| Autore |
Discussione |
|
FABIOS
Utente Senior

Città: LUGANO
359 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2014 : 21:00:42
|
Coraggio anche io sto aspettando che salga ancora un po il lago per risparmiare le operazioni di alaggio penso che ormai invece di estate si potrebbe chiamare la stagione delle piogge comunque come insegna Noé meglio premunirsi ti conviene sbrigarti con la costruzione del secondo scafo!!! |
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: Montecchio Maggiore
683 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2014 : 13:44:29
|
| FABIOS ha scritto:
Coraggio anche io sto aspettando che salga ancora un po il lago per risparmiare le operazioni di alaggio penso che ormai invece di estate si potrebbe chiamare la stagione delle piogge comunque come insegna Noé meglio premunirsi ti conviene sbrigarti con la costruzione del secondo scafo!!!
|
Già montato fiancate e fondo, stasera incollo le paratie.  |
Leonardo - IaioXL - 153
Finalmente una barca che naviga bene! |
 |
|
|
FABIOS
Utente Senior

Città: LUGANO
359 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2014 : 21:50:13
|
anche io ho battezzato il nuovo tri la scorsa domenica al lago ma solo a pagaiare |
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2014 : 08:27:20
|
| Modificato il titolo della discussione con il nome definitivo del catamarano. |
Leonardo - IaioXL - 153
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2014 : 22:21:06
|
Ho provato a raddrizzare il listello di abete sul nodo, come avevo spiegato ieri a Manerbe: 1 - Raddrizzata la fiancata. 2 - Tagliato il listello per circa metà spessore. 3 - Inserito la "Pendola" - "Cuneo in italiano" di plastica. 

Dalle foto direi che il risultato è più che buono, dall'angolo secco di prima, ad una curva quasi troppo dritta.
 |
Leonardo - IaioXL - 153
Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 16:40:46 |
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2014 : 22:26:43
|
Particolare della costruzione dei supporti delle traverse. Li costruisco come quelli della Cozza Bianca/Linea d'Ombra di Paolo Procesi (cantierino.it), legando le traverse con elastici o cime, con la differenza che invece di incollarli alla coperta li fisso con dei prigionieri che ne fuoriescono, così da poter cambiare sistema nel caso non vadano bene.

Nella foto si vedono la sagoma di taglio con sotto uno degli 8 travetti di Iroko che andrò a tagliare e sagomare.
I tre forellini che si notano sulla sagoma sono le guide per il foro centrale dove passo un listello che unisce le due traverse e gli altri due fori per passare l'elastico o la cima. |
Leonardo - IaioXL - 153
Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 16:41:53 |
 |
|
|
luca10ft
Utente Senior

Città: riccione
767 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 08:08:51
|
Ti stai dando da fare seriamente. Molto bene. Non ci mostri qualche immagine di insieme? È sempre piacevole assistere alla costruzione di una barca  
|
Modificato da - luca10ft in data 23/09/2014 08:09:11 |
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 08:22:38
|
| luca10ft ha scritto:
Ti stai dando da fare seriamente. Molto bene. Non ci mostri qualche immagine di insieme? È sempre piacevole assistere alla costruzione di una barca  
|
Conto di fare una o due foto sabato pomeriggio, tiro fuori dal garage i due scafi, ci metto sopra le traverse e la fotografo..... se non piove. |
Leonardo - IaioXL - 153
 |
|
|
renzo
Webmaster 10'

