Questo Forum usa i cookies tecnici solamente per immagazzinare queste informazioni: il tuo Nome Utente e la password, i messaggi letti/visualizzati. Questi cookies sono immagazzinati nel tuo PC/Smartphone. I nostri cookies non sono usati per seguire le tracce dei tuoi movimenti; non servono ad altro che migliorare il tuo uso dei Forum. Se non hai abilitato i cookies nel tuo browser, molte di queste funzioni per migliorare l'uso dei Forum non funzioneranno. Maggiori informazioni
F O R U M    1 0 ' - Catamarano treXL in cantiere
Vai al sito Diecipiedi

F O R U M    1 0 '

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ-Informativa cookie | Regolamento Forum ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Classe 10'
 Forum 10'
 Catamarano treXL in cantiere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 22

Mario Falci
Moderatore

Prov.: Milano
Città: Milano

1559 Messaggi

Inserito il - 05/10/2014 : 13:17:29  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mie considerazioni erano riservate esclusivamente ai trimarani e ai monoscafi con un solo timone. Sollevare due pale a baionetta potrebbe essere troppo nei momenti in cui si arriva in spiaggia. Ripeto: se tutti fanno la stessa cosa non significa affatto che sia quella giusta.
Torna all'inizio della Pagina

lquaggi
Utente Senior

Prov.: Vicenza
Città: Montecchio Maggiore

683 Messaggi

Inserito il - 05/10/2014 : 18:42:26  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belli gli ultimi.

Adesso cambio argomento, penso che con i timoni abbiamo esplorato ogni dettaglio.

Qui sotto una bella foto della mia macchina, fatta questo pomeriggio.

A parte la bellissima macchina , la cosa da notare è quello che c'è sopra: un bell'albero usato appena acquistato.

Grazie all'intercessione di Carlo, che non ringrazierò mai abbastanza, che mi ha procurato il contatto, sono partito questa mattina per Loreto (appena dietro l'angolo, 800 Km andata e ritorno...), visto, piaciuto, tagliato in due (questo mi è sembrato quasi un delitto, ma che altro potevo fare?), caricato in macchina ed ora è nel mio garage.

Leonardo - IaioXL - 153

Finalmente una barca che naviga bene!

Modificato da - lquaggi in data 16/11/2014 16:33:00

luca10ft
Utente Senior

Città: riccione

767 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 06:48:08  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
800 Km per un albero usato?! Questa si che si chiama determinazione

Hai già pensato al sistema di giunzione rapida delle due parti, perché mi interessa molto.

Anch’io sto cercando (per la verità con molta calma e senza andare troppo lontano) un alberello usato da dividere in due parti e da portami appresso nelle (eventuali ) lunghe trasferte senza avere carichi sporgenti.

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 07:53:21  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luca10ft ha scritto:

800 Km per un albero usato?! Questa si che si chiama determinazione

Hai già pensato al sistema di giunzione rapida delle due parti, perché mi interessa molto.

Anch’io sto cercando (per la verità con molta calma e senza andare troppo lontano) un alberello usato da dividere in due parti e da portami appresso nelle (eventuali ) lunghe trasferte senza avere carichi sporgenti.

Se il prezzo è conveniente, 800 km non mi sembrano tanti.

Per quanto riguarda la giunzione, non ci ho ancora pensato.
Inoltre il primo albero che monterò l'anno prossimo sarà quello con vela latina della canoa.
Tutti mi dicono che è poco efficiente, ma intanto comincio a navigare, risolvo eventuali problemi dell'attrezzatura, e poi, durante il prossimo anno, mi concentrerò su albero e velatura nuova.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 06/10/2014 07:55:53

Mario Falci
Moderatore

1559 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 12:10:43  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sistema è sempre lo stesso: spezzone di tubo di circa 50 cm che entra perfettamente nell'albero. 25 cm dello spezzone fissato, in questo caso con rivetti, al pezzo d'albero che sta in alto. Gli altri 25 cm entreranno a baionetta nel pezzo d'albero che sta in basso. Il tutto sta in posizione grazie a sartie, strallo cunningham e vang. Se di sezione circolare allora va inserito un piccolo grano per mantenere l'allineamento tra i due pezzi d'albero.

