Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - Catamarano treXL in cantiere
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 Catamarano treXL in cantiere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 22

luca10ft
Utente Senior

Città: riccione

767 Messaggi

Inserito il - 26/09/2014 : 18:11:24  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho capito bene, i valori (angolo e intensità) si riferiscono al vento reale.
Interessante allora determinare i valori del vento apparente.
Io l’ho fatto graficamente, ma si possono calcolare anche per via analitica mettendo tutto su exel.

Immagine:

17,04 KB

Il NACRA 17 Jib (cioè con fiocco) con il vento reale a 24° stringe ben 17° con un apparente di 20,4 nodi.

Notare i valori del vento apparente mano a mano che si allarga l’andatura.
- a 40° (di reale) ha l’apparente a 26°
- a 54° (di reale) ha l’apparente a 31°
- a 90° (di reale) ha l’apparente a 42°
- a 120° (di reale) ha l’apparente a 62° (quindi naviga ancora di bolina larga).

Ovviamente nulla a che vedere con i valori mostruosi dei multiscafi di Coppa America che con un vento reale a 135° navigano ancora di bolina strettissima (17° sull’apparente!!)

http://blog.veleggiando.it/post/Coppa-America-2010-Sempre-di-bolina-a-velocita-pazzesche.aspx

Modificato da - luca10ft in data 26/09/2014 18:13:04
Torna all'inizio della Pagina

lquaggi
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: Montecchio Maggiore

683 Messaggi

Inserito il - 27/09/2014 : 19:18:57  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come promesso, metto un paio di foto della mia creatura:

Dopo le foto ho piallato e lisciato lo scafo a sinistra, quello con la prua rinforzata con fibra e resina.
Poi ho resinato allo stesso modo prua e poppa dell'altro scafo.
Domani piallo e liscio anche quello, così poi posso iniziare la struttura interna: casse derive, supporti traverse, timoni, ecc. ecc.

Questa seconda immagine l'ho elaborata con i colori che intendo dargli.

Leonardo - IaioXL - 153

Finalmente una barca che naviga bene!

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 16:38:58

corrado
Utente Medio

Prov.: Varese
Città: leggiuno

56 Messaggi

Inserito il - 27/09/2014 : 19:21:54  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro leo, complimenti.

Corrado

KIKI-ONE. N.vel 142

"Se lo puoi sognare, lo puoi fare"

capelizzari
Segretario classe 10'

Prov.: Milano
Città: burago

942 Messaggi

Inserito il - 28/09/2014 : 15:24:07  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Leonardo, avanti così.
Una domanda: hai fatto una poppa molto affilata, benissimo, ma gli agugliotti come li metti? Pensi di usare il sistema di Luigi, con i cardini delle porte? Va bene, ma attenzione che devi avere un bel travetto robusto, di almeno 5 cm.
ciao

Carlo

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 28/09/2014 : 18:48:17  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capelizzari ha scritto:

Bravo Leonardo, avanti così.
Una domanda: hai fatto una poppa molto affilata, benissimo, ma gli agugliotti come li metti? Pensi di usare il sistema di Luigi, con i cardini delle porte? Va bene, ma attenzione che devi avere un bel travetto robusto, di almeno 5 cm.
ciao

No, mi sono inventato un altro sistema: due lame in alluminio da 20 x 10 che fuoriescono dalla poppa, annegate fra due guance di compensato marino da 15mm, bolccate con uno spinotto passante da 8mm, con un foro da 8 mm, nel quale passa un tondo inox da 8mm, sul quale gira il timone.
Puoi vedere le immagini nella pagina 4 di questa discussione.

P.S. - Stefano Guazzaroni mi ha inviato le foto dell'albero, te le ho girate per un tuo parere prima dell'acquisto.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 28/09/2014 18:50:37

luca10ft
Utente Senior

767 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 07:48:14  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bene. Il prossimo anno ti vedremo certamente sui campi di regata

Ricorda che sarebbe buona norma inserire anche un tappo di scolo dell’acqua che dovesse filtrare all’interno o accumularsi per la condensa. Normalmente lo si mette nella parte più bassa dello specchio di poppa, ma con la soluzione che hai adottato non la vedo facile. All’interno dovresti inoltre prevedere anche dei fori nella parte bassa delle paratie per evitare compartimenti stagni e far così defluire tutta l’acqua verso lo scolo.

Un’ultima annotazione un po’ colorita
Dalle mi parti (e non solo) dicono che il verde in barca porti male, un pò come il viola per gli attori.
Trattandosi però di superstizioni, esisterà certamente il corrispondente rituale antimalocchio, come ormai esiste da tempo il rituale per cambiare nome alle barche (anche questo considerato portatore di notevole jella ).

