la farò da 6 mm, tanto penso non cambi tanto in termini di robustezza.

Leonardo - IaioXL - 153

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 25/10/2014 : 23:25:00  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stato di avanzamento: Supporti per le traverse.
Dopo averli tagliati, ho pensato al sistema migliore per rendere la sede della traversa il più precisa possibile, con quel poco di gioco per lo spessore della vernice e per un po' di lasco finale.
Ho fatto così:

Ottenuto un tampone sagomato fissando un pezzo di carta vetrata ad una delle traverse, e fissato uno dei supporti per mantenere l'allineamento con il piano, ho carteggiato finché la traversa con la carta vetrata scorreva bene.
Poi ho carteggiato tutte le facce e arrotondato un po' gli spigoli.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 15:34:25

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 25/10/2014 : 23:29:09  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui si può ammirare un'opera astratta composta dai 12 supporti delle 3 traverse:

Ammetto, dopo averli carteggiati tutti, ero un po' fuso,
Però bisogna dire che sono venuti molto precisi.

Vista laterale:

Adesso vado a dormire che è meglio.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 15:35:55

corrado
Utente Medio

Prov.: Varese
Città: leggiuno

56 Messaggi

Inserito il - 26/10/2014 : 06:04:43  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
geniale l'idea dell' opera astratta

dovremmo dire a renzo di fare una galleria apposita per l'estro fotografico

Corrado

KIKI-ONE. N.vel 142

"Se lo puoi sognare, lo puoi fare"

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 04/11/2014 : 23:14:52  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Supporti per le traverse: Seconda puntata.

Sono praticamente pronto a fissarli sugli scafi. Nella foto qui sotto c'è tutta la ferramenta:

- Le aste filettate piegate saranno i prigionieri annegati nel ponte con i quali fisserò i supporti.
- I tubetti di ottone vanno infilati a pressione nei fori dei supporti per evitare infiltrazioni d'acqua e conseguente bloccaggio del legno sui prigionieri (vedi foto sotto).

In questa foto sono ben evidenti i 3 fori sul supporto:
- Nel foro centrale cieco è infilato un tubo di alluminio che arriva al supporto sulla mura opposta. Il tubo serve per contrastare la forza a stringere dei legacci.
- I due fori passanti servono al passaggio degli elastici o delle cime che utilizzerò per legare le traverse.

Nelle tre foto successive si dovrebbe capire come fisserò i supporti al ponte:
1) Tavola di compensato 2 cm sotto la coperta per il fissaggio dei prigionieri.

2) Simulazione fissaggio vista da sotto. Il quadrello di legno sotto il compensato, una volta annegato tutto nella resina, impedisce la rotazione del prigioniero sotto lo sforzo del fissaggio con i dadi.

3) Simulazione fissaggio vista da sopra.

Con tutto il lavoro che sta dietro a questi benedetti supporti, guai a chi mi dice che non vanno bene.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 15:39:29

Mario Falci
Moderatore

Prov.: Milano
Città: Milano

1559 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 22:36:31  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vanno bene, ma perchè non li incolli semplicemente alla coperta. Per maggiore sicurezza puoi unire le due parti con chiodi in legno ( spine) sempre da resinare.

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 23:44:47  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario Falci ha scritto:

Vanno bene, ma perchè non li incolli semplicemente alla coperta. Per maggiore sicurezza puoi unire le due parti con chiodi in legno ( spine) sempre da resinare.

Per tre motivi:
  • Ho la tendenza ad eccedere per paura sulla tenuta,
  • se cambio idea sul sistema, li posso sostituire,
  • se reputo più avanti che la terza traversa non serva, posso togliere tutto e fissare dei blocchetti squadrati meno ingombranti.

In pratica, avere più flessibilità e possibilità di cambiare idea.

Leonardo - IaioXL - 153

Mario Falci
Moderatore

Prov.: Milano
Città: Milano

1559 Messaggi

Inserito il - 06/11/2014 : 00:48:37  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimi motivi, tranne il primo. Se eccedi per paura come fai a capire che é in realtá sovradimensionato?

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 06/11/2014 : 07:19:40  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario Falci ha scritto:

Ottimi motivi, tranne il primo. Se eccedi per paura come fai a capire che é in realtá sovradimensionato?

Hai ragione, non lo scoprirò mai.
Però scoprire il contrario è peggio...

Leonardo - IaioXL - 153

luca10ft
Utente Senior

767 Messaggi

Inserito il - 06/11/2014 : 07:47:55  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il collegamento scafo/traverse è una delle parti più sollecitate del catamarano. Se non ricordo male a qualcuno gli si sono anche rotti di recente (forse sul Bipèe di Carlo). Sul classe A "Zero" della Bimare le traverse (carbonio) vengono addirittura incollate allo scafo (carbonio) in via definitiva.
Credo quindi che un paio di bulloni (o di prigionieri) siano più che giustificati. Speriamo invece che l’anello debole non siano gli elastici (che io eviterei come la peste bubbonica) o le cime (poco meglio) .

Modificato da - luca10ft in data 06/11/2014 07:49:03

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 06/11/2014 : 13:19:13  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca10ft ha scritto:

Il collegamento scafo/traverse è una delle parti più sollecitate del catamarano. Se non ricordo male a qualcuno gli si sono anche rotti di recente (forse sul Bipèe di Carlo). Sul classe A "Zero" della Bimare le traverse (carbonio) vengono addirittura incollate allo scafo (carbonio) in via definitiva.
Credo quindi che un paio di bulloni (o di prigionieri) siano più che giustificati. Speriamo invece che l’anello debole non siano gli elastici (che io eviterei come la peste bubbonica) o le cime (poco meglio) .

Si è rotto un cavallotto del Bipée di Carlo. Però era fatto in lamierino di rame...

La Chica di Jacopo ha le traverse legate con gli elastici.
Puoi anche leggere l'articolo di Paolo Procesi (il mio mentore sulle traverse legate) al link:
http://www.cantierino.it/AEsperienze/CozzabiancaRev/a.html

In ogni caso, se vedo che i legacci non tengono bene, proprio per come ho fatto i supporti, smontabili e 1 cm più altri della metà del tubo, abbassandoli di 1 cm ho spazio a sufficienza e possibilità di inserire i bulloni di ritenuta per un cavallotto.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 07/11/2014 00:09:23

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 09/11/2014 : 09:04:49  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inserisco il disegno aggiornato (probabilmente definitivo) della deriva pivottante:

Il rettangolino piccolo sulla paratia anteriore è l'ingombro del tappo di ispezione anteriore (ho abbondanto un po' con lo spessore).
Il retttangolo sulla paratia posteriore è l'ingombro dello sportello aperto del gavone posteriore, circa 20x30cm.
Il pozzetto è lungo 99 cm, la cassa della deriva è alta 30 cm.
La deriva, quando è aperta del tutto, sporge sotto lo scafo di 50 cm.

Come programma di disegno ho utilizzato DraftSight, un bel Cad gratuito molto avanzato.
Per chi vuole avere informazioni su questo e altri software di disegno e modellazione gratuiti, ho trovato questo sito: http://www.openoikos.com/ tutto in italiano.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 15:28:58

luca10ft
Utente Senior

767 Messaggi

Inserito il - 09/11/2014 : 11:19:01  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

25,79 KB
Pagina: di 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 2,1 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000