Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - Catamarano treXL in cantiere
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 Catamarano treXL in cantiere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 22

corrado
Utente Medio

Prov.: Varese
Città: leggiuno

56 Messaggi

Inserito il - 09/10/2014 : 11:47:46  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo allegarti una foto ma devo ridurle

Corrado

KIKI-ONE. N.vel 142

"Se lo puoi sognare, lo puoi fare"
Torna all'inizio della Pagina

renzo
Webmaster 10'

Prov.: Milano
Città: Cesano B.

801 Messaggi

Inserito il - 09/10/2014 : 13:35:59  Mostra Profilo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
corrado ha scritto:

volevo allegarti una foto ma devo ridurle

Ciao Corrado,
ti metto un pezzo dell'email che ho mandato a Carlo in merito ad un programmino semplice per ridurre le foto:

Potresti istallare questo semplice programmino, da scaricare qui: http://www.ilsoftware.it/dl.asp?id=1046
Lo istalli, si chiama fast image resizer, una volta istallato lo lanci e ti aprira' una piccola finestra
Premi Option (da fare solo una volta)
in Output qualitity immetti nel campo JPEG quality 70 e selezioni JPEG se non e' gia' selezionato.
In Destination scegli subfolder e nel campo bianco vicino dovrebbe esserci gia' scritto resized
Premi Ok

Nella finestrella scegli resolution 800x600
Adesso hai finito la predisposizione, che non dovrai fare un'altra volta.

Per ridurre le foto:
apri la cartella con le foto (e' meglio che siano sul disco del pc e non sulla macchina fotografica)
selezioni le foto da ridurre e le trascini con il mouse nella finestrella vove c'e' scritto: Drop files here
Con un po' di tempo, nella stessa cartella delle foto, ti creera' una cartella di nome resized con le copie delle foto ridotte.

Renzo.

Mario Falci
Moderatore

Città: Milano

1559 Messaggi

Inserito il - 09/10/2014 : 15:03:24  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'altezza del doppio fondo pozzetto deve essere posizionata a circa 5-10 cm al di sopra della linea di galleggiamento. Sarà necessario fare due ombrinali nelle due fiancate verso poppa. Io ho fatto così e funziona benissimo. Per quanto riguarda il doppiofondo ho utilizzato pvc da 3mm ed uno strato per faccia da 200gr di carbonio. Ho messo un distanziale al centro tra fondo chiglia e doppiofondo. Un tappo di ispezione per controllare ed asciugare eventuali infiltrazioni. La cassa di deriva sborda rispetto la linea di galleggiamento di circa 20cm. Con deriva inserita non entra nulla.

ciao Mario

capelizzari
Segretario classe 10'

Città: burago

942 Messaggi

Inserito il - 09/10/2014 : 15:21:35  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario si riferisce ad un pozzetto autosvuotante. In quel caso la cassa di deriva può anche essere a livello del doppio fondo, per cui l'acqua può fuoriuscire dalla cassa stessa, senza bisogno di fare gli ombrinali. In uno degli scafi di bipée ho fatto così, e funziona benissimo.
In Sorciverdi (progetto Mr Bean) ho fatto come dice mario (ma usando compensato da 4 mm e alcuni supporti di polistirene da 20 messi di taglio all'interno), con due ombrinali sulle fiancate, e anche questo va benissimo.
Se fai l'autosvuotante, non ti importa nulla se dalla cassa di deriva ogni tanto entra un po' d'acqua, tanto poi esce!
Se invece vuoi tenere tutta l'altezza del pozzetto per una maggior comodità, allora la cassa di deriva deve essere almeno 10 cm sopra la linea di galleggiamento.
Ciao

Carlo

corrado
Utente Medio

56 Messaggi

Inserito il - 09/10/2014 : 16:47:19  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Renzo...sei un mito anche tecnologico

Mario,
posso chiederti il tipo di carbonio da 200gr utilizzato? Grazie.

Corrado

KIKI-ONE. N.vel 142

corrado
Utente Medio

56 Messaggi

Inserito il - 09/10/2014 : 16:57:38  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eureka! renzo, funziona!
eccola...foto bruttina ma...lo scafo risulterà poi da 50cm, cassa deriva alta 40cm, lughezza long ca 45 cm, abbondante per regolare la posizione (e ho fatto bene, ndr), 4 listelli in legno per compensare la spinta laterale. il doppio fondo é nascosto dal listello perimetrale....

Immagine:

33,54 KB

Corrado

KIKI-ONE. N.vel 142

renzo
Webmaster 10'

Città: Cesano B.

801 Messaggi

Inserito il - 09/10/2014 : 19:16:03  Mostra Profilo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
corrado ha scritto:
eureka! renzo, funziona!
...

Molto bene, ricorda che la risoluzione la puoi cambiare e farla anche piu' piccola. Ho scritto 800x600 perche' e' il formato delle foto che metto nelle gallerie.
Renzo.

lquaggi
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: Montecchio Maggiore

683 Messaggi

Inserito il - 09/10/2014 : 21:43:05  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
corrado ha scritto:

eureka! renzo, funziona!
eccola...foto bruttina ma...lo scafo risulterà poi da 50cm, cassa deriva alta 40cm, lughezza long ca 45 cm, abbondante per regolare la posizione (e ho fatto bene, ndr), 4 listelli in legno per compensare la spinta laterale. il doppio fondo é nascosto dal listello perimetrale....

Bel lavoro, non c'è che dire.
E direi che il tuo scafo prima che si rompa ce ne vuole, con quelle paratie e quei longheroni...

Prenderò un po' delle vostre idee, ci dormo sopra, e poi farò.
Grazie.