Per chi vuole approfondire

http://www.navis.it/articoli_tecnica/superstizioni.asp

Modificato da - luca10ft in data 29/09/2014 07:48:49

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 08:20:02  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca10ft ha scritto:

Molto bene. Il prossimo anno ti vedremo certamente sui campi di regata

Ricorda che sarebbe buona norma inserire anche un tappo di scolo dell’acqua che dovesse filtrare all’interno o accumularsi per la condensa. Normalmente lo si mette nella parte più bassa dello specchio di poppa, ma con la soluzione che hai adottato non la vedo facile. All’interno dovresti inoltre prevedere anche dei fori nella parte bassa delle paratie per evitare compartimenti stagni e far così defluire tutta l’acqua verso lo scolo.

I compartimenti stagni sono 3 per scafo, ed ho previsto sulla coperta un tappo di ispezione da 8 cm a prua, uno uguale a poppa, ed un portello rettangolare 20cm x 30cm appena dietro la deriva per lo stivaggio del materiale di bordo (e bottiglie, merendine, ecc. ). Ed ho intenzione di lasciarli sempre aperti quanto tengo la barca in secco, proprio per evitare l'umidità all'interno degli scafi.

Per quanto riguarda il colore, vedrò di sfatare la superstizione, e poi, leggendo il tuo link, anche il rosso è considerato sfortunato da qualcuno... e mi pare che il colore del Gorillino....

Leonardo - IaioXL - 153

luca10ft
Utente Senior

767 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 07:16:32  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lquaggi ha scritto:

... leggendo il tuo link, anche il rosso è considerato sfortunato da qualcuno... e mi pare che il colore del Gorillino....

Sembra che il rosso sia una superstizione tutta Yankee. Infatti qui in Italia non ne avevo mai sentito parlare.
Comunque io ormai ne sono immune, visto che il Gorillino è la mia terza barca a vela, rigorosamente rossa come le precedenti. La prima era addirittura un’Alpa Brise degli anni '60, e credo sia ancora in piena attività

Modificato da - luca10ft in data 30/09/2014 07:17:31

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 07:16:54  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:
Avrei giusto voglia di marcare la linea di galleggiamento del mio scoglio pitturandovici dell'erbetta con fiorellini. Questo perchè gli scafi sono stati più tempo sul prato dietro casa che sulle sulle onde. E poi non utilizzo antivegetativa...
Immagine:

13,49 KB

Dai, fallo, penso che venga fuori proprio bene con quel motivo sulla linea di galleggiamento.

Leonardo - IaioXL - 153

luca10ft
Utente Senior

767 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 07:19:28  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto probabilmente creerà anche parecchia invidia, visto che l'erba del vicino è sempre la migliore....

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 17:21:47  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle foto delle barche della flotta dei Dieci Piedi, ci sono 6 barche tutte verdi o con qualcosa di verde:
- Polly: 65
- Verdolino: 61
- Safurmentu: 84
- Stealth: 102 (forse...)
- Tripéè: 108
- My Submarine: 150
Inoltre un paio con albero verde o vela con fasce verdi.

Se avrò sfortuna, almeno sarò in buona compagnia.

Leonardo - IaioXL - 153

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 21:53:33  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lavori in corso - sto preparando i supporti delle traverse.

Anteriori:

Posteriori:

Devo dire che l'Iroko è un legno davvero tosto. Fra taglio e carteggiatura, c'è un bel lavoro! Poi ho intenzione di verniciarli trasparenti, dovrebbero fare una bella figura sul ponte.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 16:35:05

Mario Falci
Moderatore

Città: Milano

1559 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 00:40:30  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esagerare con i pesi di ogni singolo elemento perchè alla fine dovrai sommarli.

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 07:19:01  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario Falci ha scritto:

Non esagerare con i pesi di ogni singolo elemento perchè alla fine dovrai sommarli.

Hai ragione, ma farli in multistrato non mi piaceva proprio. Saranno gli unici elementi in legno a vista, li voglio belli da vedere.

Leonardo - IaioXL - 153

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 13:30:54  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:

Ma l'iroko è il legno degli Irochesi? http://it.wikipedia.org/wiki/Irochesi

Sai? Me lo ero chiesto anch'io.
Da Wikipedia:
L'iroko è un tipo di legno particolarmente duro, di colore giallo-bruno, talvolta variegato dopo la stagionatura, che proviene dalle foreste dei paesi dell'Africa equatoriale come Sierra Leone, Angola, Kenya, Etiopia e altri.
È utilizzato per il suo basso costo, sotto forma di tranciati, nella realizzazione di mobili e parquet. È uno dei materiali con cui si realizzano gli djembe e altri strumenti musicali.

Leonardo - IaioXL - 153

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 13:51:23  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda per Carlo sul suo albero usato a Colico:

Se ricordo bene, hai detto che è alto 6m e la vela è 8mq.