Prov.: Milano
Città: Cesano B.
801 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 17:33:15
|
Io sono sempre disponibile ad inserire un "servizio" da mettere sul sito, questa sezione tanto per capirci. Mi bastano alcune foto delle fasi di costruzione con i commenti a corredo. Naturalmente non vale solo per Leo ed il suo cat, ma per tutti quelli che costruiscono un 10' o se avendolo gia' costruito, hanno fatto qualche foto delle fasi di lavoro. Renzo. |
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 19:53:22
|
| renzo ha scritto:
Io sono sempre disponibile ad inserire un "servizio" da mettere sul sito, questa sezione tanto per capirci. Mi bastano alcune foto delle fasi di costruzione con i commenti a corredo. Naturalmente non vale solo per Leo ed il suo cat, ma per tutti quelli che costruiscono un 10' o se avendolo gia' costruito, hanno fatto qualche foto delle fasi di lavoro. Renzo.
|
Tutte le fasi di lavoro, fin dalla prima, le ho fotografate e inserite in un documento con i commenti. Penso di inviarlo alla fine della costruzione, magari diviso in capitoli...
|
Leonardo - IaioXL - 153
 |
|
|
renzo
Webmaster 10'

Prov.: Milano
Città: Cesano B.
801 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 21:54:42
|
| lquaggi ha scritto: Tutte le fasi di lavoro, fin dalla prima, le ho fotografate e inserite in un documento con i commenti. Penso di inviarlo alla fine della costruzione, magari diviso in capitoli...
|
Bene, allora aspettiamo la fine, Renzo. |
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 21:32:58
|
Sto preparando gli attacchi per le sartie laterali.
Una domanda per gli esperti: Quanti centimetri più indietro dell'albero devono essere, come minimo?
Grazie in anticipo.
P.S. - Ho letto il dizionario, si può dire sia sàrtia che sartìa. |
Leonardo - IaioXL - 153
 |
|
|
luca10ft
Utente Senior

767 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 07:24:28
|
L’ideale sarebbero 30° rispetto all’asse trasversale che passa per la mezzeria dell’albero (il che significa posizionare il sartiame – strallo incluso – su tre angoli di 120°). Tradotto in cm significa arretrare le sartie di circa 50 cm su una larghezza del Cat di 170. Cmq regge bene anche con 25°.
La controindicazione sta nel fatto che, arretrando la sartia, si limita l’apertura del boma, ma su un Cat raramente si naviga ad andature molto lasche (ovviamente parlo di quelli che vanno forte  )
|
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 13:51:13
|
| luca10ft ha scritto:
L’ideale sarebbero 30° rispetto all’asse trasversale che passa per la mezzeria dell’albero (il che significa posizionare il sartiame – strallo incluso – su tre angoli di 120°). Tradotto in cm significa arretrare le sartie di circa 50 cm su una larghezza del Cat di 170. Cmq regge bene anche con 25°.
La controindicazione sta nel fatto che, arretrando la sartia, si limita l’apertura del boma, ma su un Cat raramente si naviga ad andature molto lasche (ovviamente parlo di quelli che vanno forte  )
|
Quindi, correggimi se sbaglio, con un catamarano armato correttamente l'andatura portante possibile è al massimo il Lasco, che di circa 120 gradi. Il Gran Lasco e la Poppa non si possono fare (o forse tirando tutto di timone, penso...). Giusto? |
Leonardo - IaioXL - 153
 |
|
|
luca10ft
Utente Senior

767 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 18:37:54
|
No, non è così. Un catamarano (anche armato alla meno peggio) può navigare alle stesse andature di un qualsiasi monoscafo, cioè dalla bolina stretta alla poppa piena. Occorre solo capire quali sono le più convenienti (in termini di VMG) avendo polari diverse da quelle di un monoscafo. Cmq, se vuoi stare tranquillo, orientati su un angolo da 25 a 30°. Vedi tu in base alle tue esigenze di organizzazione della coperta e del rigging.
Scusa una cosa, ma che intendi per “tirando tutto di timone”? Il timone dovrebbe sempre restare neutro, altrimenti agirà da freno 
|
Modificato da - luca10ft in data 25/09/2014 18:40:03 |
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 23:19:27
|
| luca10ft ha scritto: Scusa una cosa, ma che intendi per “tirando tutto di timone”? Il timone dovrebbe sempre restare neutro, altrimenti agirà da freno 
|
E' una mia idea, probabilmente sbagliata, che se navigo con il vento in poppa e la vela in posizione adatta al lasco, perché di più non si può lascare, che il vento ti spinga alla orza, e quindi si debba tenere la rotta con il timone.
Questo è almeno quello che mi tocca fare con la canoa quando vado in poppa con vento fresco.
Lo so, e l'ho sperimentato nel corso di vela con una J80, che si deve viaggare con il timone neutro, lavorando appunto di scotta per regolare correttamente la vela.
Ma se la vela oltre un certo angolo non va per colpa della sartia, penso che: o si segue la rotta imposta, oppure si forza una rotta diversa con il timone.
P.S. - Chissà quante cavolate che ho scritto in queste quattro righe, scusatemi, portate pazienza, ed istruite questo allievo volenteroso. 
|
Leonardo - IaioXL - 153
 |
|
|
luca10ft
Utente Senior

