Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - Catamarano treXL in cantiere
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 Catamarano treXL in cantiere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 22

lquaggi
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: Montecchio Maggiore

683 Messaggi

Inserito il - 09/11/2014 : 11:24:35  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:

Con il perno in quella posizione ti ritrovi in questa situazione:

Non essendoci fermo, la lama di deriva potrebbe andare in over-rotazione.

Per limitare la over-rotazione si può chiudere con un listello (anche più alto di quanto schematizzato) la parte anteriore della fessura da cui esce la deriva. Sagomando poi di conseguenza la deriva in quella zona per evitare interferenze:

Se però sposti il perno in avanti di un tot avrai un conseguente aumento del pescaggio pari a quel tot. Il centro di deriva si sposterà pure lui in avanti.

La deriva non può andare così in avanti, in quanto la barretta in alto, quella dove fisserò le cimette per la rotazione, non può andare dentro la cassa.
Al fermo non avevo pensato, può essere una buona idea, anche se è difficile che il cat vada in retromarcia e ci sia una spinta in avanti. Però sarebbe utile come finecorsa, quello sì.
Riguardo al centro di deriva, è già più avanti di quello che pensavo. Il foro lo farò comunque dopo averci ragionato ancora.
Devi tener conto che inizialmente userò una vela latina, quella della canoa, poi una randa per le regate, e infine anche un fiocco per le gite in due.
Di conseguenza, di centri velici ne avrò almento 3. Infatti ho già preventivato l'installazione fra le due traverse anteriori di una slitta per il piede d'albero di 15-20 cm.
P.S. - Che Cad usi?

Leonardo - IaioXL - 153

Finalmente una barca che naviga bene!

Modificato da - lquaggi in data 09/11/2014 11:31:51
Torna all'inizio della Pagina

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 09/11/2014 : 11:28:17  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca10ft ha scritto:

Caro Luca, devo dire che le tue idee sono ottime.
Per il tappo anteriore, in realtà sporge anche meno di 1 cm, ho solo un po' esagerato nel disegno.
Per quanto riguarda il portello del gavone posteriore, la tua sarebbe una bella idea, però dovrei rifare la paratia, e comprare un portello nuovo più stretto. Quello che ho installato è rettangolare con le cerniere non spostabili, quindi: o così, o pomì.
P.S. - E tu che Cad usi?

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 09/11/2014 11:32:15

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 09/11/2014 : 22:37:56  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra fase della costruzione: il montaggio provvisorio dei supporti delle traverse.

E' provvisorio nel senso che non ho fissato il compensato della coperta. Adesso che ho fatto i fori, smonto tutto, incollo i prigionieri da sotto con la resina, impermibilizzo l'interno dello scafo con resina e poliuretanica, poi incollo definitivamente la coperta.

In questa seconda foto si può notare un errore che ho fatto: la paratia è storta, non è per niente a 90 gradi con l'asse longitudinale. Per fortuna le altre 3 sono a posto.
Poi è bello l'effetto ottico: i supporti sembrano divergenti, mentre sono assolutamente paralleli.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 15:31:06

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 09/11/2014 : 22:49:19  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che c'ero, ho provato un paio di metodi di legatura.

Il primo, con cima in Dyneema:

Il secondo, con corda elastica:

Con il primo metodo, se non si stringe molto forte, il tubo avrebbe una leggera tendenza a scorrere. A questo ho pensato di ovviare con una spina in acciaio infissa nel supporto esterno, che entra per 1 cm in un foro del tubo. I nodi: gassa e mezzi colli, li trovo molto sicuri.

Con il secondo metodo, la tendenza a scorrere sparisce. Però la legatura è più complicata da fare, in quanto la corda elastica scorre molto meno. Inoltre, non mi fido molto del nodo. Se si smolla appena appena, essendo la corda elastica, presumo che si sciolga di colpo.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 15:32:58

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 00:01:39  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:

lquaggi ha scritto:
La deriva non può andare così in avanti, in quanto la barretta in alto, quella dove fisserò le cimette per la rotazione, non può andare dentro la cassa.
....
P.S. - Che Cad usi?

Veramente non capisco come faccia la barretta a non entrare nella cassa... Il cad è Rhinoceros.

Perché metterei comunque un fermo anche sopra.

E' a pagamento il Cad?

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 10/11/2014 00:05:09

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 00:04:25  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho disegnato l'armo con la vela latina:

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 15:27:24

luca10ft
Utente Senior

Città: riccione

767 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 07:05:37  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo che il gavone posteriore avesse un’antina in legno. Quindi come non detto.
Sono i rischi che si corrono quando un progetto viene modificato in corso d’opera.

Per la legatura io proverei a fare così, usando una cima (sempre in dyneema) di diametro contenuto (4/5 mm) che ti consente di fare più giri, quindi di stringere più forte limitando l'allungamento che deriva dll'assestamento dei nodi(tanto il legno te lo sega anche la cima grossa)

Immagine:

39,54 KB

Quanto alle derive, bè vedi tu. Io rimango dell’idea che sono comunque inutili, quindi qualsiasi soluzione va bene, salvo prestare attenzione su dove cadrà il centro di deriva.