Estrapolando le altre misure dalle foto che ho fatto, mi pare che il boma sia circa 2,5m e sia a circa 50cm dalla traversa.

Ho indovinato? Comunque, se mi dai le le tre misure precise...

Te lo chiedo perché come sai domenica vado a prendermi l'albero usato che mi hai scovato, e per tagliarlo, più informazioni ho, meglio è, visto che vorrei armare il mio cat circa come il tuo a Colico.

L'altezza del boma dalla traversa, la ritengo importante perché se nell'albero che vado a prendere l'attacco del boma è più in alto, posso subito tagliare l'eccedenza alla base, per poi ragionare dove tagliarlo per ridurlo a 6m (si tratta di un albero lungo 7m).

La mie intenzione è fare due tipi di armi:
1) - Per le regate, solo randa e albero avanzato verso la traversa anteriore (ne metto due davanti, come ricorderete).
2) - Per le gite, randa e fiocco con albero più arretrato, per avere più "motore" salendo in due.

Accetto ovviamente consigli da tutti, oltre che da Carlo.

Leonardo - IaioXL - 153

capelizzari
Segretario classe 10'

Città: burago

942 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 19:00:07  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lquaggi ha scritto:

Domanda per Carlo sul suo albero usato a Colico:

Se ricordo bene, hai detto che è alto 6m e la vela è 8mq.

Estrapolando le altre misure dalle foto che ho fatto, mi pare che il boma sia circa 2,5m e sia a circa 50cm dalla traversa.

Ho indovinato? Comunque, se mi dai le le tre misure precise...

Te lo chiedo perché come sai domenica vado a prendermi l'albero usato che mi hai scovato, e per tagliarlo, più informazioni ho, meglio è, visto che vorrei armare il mio cat circa come il tuo a Colico.

L'altezza del boma dalla traversa, la ritengo importante perché se nell'albero che vado a prendere l'attacco del boma è più in alto, posso subito tagliare l'eccedenza alla base, per poi ragionare dove tagliarlo per ridurlo a 6m (si tratta di un albero lungo 7m).

La mie intenzione è fare due tipi di armi:
1) - Per le regate, solo randa e albero avanzato verso la traversa anteriore (ne metto due davanti, come ricorderete).
2) - Per le gite, randa e fiocco con albero più arretrato, per avere più "motore" salendo in due.

Accetto ovviamente consigli da tutti, oltre che da Carlo.

Le misure te le ho date a spanne, non perchè siano segrete, ma perchè non me le ricordavo. Adesso però non ho qui la barca, che staziona da Luigi, e non posso essere più preciso. Spero di darti una buona risposta prima di domenica.
Ciao

Carlo

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 21:58:03  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capelizzari ha scritto:
Le misure te le ho date a spanne, non perchè siano segrete, ma perchè non me le ricordavo. Adesso però non ho qui la barca, che staziona da Luigi, e non posso essere più preciso. Spero di darti una buona risposta prima di domenica.
Ciao

Ti ringrazio, e scusa se approfitto della tua disponibilità.

Leonardo - IaioXL - 153

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 08:21:13  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chiarire meglio il meccanismo del timone, allego un paio di foto dei lavori in corso:

Nella prima foto si vede bene il bullone di ritenuta della lama che fa da femminella, nella seconda, sulla lama superiore, la seconda guancia in compensato. Il tutto verrà annegato in un impasto di resina caricata di fibra per renderlo un blocco unico con lo scafo.
La lama inferiore subirà lo stesso trattamento.

Se qualcuni si incuriosisce per il foro superiore nella cassa del timone, quello che sembra non serva a niente, lo informo che da li esce la cimetta per il sollevamento di 180° gradi del timone.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 16:36:54

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 02/10/2014 : 13:36:10  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Phil Masnagh ha scritto:

Oh, ecco, bravo bravo!

Da un punto di vista organolettico strutturale avrei tenuto la lama d'alluminio superiore a livello della coperta. Così facevi uno quarcio in meno nel diritto di poppa, e avevi le due lame ad una distanza maggiore, cosa che in genere è tutta salute a costo zero.

Inoltre i due listelli posti alla sommità delle fiancate se li facevi un pelo più lunghetti e congiungentisi, la struttura era più strutturata proprio in una zona dove gli sforzetti del timone vanno a rifinire...

Per il primo punto penso che la lama superiore a livello della coperta terrebbe meno, perché sopra avrebbe solo un foglio di compensato da 6mm, e senza bullone passante. Le due lame sono distanziate 20cm, spero sia sufficiente.

I listelli è vero che sono più corti, però il triangolo sui cui sono incollati è lungo 20cm. Anche lì, penso che strutturalmente ci siamo abbastanza.

E se mi sbaglio, rifarò la poppa... Speremo de no'

Leonardo - IaioXL - 153

Pagina: di 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 4 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000