| Autore |
Discussione |
|
Jacopo
2014 Winner

Prov.: Milano
Città: Milano
590 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2014 : 17:30:13
|
Di solito, ci sono solo venticelli deboli e, per giunta, incostanti e variabili. E' il posto ideale per il primo varo di un prototipo: non corri nessun rischio. Quest'anno sembra che potremo contare su qualche bel temporale !!! Spero di reincontrarti. Ciao Jacopo
|
 |
|
|
capelizzari
Segretario classe 10'

Città: burago
942 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2014 : 17:58:51
|
| Jacopo ha scritto:
@ Luca: "Chica de las olas" vince a Dervio senza derive e con una vela da 6.5 m2 realizzata in telone agricolo !!!!! Pero', come dice mio nipote, "Chica e' Chica"!
Ciao a tutti Jacopo
|
Sai Jacopo, mi viene da citare Luigi: " Jacopo, su una chiatta fluviale carica di sabbia, con un fazzoletto per vela, vincerebbe lo stesso...!" non voglio con questo diminuire le tue capacità di progettista, ma il manico fa, eccome! "Jacopo è Jacopo" Ciao |
Carlo |
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: Montecchio Maggiore
683 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2014 : 18:46:14
|
| Stasera ho ordinato il legno per i timoni e le derive. Comincio da quelli, che sono i più difficili da fare, secondo me, contando la forma a profilo alare. |
Leonardo - IaioXL - 153
Finalmente una barca che naviga bene! |
 |
|
|
Luigi
Utente Senior

Città: Bussero
447 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2014 : 21:10:03
|
Ciao Leonardo, lascio ai teorici la gioia di istruirti e consigliarti circa il progetto, a me, da meccanico, intriga quel dettaglio di cremagliera in legno sulla canoa...cos'è ? La barra del timone? Perchè gli ingranaggi? Bellissima realizzazione (la cremagliera), fatta da te o acquistata? Per il resto ti aspetto in acqua appena sei pronto, più siamo più ci divertiamo. A presto, spero, Luigi. |
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2014 : 21:45:00
|
| Luigi ha scritto:
Ciao Leonardo, lascio ai teorici la gioia di istruirti e consigliarti circa il progetto, a me, da meccanico, intriga quel dettaglio di cremagliera in legno sulla canoa...cos'è ? La barra del timone? Perchè gli ingranaggi? Bellissima realizzazione (la cremagliera), fatta da te o acquistata? Per il resto ti aspetto in acqua appena sei pronto, più siamo più ci divertiamo. A presto, spero, Luigi.
|
Poiché sulla canoa non c'è posto per una barra del timone lunga, ho costruito una riduzione ad ingranaggi (quelli in alluminio con cinghia dentata) e barra del timone cortissima che, tramite i due ingranaggi, muove tutto il meccanismo. - Il pignone, la ruota in alluminio e la cinghia dentata li ho acquistati. - Gli ingranaggi in legno li ho costruiti disegnandoli grazie ad un ottimo programma scaricato da internet (costa poco...) su http://woodgears.ca , bellissimo sito per lavori meccanici in legno!. - La struttura di supporto in alluminio è anch'essa completamente autocostruita (come quella del timone che, se si guarda bene, è anche sganciabile e sollevabile).
In realtà devo ancora collaudare questo sistema, ma sono sicuro al 99% che funzioni molto meglio di quello di prima, cioé questo:

che con un pò di vento forte slittava e si smollava. |
Leonardo - IaioXL - 153
Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 16:50:15 |
 |
|
|
luca10ft
Utente Senior

Città: riccione
767 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2014 : 06:35:20
|
| capelizzari ha scritto:
.... ma il manico fa, eccome!
|
Perfettamente d’accordo. A mio parere il “manico” incide su un buon 40-45% del risultato. Altro 40-45% lo darei alla barca nel suo complesso (quindi incluso il piano velico). Le restanti quote percentuali le lascerei al caso, alla fortuna/sfortuna e alle circostanze.
|
Modificato da - luca10ft in data 29/05/2014 06:35:57 |
 |
|
|
Luigi
Utente Senior