Immagine:

29,54 KB

PS.
Io uso un vecchio AutoCAD 2004 quasi regalato poiché ormai obsoleto per chi lo usa per lavoro, ma ancora più che sufficiente per le mie ludiche esigenze.
Questi disegni (che forse è meglio chiamare ritocchi) li ho invece fatti con paint.

Modificato da - luca10ft in data 10/11/2014 07:37:33

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 07:22:38  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca10ft ha scritto:

Pensavo che il gavone posteriore avesse un’antina in legno. Quindi come non detto.
Sono i rischi che si corrono quando un progetto viene modificato in corso d’opera.

Per la legatura io proverei a fare così, usando una cima (sempre in dyneema) di diametro contenuto (4/5 mm) che ti consente di fare più giri, quindi di stringere più forte limitando l'allungamento che deriva dll'assestamento dei nodi(tanto il legno te lo sega anche la cima grossa)

Quanto alle derive, bè vedi tu. Io rimango dell’idea che sono comunque inutili, quindi qualsiasi soluzione va bene, salvo prestare attenzione su dove cadrà il centro di deriva.

PS.
Io uso un vecchio AutoCAD 2004 quasi regalato poiché ormai obsoleto per chi lo usa per lavoro, ma ancora più che sufficiente per le mie ludiche esigenze.
Questi disegni (che forse è meglio chiamare ritocchi) li ho invece fatti con paint.

La cima che ho usato è proprio dyneema 4/5 mm, quindi è ok.
Inoltre, direi anche che con paint te la cavi molto bene.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 10/11/2014 08:49:19

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 07:25:24  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:

Rhinoceros è a pagamento, ma lo puoi scaricare gratis e usare per 90 giorni. Da quel momento in poi non salvi più ma lo puoi utilizzare come visualizzatore di files. Per esempio: faccio un disegno 3d, te lo mando e tu lo vedi e te lo rigiri, ecc, esattamente come farei io, ma non puoi salvare le modifiche.

Naturalmente ci sono anche mezzi illeciti per scaricare il programma aumma aumma dalla rete, ma io non so come si faccia.

http://www.rhino3d.com/download

Bhe, se vuoi provare quello che ho trovato io, lo scarichi gratuitamente al link:
http://www.3ds.com/it/prodotti-e-servizi/draftsight/
Ti chiede di registrati entro 30 giorni, ma comunque non paghi niente neppure quando lo fai.
Comincio a trovarmi molto bene, somiglia moltissimo all'Autocad Lite che avevo usato anni fa.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 10/11/2014 09:15:39

capelizzari
Segretario classe 10'

Prov.: Milano
Città: burago

942 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 10:48:56  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lquaggi ha scritto:

Bhe, se vuoi provare quello che ho trovato io, lo scarichi gratuitamente al link:
Ti chiede di registrati entro 30 giorni, ma comunque non paghi niente neppure quando lo fai.
Comincio a trovarmi molto bene, somiglia moltissimo all'Autocad Lite che avevo usato anni fa.

Ho provato a scaricarlo, ma non mi funziona!. Sembra aprirsi, ma poi compare una finestra che dice "draftsight ha smesso di funzionare " e si chiude...E addio bisi!
In effetti io non ho effettuato la registrazione, ma apparentemente dovrebbe funzionare per 30gg anche senza...
Boh, incompatibilità con w7?

Io poi non ho mai usato un cad. C'è qualche tutorial in giro che voi esperti potete suggerire?
Grazie

Carlo

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 11:52:00  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capelizzari ha scritto:

lquaggi ha scritto:

Ho provato a scaricarlo, ma non mi funziona!. Sembra aprirsi, ma poi compare una finestra che dice "draftsight ha smesso di funzionare " e si chiude...E addio bisi!
In effetti io non ho effettuato la registrazione, ma apparentemente dovrebbe funzionare per 30gg anche senza...
Boh, incompatibilità con w7?

Io poi non ho mai usato un cad. C'è qualche tutorial in giro che voi esperti potete suggerire?
Grazie

Il mio va benissimo: ho W7 64 bit, 16GB Ram.
Comunque, puoi andare al link: http://www.openoikos.com, dove oltre al DraftSight consigliano anche NanoCad, e iscrivendoti alla NewsLetter mi pare di aver capito che trovi anche dei tutorial.

Carlo, che ne pensi di come sta venendo il "gemello diverso" del tuo Bipée?

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 10/11/2014 11:53:50

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 23:51:20  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per calcolare la posizione delle lande per le sartie, ho disegnato la pianta:

Le lande vanno a 56 cm dall'albero.

Direi che il CAD è molto utile!