Modificato da - Mario Falci in data 06/10/2014 12:13:22

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 14:38:34  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario Falci ha scritto:

Il sistema è sempre lo stesso: spezzone di tubo di circa 50 cm che entra perfettamente nell'albero. 25 cm dello spezzone fissato, in questo caso con rivetti, al pezzo d'albero che sta in alto. Gli altri 25 cm entreranno a baionetta nel pezzo d'albero che sta in basso. Il tutto sta in posizione grazie a sartie, strallo cunningham e vang. Se di sezione circolare allora va inserito un piccolo grano per mantenere l'allineamento tra i due pezzi d'albero.

Pensavo più lungo, anche 1 metro.

Chiedo: L'albero è circolare e ha un diametro di 55mm ed uno spessore di 3mm, quindi difficilmente troverò un tubo di alluminio da 48-49mm e spessore 3.

Se prendo un tubo da 45mm e anche di spessore 2mm, poi lo porto alla sezione giusta con fibra e/o carbonio?

Leonardo - IaioXL - 153

Mario Falci
Moderatore

1559 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 17:07:25  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure: prendi uno spezzone dello stesso albero di diametro 55mm, lo tagli longitudinalmente togliendo una fetta di alluminio. Chiudi con morsa, martello, altro portandolo al diametro voluto ed infili come detto prima. Io faccio così ma con alberi carbonio.

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 19:56:59  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario Falci ha scritto:

Oppure: prendi uno spezzone dello stesso albero di diametro 55mm, lo tagli longitudinalmente togliendo una fetta di alluminio. Chiudi con morsa, martello, altro portandolo al diametro voluto ed infili come detto prima. Io faccio così ma con alberi carbonio.

Buona idea, visto che devo accorciarlo di quasi un metro, ci proverò, grazie.

Leonardo - IaioXL - 153

FABIOS
Utente Senior

Città: LUGANO

359 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 21:23:57  Mostra Profilo Invia a FABIOS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'idea di Mario é buona anch'io ho fatto qualcosa di simile per il mio adattando la parte superiore in carbonio ( di un wsurf) sulla base in alluminio di un laser ma non penso funzioni con solo alu semplicemente perché il carbonio é molto piu elastico. se serri l'alu lo dovrai fare precisissimo oppure saldarlo internamente auguri

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 22:13:39  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FABIOS ha scritto:

l'idea di Mario é buona anch'io ho fatto qualcosa di simile per il mio adattando la parte superiore in carbonio ( di un wsurf) sulla base in alluminio di un laser ma non penso funzioni con solo alu semplicemente perché il carbonio é molto piu elastico. se serri l'alu lo dovrai fare precisissimo oppure saldarlo internamente auguri

Si tratta di provare, in ogni caso, si lavora su un pezzo di alluminio che al limite si butta, oppure si stringe ancora di più e si riveste con carbonio per arrivare allo spessore giusto.

Leonardo - IaioXL - 153

Mario Falci
Moderatore

1559 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 00:28:43  Mostra Profilo Invia a Mario Falci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carbonio + alluminio non va bene. Giá provato non aderisce la resina. Probabilmente l'ossido impedisce l'adesione.

luca10ft
Utente Senior

Città: riccione

767 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 07:12:12  Mostra Profilo Invia a luca10ft un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avendo la fortuna di disporre di un tornio non avrei alcun problema a creare un raccordo perfetto tra due tubi a sezione circolare.
L’unico dubbio sarebbe se farlo in alluminio, nylon o altro (es. ergal)
Le cose si complicano invece con sezioni diverse, tipo questa (del mio albero attuale e molto probabilmente anche di quello futuro).

Immagine:

10,5 KB

Modificato da - luca10ft in data 07/10/2014 07:14:14

corrado
Utente Medio

Prov.: Varese
Città: leggiuno

56 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 07:47:28  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mario Falci ha scritto:

Concordo con Mario; fatto in passato su alluminio, bloccato con rivetti e 2 punti di saldatura opportunamente limati.
Stesso procedimento, al contrario, usato ad agosto su prolunga in acciaio del 10': spezzone dello stesso tubo; tagliato; allargato e saldato a - 30cm dal top per creare la battuta di arresto dell albero.

Saluti.