Città: Bussero
447 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2014 : 22:00:17
|
OK, tutto chiaro. Woodgear è una miniera. Ti aspetto per iscriverti, guarda che la polo sociale più grande che ho è XXL, dici che non basta? |
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2014 : 22:06:14
|
| Luigi ha scritto:
OK, tutto chiaro. Woodgear è una miniera. Ti aspetto per iscriverti, guarda che la polo sociale più grande che ho è XXL, dici che non basta?
|
Mi spiace, non basta. 
|
Leonardo - IaioXL - 153
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2014 : 00:04:03
|
In questi giorni ho valutato i vari suggerimenti e pensato alle varie soluzioni costruttive. Avevo pensato di economizzare usando compensato di pioppo, ma è tenero, quindi diventa obbligatorio rivestirlo di fibra e resina, che costa parecchio. A spanne, usare compensato marino verniciato con flatting, ho rigidità, robustezza, e spendo meno.
Materiale per lo scafo: - Fondo e Coperta: Compensato marino 6 mm. - Fianchi: Compensato marino 4 mm. - Listelli: 15 x 15 mm. Quale legno è meglio usare? - Paratie e bagli: Compensato di pioppo 10 mm e 6 mm. - Rinforzi vari: Compensato marino. - Derive e Timoni: Legno duro (più facile da sagomare del compensato). - Collante: Poliuretanico (Resina e Fibra nei punti nevralgici).
Traverse: - Tubolari alluminio 60/70 mm spessore 2mm Ho pensato di usare due tubolari per la traversa anteriore, uniti fra di loro con un tubo rettangolare, sul quale fissare la scassa dell'albero.

In questo modo, se serve posso spostare l'albero solo facendo dei buchi nuovi sul tubo rettangolare, oppure addirittura sostituirlo con uno più lungo per guadagnare qualcosa.
Quindi le domande: 1) - Legno miglore per i listelli. 2) - Opinione sulla struttura dello scafo. 3) - Opinione sul progetto delle traverse. 4) - Per Carlo.... Quanto è largo il tuo Bibéè???
Buonanotte a tutti. |
Leonardo - IaioXL - 153
Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 16:51:16 |
 |
|
|
capelizzari
Segretario classe 10'

942 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2014 : 07:41:18
|
| lquaggi ha scritto:
Quindi le domande: 1) - Legno miglore per i listelli. 2) - Opinione sulla struttura dello scafo. 3) - Opinione sul progetto delle traverse. 4) - Per Carlo.... Quanto è largo il tuo Bibéè???
Buonanotte a tutti.
|
Buon giorno! Ma tu alle 4 del mattino auguri la buona notte? Per me è quasi l'ora di alzarmi! Sei al punto di passare la notti insonni pensando alla barca???
Dunque, Bipée è largo 2 mt fuori tutto. Le traverse sono sono circa 180 cm. Secondo me potrebbe tranquillamente essere un pochino più stretto, sui 180 cm, con qualche vantaggio di manovrabilità. Magari una volta o l'altra proverò.
Ho dei dubbi sull'uso della poliuretanica come colla principale, dipende dal tipo di costruzione: se fai cuci-incolla, senza listelli di rinforzo, allora non va bene perchè devi fare dei cordoli: l'epossidica è obbligatoria. Se invece metti i listelli, la PU va benissimo: io la uso da anni e concordo sui tuoi test.
Le traverse vanno senz'altro bene, soprattutto pensando ad un cambio d'armo. Io avevo pensato ad una cosa del genere proprio per avere agio sulla posizione dell'albero. Poi mi sono arrischiato con la struttura più semplice, ma fissa, ed è andata bene, almeno con la vela che sto usando. Dovessi cambiare armo, per esempio mettendo randa e fiocco, chissà? Anche questa è una prova che vorrei fare, così terrei impegnato il mio nipotino come prodiere.
Per le derive e i timoni, io ho usato indifferentemente compensato marino e abete (per non parlare del carbonio su anima di polistirene estruso) Io trovo più vantaggioso il CM, per via della stabilità e anche perché i vari strati danno un'indicazione precisa del procedere della piallatura. Ti fanno righe, dritte e parallele se pialli bene, storte e irregolari se pialli male. Poi si può usare di tutto, o quasi...Mogano, teak, rovere americano (tutti un po' pesanti) pino di svezia (un po' troppo nervato), obeche (stabile e leggero, un po' troppo morbido). Tutti rigorosamente scelti senza nodi! No il Larice, si svergola anche dopo anni! Ciao, buona giornata |
Carlo |
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2014 : 07:45:13
|
| capelizzari ha scritto: Buon giorno! Ma tu alle 4 del mattino auguri la buona notte? Per me è quasi l'ora di alzarmi! Sei al punto di passare la notti insonni pensando alla barca???
|
Hai letto male, erano 4 minuti dopo mezzanotte. 
Uso listelli, quindi poliuretanica. Per derive e timoni pensavo rovere (è pesante, ma così abbassa il centro di gravità, no?)
E i listelli, di che legno?
Le traverse bastano da 60 mm, contando che davanti ne metto 2? |
Leonardo - IaioXL - 153
Modificato da - lquaggi in data 31/05/2014 17:10:01 |
 |
|
|
capelizzari
Segretario classe 10'