767 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2014 : 07:18:51
|
| lquaggi ha scritto:
| luca10ft ha scritto: Scusa una cosa, ma che intendi per “tirando tutto di timone”? Il timone dovrebbe sempre restare neutro, altrimenti agirà da freno 
|
.... se navigo con il vento in poppa e la vela in posizione adatta al lasco, perché di più non si può lascare, che il vento ti spinga alla orza, e quindi si debba tenere la rotta con il timone.
..... .....
Ma se la vela oltre un certo angolo non va per colpa della sartia, penso che: o si segue la rotta imposta, oppure si forza una rotta diversa con il timone.
|
Ormai tutte le barche moderne hanno le crocette acquartierate (inclusa la mia anche se di origine IOR), cioè inclinate verso poppa di un certo angolo. Questo significa che le sartie laterali non sono in linea con l’asse trasversale dell’albero, ma sono arretrate come sul tuo catamarano, impedendo quindi al boma di aprirsi completamente. Idem per tutte le derive (con o senza crocette) essendo barche prive di paterazzo. Eppure navigano al gran lasco o di poppa piena senza particolari problemi di stabilità di rotta, cioè di equilibrio tra Centro di Deriva (CD) e Centro Velico (CV).
Normalmente sulle barche a deriva fissa (in cui non puoi modificare la posizione del CD, diversamente da quanto invece si può fare con le derive pivotanti), lascando le vele si sposta verso prua il CV, creando così un effetto poggiero.
Quindi il fenomeno che hai descritto non dipende dall’angolo (non ottimale) di incidenza del vento sulla vela (questo, semmai, impedirà di sfruttare la sua massima potenza), ma, molto probabilmente, da qualche problema di grosso squilibrio tra CV e CD nella tua canoa (che non è nata certo per andare a vela). La prossima volta prova a sollevare completamente la deriva, poiché in poppa comunque non serve, e a fare delle prove spostandoti, se puoi (molto probabilmente con il tuo peso affondi molto creando un qualche effetto orziero).
|
Modificato da - luca10ft in data 26/09/2014 07:22:10 |
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2014 : 07:22:16
|
Molto interessante.
Allora non ho sbagliato di molto con le mie ipotesi.  |
Leonardo - IaioXL - 153
 |
|
|
luca10ft
Utente Senior

767 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2014 : 07:46:16
|
Nella vela alcune cose si imparano sui libri, altre grazie alle spiegazioni di chi ha più esperienza di noi, ma molta della nostra formazione dipende dall’esperienza fatta direttamente sull’acqua. Secondo me anche la progettazione e la costruzione di una barca aiutano a capire meglio tantissime cose.
Quindi avanti così e tra un anno o due (se non ti sarà passata la voglia), vedrai le cose in maniera molto più tecnica e completa.
Ovviamente i dubbi saranno sempre tanti, ma i forum servono proprio a questo 
@ Phil
Traduzione e spiegazione perfette 
|
 |
|
|
lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2014 : 13:56:43
|
A proposito di canoa, nella pagina principale del sito ora c'è la foto presa da trimarano di Luigi proprio a me e alla mia canoa. 
Che onore.  |
Leonardo - IaioXL - 153
 |
|
|
Discussione |
|