Corrado

KIKI-ONE. N.vel 142

"Se lo puoi sognare, lo puoi fare"

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 08:01:52  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
corrado ha scritto:

Mario Falci ha scritto:

Concordo con Mario; fatto in passato su alluminio, bloccato con rivetti e 2 punti di saldatura opportunamente limati.
Stesso procedimento, al contrario, usato ad agosto su prolunga in acciaio del 10': spezzone dello stesso tubo; tagliato; allargato e saldato a - 30cm dal top per creare la battuta di arresto dell albero.

Saluti.

Ricevuto. Prendo nota e così farò.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 07/10/2014 08:02:04

capelizzari
Segretario classe 10'

Città: burago

942 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 09:16:24  Mostra Profilo Invia a capelizzari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho tagliato e ricongiunto un albero da 470, sezione a goccia, con il seguente metodo:
prendi un pezzo di schiuma di polistirene estruso, diciamo 40cm, poi con un cutter e carta vetrata da 40 lo porti alle dimensioni della sezione interna del tuo albero, qualunque sia la forma (se è circolare usa altri metodi, quelli descritti qui sopra)
Poi, e qui viene il bello, togli lungo tutto il perimetro circa 3 mm, mantenendo la forma, per tutta la lunghezza del pilozzo. A questo punto hai l'anima su cui laminare vetroresina o carbonio, o un mix dei due, per uno spessore di 3mm.
Poi, a polimerizzazione avvenuta, lavori di lima e carta vetrata per rifinire la sagoma in modo che entri perfettamente nel tubo. Se serve, fai anche una leggera stuccatura per rifinire la superficie. Una lunghezza finita di 30cm per me è sufficiente.
Eventualmente poi togli l'anima con mezzi meccanici, per consentire il passaggio delle drizze.
Se interessa posso postare qualche foto, ma solo del lavoro finito.
ciao

Carlo

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 13:57:32  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capelizzari ha scritto:

Io ho tagliato e ricongiunto un albero da 470, sezione a goccia, con il seguente metodo:
...........

Altro metodo da considerare. Letto e archiviato per l'anno prossimo.

Leonardo - IaioXL - 153

Modificato da - lquaggi in data 07/10/2014 13:58:54

corrado
Utente Medio

56 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 14:03:28  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante anche la soluzione di carlo....

x Leo, guarda il link...magari apporta altri spunti in generale per l albero...
http://www.cantierino.it/AEsperienze/Scarrafone/albero.html

Corrado

KIKI-ONE. N.vel 142

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 07/10/2014 : 19:49:29  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
corrado ha scritto:

interessante anche la soluzione di carlo....

x Leo, guarda il link...magari apporta altri spunti in generale per l albero...
http://www.cantierino.it/AEsperienze/Scarrafone/albero.html

Interessante, stampo e archivio.

Leonardo - IaioXL - 153

lquaggi
Utente Senior

683 Messaggi

Inserito il - 09/10/2014 : 08:29:31  Mostra Profilo Invia a lquaggi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver cambiato e ricambiato idea una decina di volte, ho definitivamente deciso di fare il pozzetto centrale, come il Bipèe.
Ho già aperto un gavone sulla paratia posteriore, quindi non si torna più indietro.

Le mie domande sono:

1) - Su 50 cm di altezza della fiancata, e 15-20 cm di pescaggio, quanto alta la cassa della deriva? 30 cm vanno bene?

2) - Mi pare che il Bepée abbia un doppio fondo, vero? Se si, quanti cm dal fondo?

Grazie per i contributi.

Leonardo - IaioXL - 153

corrado
Utente Medio

56 Messaggi

Inserito il - 09/10/2014 : 11:40:57  Mostra Profilo Invia a corrado un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Leo,
come hai visto il mio scafo centrale assomiglia al progetto triciclo, dal quale derivano bipeé e tripeé...
io pesando 90 kg ho tenuto la cassa di deriva a 40 cm e ogni tanto qualche goccia d acqua riesce ad entrare...
doppio fondo..ho usato cp 4 mm per lo scafo, quindi ho semplicemente raddoppiato lo spessore del fondo nella zona della deriva tra le due paratie. Dovendo metterci i piedi non ho alzato per creare un vero "doppio fondo", dopo diverse uscite ne sono contento perché la seduta é comoda, ma il mio é un tri.

Corrado

KIKI-ONE. N.vel 142

Modificato da - corrado in data 09/10/2014 11:46:52
Pagina: di 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
F O R U M    1 0 ' © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e'stata generata in 1,82 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000