Leonardo - IaioXL - 153

Finalmente una barca che naviga bene!

corrado
Utente Medio

56 Messaggi

Inserito il - 10/10/2014 : 06:00:05  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vero, la sto pagando in termini di peso..2XL....peró diventa un buon motivo per mettemi a dieta..;

in compenso per ora con vento forte e lago formato reagisce bene......

la nuova, in cantiere sarà una taglia S

ps.oltre al numero velico potremmo mettere due sigle, una il peso skipper e l altra il peso barca armata

Corrado

KIKI-ONE. N.vel 142

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 10/10/2014 : 07:16:45  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
corrado ha scritto:

vero, la sto pagando in termini di peso..2XL....peró diventa un buon motivo per mettemi a dieta..;

in compenso per ora con vento forte e lago formato reagisce bene......

la nuova, in cantiere sarà una taglia S

ps.oltre al numero velico potremmo mettere due sigle, una il peso skipper e l altra il peso barca armata

Sei mattiniero, vedo.
Io volevo mettere il mio peso nel numero velico, ma il 130 era già occupato.
Visto che mi hanno assegnato il 143, potrei crescere di 13 chili, così corrisponderebbe, ma forse è meglio di no...

Leonardo - IaioXL - 153

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 12/10/2014 : 19:11:12  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate la foto e abbiate pietà di questo individuo.

Che malattia può avere un povero diavolo che passa così le domeniche (e quasi tutte le sere) invece di spassarsela con la sua bella mogliettina?

Urge consulto medico per dignosi.

Nutro però poche speranze di guarigione.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 16:31:33

Mario Falci
Moderatore

1559 Messaggi

Inserito il - 12/10/2014 : 23:05:04  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nello stesso momento stavo usando lo stesso identico attrezzo.

corrado
Utente Medio

56 Messaggi

Inserito il - 12/10/2014 : 23:12:59  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diecipiedite acuta...

conosco i sintomi...

dai Leo che siamo i giovincelli della classe...

Corrado

KIKI-ONE. N.vel 142

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 12/10/2014 : 23:48:25  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario Falci ha scritto:

Come su facebook, MI PIACE.

Leonardo - IaioXL - 153

Mario Falci
Moderatore

1559 Messaggi

Inserito il - 13/10/2014 : 16:01:43  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:

Mario Falci ha scritto:

Cosa sei dietro costruendo...?

Manutenzione ordinaria. In realtà sto cambiando radicalmente il modo in cui difendere il legno dagli agenti atmosferici passando ( solo opera morta) dal ciclo resina+mono/bicomponente poliuretanica al ciclo protettivo alta penetrazione marino+finitura.
DEKS OLJE D.1 + DEKS OLJE D.2

Immagine:

50,66 KB

capelizzari
Segretario classe 10'

Città: burago

942 Messaggi

Inserito il - 13/10/2014 : 17:03:00  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra interessante. Poi, tra un paio d'anni ci dirai il risultato.
Comunque hai un bel lavoro da fare!
Ciao

Rispetto la foto sono a buon punto. Ho una settimana abbastanza libera e quindi andrò spesso anche perché poi la temperatura si abbassa e potrebbero esserci dei problemi.
Sai qual'è il vantaggio del 2 ciclo? Quando vedi che il legno schiarisce basta prendere il pennello e senza tirar fuori la barca gli dai un'altra mano.

Carlo

Modificato da - Mario Falci in data 13/10/2014 22:33:39

Mario Falci
Moderatore

1559 Messaggi

Inserito il - 13/10/2014 : 22:35:04  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:

capelizzari ha scritto:

Sembra interessante. Poi, tra un paio d'anni ci dirai il risultato.
Comunque hai un bel lavoro da fare!
Ciao

Ma soprattutto: quante barche c'hai...?

3

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 14/10/2014 : 21:57:50  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda agli esperti sulle derive:

Ho pensato che si potrebbe farle pivottanti, così rientrano completamente nello scafo. Prima di tagliare il compensato, ho fatto un modellino in scala 1/3 per mostrarvelo e chiedervi un parere:

La cassa della deriva in basso è lunga 55 cm, in alto 15 cm in più davanti, ed è alta 30 cm.
La deriva ha una corda di 25 cm.

Con il perno in questa posizione risulta abbastanza centrale e fuoriesce di 30 cm dallo scafo.

Con il perno in questa posizione risulta più avanti e fuoriesce sempre 30 cm.

La domanda principale è: sono sufficienti 30 cm di deriva (7,5 dm2 di superficie)?
Per quanto riguarda il centro di deriva, essendo pivottante ha più posizioni, ovviamente anche meno superficie spostandolo indietro.

Attendo giudizi e suggerimenti.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 16:30:20

luca10ft
Utente Senior

Città: riccione

767 Messaggi

Inserito il - 15/10/2014 : 08:18:39  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considerato che quegli scafi hanno dato buona prova anche senza derive e con un carico inferiore (quindi meno pescaggio), direi che quei 30 cm potrebbero essere utili…. ma non indispensabili

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 15/10/2014 : 13:33:41  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:
Ad ogni buon conto consiglio di inclinare anche il lato posteriore della cassa, facendolo parallelo a quello anteriore. Così l'acqua scorrerà più facilmente fuori dalla fessura praticata nella chiglia.

Buona l'idea dell'inclinazione, così ho anche più posto nel pozzetto. Comunque vedo se riesco a metterci una guarnizione in gomma che mi chiuda la feritoia attorno alla deriva e quando la deriva è sollevata.
Inoltre, se la costruisco in questo modo e poi non vanno bene, basta rifare le derive a baionetta con spessori avanti e dietro, senza rifare la cassa della deriva.

Altri pareri?

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 15/10/2014 13:35:14
Pagina: di 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 3,62 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000