942 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2014 : 01:54:41
|
| lquaggi ha scritto:
| capelizzari ha scritto: Buon giorno! Ma tu alle 4 del mattino auguri la buona notte? Per me è quasi l'ora di alzarmi! Sei al punto di passare la notti insonni pensando alla barca???
|
Uso listelli, quindi poliuretanica. Per derive e timoni pensavo rovere (è pesante, ma così abbassa il centro di gravità, no?)
Le traverse bastano da 60 mm, contando che davanti ne metto 2?
|
Dopo la regata peggiore della mia carriera , sono io che non riesco a dormire, e quindi eccomi qua.
Baricentro più basso??? di un millimetro, forse!
Listelli, di qualsiasi legno tu abbia in casa: abete, ramin, obeche, pino, va tutto bene.
Per le traverse, credo proprio che da 60x60 vadano bene, mi sembrano fin troppo, ma considerando che stai facendo un 3XL ci sta.
Adesso riprovo ad andare a letto. Buona notte |
Carlo |
 |
|
|
FABIOS
Utente Senior

Città: LUGANO
359 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2014 : 17:55:45
|
| capelizzari ha scritto:
| lquaggi ha scritto:
|
Le traverse bastano da 60 mm, contando che davanti ne metto 2?
|
Dopo la regata peggiore della mia carriera , sono io che non riesco a dormire, e quindi eccomi qua.
Baricentro più basso??? di un millimetro, forse!
Listelli, di qualsiasi legno tu abbia in casa: abete, ramin, obeche, pino, va tutto bene.
Per le traverse, credo proprio che da 60x60 vadano bene, mi sembrano fin troppo, ma considerando che stai facendo un 3XL ci sta.
Adesso riprovo ad andare a letto. Buona notte
|
coraggio con un cat in due con brezza poca e ballerina non si puo pretendere |
 |
|
|
capelizzari
Segretario classe 10'

942 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2014 : 21:51:27
|
| E una vela piatta, da vento forte... Comunque la peggiore in assoluto, ma non demordo. Sto pensando a Venezia! |
Carlo |
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2014 : 22:09:02
|
| La mia canoa non è molto in regola per partecipare, immagino. Peccato, altrimenti nessuno di voi arriverebbe ultimo. |
Leonardo - IaioXL - 153
 |
|
|
Jacopo
2014 Winner

590 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2014 : 07:48:13
|
La tua canoa e' perfettamente in regola per la Velalonga. Ci vediamo li' ? Ciao Jacopo
|
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2014 : 08:11:34
|
| Jacopo ha scritto:
La tua canoa e' perfettamente in regola per la Velalonga. Ci vediamo li' ? Ciao Jacopo
|
Sono a Torbole per il corso di vela, già prenotato e già pagato.  |
Leonardo - IaioXL - 153
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2014 : 13:58:04
|
Domanda per Jacopo:
Per proteggere il fondo degli scafi quando la barca striscia a terra o sulla battigia, ho pensato di incollare una chiglia esterna (Es. Listello 15*15mm), da prua a poppa, interrompendola ovviamente dove escono le derive...
Si può fare?
|
Leonardo - IaioXL - 153
 |
|
|
Jacopo
2014 Winner

590 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2014 : 16:49:07
|
| lquaggi ha scritto:
Domanda per Jacopo:
Per proteggere il fondo degli scafi quando la barca striscia a terra o sulla battigia, ho pensato di incollare una chiglia esterna (Es. Listello 15*15mm), da prua a poppa, interrompendola ovviamente dove escono le derive...
Si può fare?
|
Certo ! Buon lavoro Jacopo
|
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2014 : 16:52:50
|
| Jacopo ha scritto:
| lquaggi ha scritto:
Domanda per Jacopo:
Si può fare?
|
Certo ! Buon lavoro Jacopo
|
Finalmente una modifica me la passa.  |
Leonardo - IaioXL - 153
 |
|
|
Discussione |
|