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 15:26:37

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 11/11/2014 : 22:27:09  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso di aver risolto il problema dello scorrimento laterale delle traverse nei supporti:

Ho inserito uno spinotto in ogni supporto esterno. E' infisso nel legno per 1,5 cm e entra nel tubo di alluminio per 1 cm attraverso un foro apposito.
Tiene secondo me benissimo, e non si vede.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 15:23:29

capelizzari
Segretario classe 10'

Città: burago

942 Messaggi

Inserito il - 12/11/2014 : 07:14:19  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:

Rhinoceros è a pagamento, ma lo puoi scaricare gratis e usare per 90 giorni. Da quel momento in poi non salvi più ma lo puoi utilizzare come visualizzatore di files. Per esempio: faccio un disegno 3d, te lo mando e tu lo vedi e te lo rigiri, ecc, esattamente come farei io, ma non puoi salvare le modifiche.

Naturalmente ci sono anche mezzi illeciti per scaricare il programma aumma aumma dalla rete, ma io non so come si faccia.

http://www.rhino3d.com/download

prova qui: tntvillage.scambioetico.org...Una miniera!

Il mio problema è che non capisco niente di cad, porca miseria!

Carlo

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 16/11/2014 : 15:20:04  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono passato al timone. Nello specifico, barra e sistema di sollevamento e ritenuta:

I cavetti sono ovviamente provvisori, poi metterò qualcosa di meglio.
Il cavallotto superiore, oltre che a fermare il cavetto di sollevamento, tiene anche fermo il perno del timone. Nella seconda foto, guardando bene, si vede che ha una feritoia e non un foro per il fissaggio, così è sufficiente allentare leggermente il bullone per toglierlo e quindi sfilare il perno.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 17:45:48

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 16/11/2014 : 15:21:37  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La fucina da cui sta nascendo la mia barca.

Leonardo - IaioXL - 153

Mario Falci
Moderatore

Città: Milano

1559 Messaggi

Inserito il - 16/11/2014 : 15:30:57  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto più ordinata e pulita della mia. Comunque complimenti per la realizzazione. La prossima sarai più attento ai pesi...ne sono sicuro :-))

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 22/11/2014 : 00:17:05  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che questa sia la deriva defintiva:

Esce di 54 cm, quindi appena 6 cm in meno la deriva del Bipée. Sarà leggermente meno efficiente a causa dello smusso posteriore, ma dovrebbe andare bene lo stesso.

Il perno sarà inserito in due binari verticali aperti da sotto, e poi sarà bloccato per non poter scendere. In questo modo non c'è entrata d'acqua nel pozzetto.

Visto che la deriva viene infilata da sotto, la cassa della deriva sopra sarà sigillata. Avrà solo due piccoli fori, possibilmente con guarnizione ad anello, dove passeranno le due cime per sollevarla e per abbassarla, sullo stesso stile dei timoni.

Se va tutto come previsto, l'entrata d'acqua dalla cassa della deriva dovrebbe essere molto limitata, anche se il livello dell'acqua arrivasse quasi alla coperta.

Leonardo - IaioXL - 153

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 22/11/2014 : 21:32:49  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Idea nata all'improvviso. Poiché ho fatto il pozzetto, perché precludermi la possibilità in futuro di fare anche un trimarano, utilizzando uno dei due scafi?

Praticamente il contrario di quello che ha fatto Carlo.

Detto e fatto: comprato tubo in materiale plastico con diamentro interno 57 mm e spessore 3mm, sfruttato il compensato già presente a livello della coperta per la mastra, e alcuni avanzi per fare la scassa.

In questo momento si sta indurendo la resina con cui ho incollato la scassa alla base.
Sotto la scassa, in compensato 2 cm, c'è un altro pezzo di compensato anche questo di 2 cm incollato al fondo. Fra i due, quello che sembra un foglio di carta, è un lamierino di alluminio che fa da base di appoggio per l'albero, impedendogli così di smangiare il compensato ed evitare che si impregni di umidità.

P.S. - Ho anche tagliato le derive con la forma come da disegno, quindi avanti con le pivottanti.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 22/11/2014 21:36:08

luca10ft
Utente Senior

Città: riccione

767 Messaggi

Inserito il - 23/11/2014 : 08:30:44  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C’è qualcosa che non mi torna.
Nel catamarano hai voluto mettere due traverse anteriori per sostenere una slitta con cui variare la posizione dell’albero insartiato.
Nel trimarano avrei fatto identica cosa, con la stessa slitta (o più corta in base allo spazio disponibile) fissata in coperta (opportunamente rinforzata) per variare la posizione dell’albero (se utilizzerai due sole traverse) oppure fissata alle due traverse anteriori (se ne userai tre) esattamente come nella versione Cat.
Mi sembra invece un controsenso prevedere la scassa fissa.
Trattandosi della stessa barca in versione “double face” io avrei cercato la massima intercambiabilità tra i vari pezzi.

Boh! Credo che andrò a farmi un altro caffè

Pagina: di 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 2,55 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000